Pulitore iniettori, Pre o Post tagliando ?

Botta

Nuovo Alfista
1 Aprile 2013
19
6
4
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno mi sorge un dubbio amletico, il pulitore iniettori, quel flacone da versare nel serbatoio, va usato prima o dopo un cambio olio ?
sto per tagliandare la mia G. e vorrei evitare di usare un prodotto che mi contamini olio e annessi, se invece mi assicurate che è assolutamente indifferente lo userò dopo il tagliando.
Grazie !
 
Il pulitore iniettore puoi metterlo quando vuoi, magari leggi le istruzioni per le quantità da mettere nel serbatoio, per trattare i giusti litri, in modo che sia efficace.
 
Io sono appena tornato da un'officina Alfa dove ero andato per fare il preventivo per il secondo tagliando. Visto che ero lì gli ho chiesto se me la collegava all'examiner ed ha riscontrato che gli iniettori 1 e 3 funzionavano ad 1,1-1,3 invece che 0,3-0,4 come gli altri 2. Gli ho subito chiesto cosa dovessi fare e lui mi ha detto di prendere un pulitore per iniettori e versarlo nel filtro gasolio quando lo avremmo cambiato o di metterlo nel serbatoio quasi vuoto. Da ignorante non so neanche cosa significano quei valori.
 
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Potresti benissimo metterlo nel serbatoio e fare un bel pieno, perché hai due iniettori che non chiudono bene. Poi ti consiglierei di ripetere il trattamento per altri 2 o 3 pieni, e vedrai che la situazione migliorerà. Ti consiglio il Diesel Kleen della Power Service, è un prodotto eccezzionale, e lo puoi trovare in molti negozi di autoricambi.
 
Grazie, pomeriggio vado a prenderlo, però questo meccanico mi ha detto che i pulitori vanno messi nel serbatoio vuoto altrimenti diminuisce il potere. O meglio ancora nel filtro gasolio. Parlo da inesperto.
 
Se bevi un caffè corretto è un conto, se prendi una pinta di grappa è un altro..
Se la tua situazione è particolarmente "grave" aumenta un po' la dose, ma non troppo.
Magari metti una boccetta in 3/4 di serbatoio.
Comunque i benefici non sono istantanei, come già detto, ripeti il trattamento per 2 o 3 volte e se il problema è quello diagnosticato dal tuo meccanico la situazione migliorerà..

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A dire la verità non so se è grave. Ho letto sul forum che valori di 2 sugli iniettori sono ancora "normali". I miei sono ad 1.1-1.3 gli iniettori 1 e 3 ed invece 0.3-0.4 gli iniettori 2 e 4
 
per informazione: io ora ho usato il pulitore della bardhal, una confezione ogni 20L da ripetere ogni 5000KM, sto finendo i 20L e giovedì porterò a tagliandare, personalmente non ho sentito nessun genere di cambiamento, è anche vero che ho 41K Km.

Add:
Ho pensato che probabilmente se toglie un po' di morchia o se "inquina" l' olio è un trattamento da fare preferibilmente prima e non subito dopo il tagliando. Opinione mia.
 
Anche io uso il Top Diesel Bardahl sulle 3 auto diesel che ho in casa e lo pago 12-13 euro in flacone da 1 L. Sulla mia Giulietta 1.6 l'ho usato per la prima volta a 80.000 Km e i miglioramenti tangibili (ovviamente niente miracoli) ci sono stati per la rumorosità diminuita e per la fumosità ora pari a 0. Secondo me è indifferente usarlo prima o dopo il tagliando perché circola solo nell'impianto di alimentazione e non va a contatto con l'olio in nessun modo.
 
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