Puzza di bruciato e schizzi di gomma squagliata

Fabrizio1991

Nuovo Alfista
21 Luglio 2024
16
9
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, ho una mito 1,6 diesel, con 210.000 km, vi illustro il mio problema. L' ho presa a maggio, e si guasta in continuazione (questa cosa é già strana). Motorino di avviamento, resistenza aria condizionata, supporto ammortizzatori...non capisco perché. Ma ieri é successa una cosa strana. Dopo averla lavata all' auto lavaggio personalmente, appena messa in moto sento un cigolio strano dal motore e puzza di bruciato. Dopo qualche km fumo dal vano motore, volante duro, aria condizionata che non raffredda, il rumore diventa intenso idem il fumo, allora la fermo immediatamente. Apro il vano motore e trovo schizzi neri ovunque nei pressi di una cinghia. Allego foto. Cosa può essere? E soprattutto, può essere stato il lavaggio a causare il danno tramite qualche infiltrazione d' acqua? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG20240720215947.jpg
    IMG20240720215947.jpg
    587 KB · Visualizzazioni: 133
  • IMG20240720215935.jpg
    IMG20240720215935.jpg
    955.2 KB · Visualizzazioni: 26
Cinghia dei servizi da sostituire. Poco male! 😉 Già ammalorata, si è bagnata ed ha cominciato a slittare. Comanda alternatore, aria condizionata, servosterzo, che sono venuti meno. Si sostituisce e torna tutto a posto!
 
Benvenuto. Confermo, cinghia dei servizi e relativo tendicinghia da sostituire. Sei sicuro del suo chilometraggio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, ho una mito 1,6 diesel, con 210.000 km, vi illustro il mio problema. L' ho presa a maggio, e si guasta in continuazione (questa cosa é già strana). Motorino di avviamento, resistenza aria condizionata, supporto ammortizzatori...non capisco perché. Ma ieri é successa una cosa strana. Dopo averla lavata all' auto lavaggio personalmente, appena messa in moto sento un cigolio strano dal motore e puzza di bruciato. Dopo qualche km fumo dal vano motore, volante duro, aria condizionata che non raffredda, il rumore diventa intenso idem il fumo, allora la fermo immediatamente. Apro il vano motore e trovo schizzi neri ovunque nei pressi di una cinghia. Allego foto. Cosa può essere? E soprattutto, può essere stato il lavaggio a causare il danno tramite qualche infiltrazione d' acqua? Grazie in anticipo
210 000 km per gomma.
 
Su giulietta, bravo, delta, grande punto e mito il servosterzo è un motorino elettrico montato direttamente sulla cremagliera dello sterzo e non è azionato dalla cinghia servizi.
 
210 000 km per gomma.
Dici che é stata schilometrata? Ho controllato le revisioni dal 2018 a oggi ed é regolare. Purtroppo non é da
210 000 km per gomma.
Dici che é stata scalata di km? Purtroppo si può controllare solo da 2018 in poi (km regolari).
Benvenuto. Confermo, cinghia dei servizi e relativo tendicinghia da sostituire. Sei sicuro del suo chilometraggio?
Controllato sul portale Aci, regolare dal 2018 a oggi (prima del 2018 purtroppo non é possibile vederlo)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dici che é stata schilometrata? Ho controllato le revisioni dal 2018 a oggi ed é regolare. Purtroppo non é da

Dici che é stata scalata di km? Purtroppo si può controllare solo da 2018 in poi (km regolari).
Sti 1.6 stanno già tutti a più di 500 000km
Le coincidenze e la casualità non esistono. Questi sono guasti rilevabili su macchine molto sfruttate e con una barcata di chilometri.
 
Sti 1.6 stanno già tutti a più di 500 000km
Le coincidenze e la casualità non esistono. Questi sono guasti rilevabili su macchine molto sfruttate e con una barcata di chilometri.
C' é modo di verificare prima del 2018? É stata presa in una concessionaria quindi potrei rivalermi
 
Apro il vano motore e trovo schizzi neri ovunque nei pressi di una cinghia. Allego foto. Cosa può essere? E soprattutto, può essere stato il lavaggio a causare il danno tramite qualche infiltrazione d' acqua?
No il lavaggio non ha fatto niente. La causa è una puleggia inchiodata che fa strazzare la cinghia in malo modo la quale per il forte attrito si scalda fondendo il materiale plastico di cui è composta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
C' é modo di verificare prima del 2018? É stata presa in una concessionaria quindi potrei rivalermi
Prevenire è meglio che curare. Ora, il primo passo è andare direttamente in qualche ufficio aci e pagando 45 gneuri truffa bce farsi fare una visura cronologia completa della vettura. Con quel documento saprai in quante mani è passata sta macchina e magari riuscirai anche a contattare i precedenti proprietari chiedendo loro a quanti km hanno venduto l'auto. Secondariamente rivolgiti a qualche officina fiat originale chiedendo di indagare tutte le centraline al fine di verificare un'eventuale incongruenza chilometrica. In ultimo ti resta l'opzione più dispendiosa ma di sicuro la più efficace ed è contattare Alfredo Bellucci autore dell'associazione denominata "non prendermi per il chilometro" e farsi fare una perizia privata sullo stato effettivo della vettura. Sentite Condoglianze per tutto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabrizio1991
X