rottura motore senza preavviso...

alfista16

Alfista principiante
21 Febbraio 2009
60
7
9
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16v 106kw
..Ciao ho acquistato una 1800 a maggio aveva 120000 km oggi dopo quasi altri 5000 km percorsi ,senza aver consumato una goccia d'olio ne liquido radiatore ,nessun rumore del variatore ,,nulla di nulla un gioiello .cinghia di distribuzione cambiata a 100000 km ...oggi in autostrada dopo aver tirato la terza e quasi la quarta a 4000 giri ,,sento un botto e un rumore di ferraglia con un gran fumo azzurro ..oddiooooo...!!!mi fermo lateralmente sulla piazzola di sosta ..apro il motore ..tutto inondato d'olio..liquido radiatore assente ..bhoooo....nessuna spia accesa ad indicare qualche segnale di avaria.. temperatura acqua 80 gradi..insomma lunedi me la controllano in una officina alfa per verificare cosa sia successo e che cosa io voglia fare dell'auto o cambiarla ..non so aspetterò ...intanto mi rimane il botto psicologico ..è la prima volta che mi succede qualcosa del genere su un alfa...:confused::mad:..
 
Da quello che scrivi mi sembra che la distribuzione non l'hai fatta fare tu ma al momento dell'acquisto ti hanno garantito di averla fatta a 100.000. Ti chiedo conferma in quanto ho il sospetto che ti sia saltata la distribuzione; se così fosse potresti chiedere spiegazioni al vecchio proprietario e per di più ha chi materialmente ha rifatto la disribuzione; non può essere che a 25.000 Km. ceda.
 
..ciao...sul coperchio della distribuzione cè il km che è stata cambiata io non ho chiesto al venditore questo particolare ..ma visto che il precedente proprietario èra un alfista di vecchia data (..il venditore cosi l'ha descritto..).la macchina al momento dell'accensione non presentava alcun problema...tra l'altro io personalmente ho smontato le candele per controllo ed erano nuove ..quindi non penso che sia barato su questo particolare nemmeno con il km reale ..ho ancora attaccato il tagliando fatto un anno fà dal prec.proprietario..comunque il primo sintomo che ho avvertito è lo stacco della potenza al motore verso i 4000/4500 giri poi subito il rumore di ferraglia più fumo ...mi sono abbassato sotto per vedere qualcosa ..la coppa l'ho vista intatta ..io personalmente la rottura della cinghia lo escluderei ..ho fatto un giro sul forum ..mi viene da dire sbiellamento ..:mad:..se fosse cio economicamente sarebbe una spesa un pò alta ...un particolare.. non ho mai tirato in 5 marcia al max mi è capitato di andare ben oltre i limiti ..in poche occasioni ..e la macchina mi è sembrata un pò legata ..ma è normale quando la macchina la usi sempre per andarci a passeggio come il precedente proprietario ..ma a 6500 7000 qualche volta lo faccio con 1-2...ma senza esagerare tutte le volte..e la progressione era perfetta...quindi aspetterò ..la sentenza ..
 
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Ma a questo punto non conviene trovarne uno in demolizione e non spendere neanche i soldi per vedere cosa ha l'altro ?
 
..ad occhio non sapendo la causa, preferirei la riparazione che prendere un motore in demolizione e sfortunatamente avere lo stesso problema.. ho fatto anche io questo ragionamento.. preferirei spendere qualcosa in più ..(..non tanto di più..)..vorrei solo che arrivasse subito lunedi o al massimo martedi..!!!.
 
da come descrivi quello che e successo HAI SBIELATO quindi monoblocco bucato e danni dappertutto trova un motore in demolizione e via!
non esiste nessun segnale che ti avverte ( tipo stai sbiellando!!! rallenta)
 
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..oggi a freddo ...facendo un giro in rete ..il mio non è un caso isolato di motore rotto ..fa parte di statistica accidentale ..mi rendo conto che sicuramente si sarà rotto qualcosa di importante ...e quindi la spesa per riparare sarà sostenuta ..spero di trovare nella mia zona un 1800 con non tanti km in cui farò fare cinghia distr..variatore fase ..mi sono messo un tetto da poter spendere max altrimenti cambiero auto..2000 euro ..ce l'ha farò ..??!!..
 
che sfiga però... io ti consiglio di cercare meglio.

Certo se ti serve la macchina subito è un pò un casino.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come già è stato detto, sbiellamento, ora, o trovi un monoblocco, lo sostituisci al tuo e rifai il motore, oppure un motore usato, di cui sai possibilmente la provenienza, come è stato trattato, etc.
 
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ciao ti posso solo dire che mi dispiace tanto...
e farò una preghierina per te...
e una anche per me... visto che il mio 2.0 ts ha 120 mila km...

p.s. qualche anno fa ho rotto una cinghia di un 1.9 diesel dopo aver fatto distribuzione da 8000km e ho speso 2050 euro...
mi brucia ancora...
speriamo che riesci a trovare un motore in fretta..!
 
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