Stato bronzine e parti meccaniche dopo sostituzione pompa olio.

Gioele7Giulia

Alfista principiante
5 Marzo 2023
30
10
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv
Salve ragazzi. Giulia 2.2 210 cv
Auto acquistata usata da concessionario a febbraio con garanzia e dopo un mese si è presentato spia motore ( in alfa hanno detto che era la pompa)
Ho sostituito pompa olio a 75 mila km tutto in garanzia!
Restituiscono l auto e dicono che andava tutto bene!
Dopo un anno e mezzo dai lavori eseguiti ho percorso 30 mila km e poco piu.
DOMANDA!!! come si fa a capire che non si abbiano fatti danni alle bronzine o ad altre parti del motore!!?? Qualcosa da far controllare??
Dopo il lavoro della pompa mi dissero che era perfetta in alfa !
Grazie 🙏🏼
 
Lo puoi verificare solo smontando il motore dalla parte sotto.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Lo puoi verificare solo smontando il motore dalla parte sotto.
Grazie! Ma non pensi che quando hanno cambiato la pompa ci abbiano guardato?
Me lo avrebbero detto penso!!!
E i km fatti non contano nulla allora? Nel senso si possono avere danni anche se nel mentre macino km e non ho nessun problema?
 
Fai analizzare L olio al prossimo tagliando se è pieno di rame e piombo sono andate, L ideale è fare un raffronto tra due tagliandi
 
Pochissimi meccanici in caso di sostituzione pompa olio vanno a verificare le bronzine.. bisogna dirglielo di verificare visto che la coppa si toglie per sostituire posso olio… se hai fatto il lavoro in concessionaria al 99,9 % non hanno guardato sicuramente le bronzine perché loro cambiano pezzi e stop qualsiasi lavoro/controllo in più non lo fanno!!
 
Comunque bronzine andate senza spia pressione sarà rarissimo
Non ho capito in che senso!??
In 30 mila km dovrei aver notato qusocosa secondo te?
Pochissimi meccanici in caso di sostituzione pompa olio vanno a verificare le bronzine.. bisogna dirglielo di verificare visto che la coppa si toglie per sostituire posso olio… se hai fatto il lavoro in concessionaria al 99,9 % non hanno guardato sicuramente le bronzine perché loro cambiano pezzi e stop qualsiasi lavoro/controllo in più non lo fanno!!
Capisco ma gli ho espressamente detto di controllare per bene tutto prima di ridarmela in alfa!
Al ritiro mi è stato detto che la macchina era perfetta!! Per questo chiedevo qualche consiglio in piu!
 
Non ho capito in che senso!??
In 30 mila km dovrei aver notato qusocosa secondo te?

Capisco ma gli ho espressamente detto di controllare per bene tutto prima di ridarmela in alfa!
Al ritiro mi è stato detto che la macchina era perfetta!! Per questo chiedevo qualche consiglio in piu!
Comunque se le bronzine sono andate nell olio scaricato vedi le particelle, fidati non hanno nulla, fai analizzar L olio al prossimo tagliando
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho capito in che senso!??
In 30 mila km dovrei aver notato qusocosa secondo te?

Capisco ma gli ho espressamente detto di controllare per bene tutto prima di ridarmela in alfa!
Al ritiro mi è stato detto che la macchina era perfetta!! Per questo chiedevo qualche consiglio in piu!
Aggiungiamo che l'altro sintomo rilevante è la scarsa pressione dell’olio motore, con conseguente spia di emergenza rossa accesa, oppure il classico rumore tipo ticchettio o un battito metallico, durante l’accensione o sotto sforzo. Ma ti viene consigliata la migliore soluzione, è analizzare l'olio, in quanto la presenza di particelle metalliche (durante un cambio), può indicare che le bronzine sono in uno stato avanzato di usura.
 
X