Strappi in partenza

Il problema lo faceva da circa un mesetto.
Ho deciso comunque di fare il lavaggio olio cambio, perché ZF lo consiglia dai 100mila km. Poi io faccio ormai molto traffico urbano e poco extraurbano, in percentuale.
Il problema non è stato risolto ed è pure apparsa questa spia, mentre l’auto è ancora in officina.
Stasera dovrebbero dirmi qualcosa di definitivo, se hanno risolto.
Nel preventivo del cambio olio cambio c'è scritto che dopo il cambio potrebbero apparire difetti che prima non si presentavano, come piccoli strappi ecc... Mi sono stupito di questa scritta, ma adesso capisco che in effetti potrebbe succedere, specie se si fa uso prevalente urbano del mezzo.
 
Nel preventivo del cambio olio cambio c'è scritto che dopo il cambio potrebbero apparire difetti che prima non si presentavano, come piccoli strappi ecc... Mi sono stupito di questa scritta, ma adesso capisco che in effetti potrebbe succedere, specie se si fa uso prevalente urbano del mezzo.
Ho ritirato l’auto stasera e devo dire che va bene.
Gli strappi non li fa più e la scritta di “avaria alla trazione integrale” è sparita: praticamente è stato trovato un fusibile rotto, relativo alla comunicazione tra il convertitore di coppia e la centralina. Ovviamente l’auto è stata ricollegata all’auto diagnosi ed è stata “ripulita” di tutti gli errori.
 
Stelvio 280 cv (first edition del 2017) - 100mila km - in partenza da fermo si percepiscono un paio di strappetti ancor più evidenti a motore caldo caldo
Diagnosi da concessionario negativa (nulla di anomalo) - per il resto l'auto è perfetta.
è la frizione ? consigli ?
Ho lo stesso problema. Stelvio 2.0 280cv First Edition 2017.
Il problema si nota solo in salita ed a pieno carico, se la partenza e' molto lenta. Praticamente per i primi metri l'auto accelera normalmente, pero fa 2 scatti ben percepibili prima di arrivare ai giri che richiedono la seconda. In seconda va meglio, ma ha qualche incertezza (sempre e solo in forti pendenze).
Ho sentito uno specialista di cambi ZF in Svizzera e mi ha consigliato di iniziare con una manutenzione del cambio, con cambio completo dell'olio. Se il problema non si risolve, secondo lui si tratta del ripartitore di coppia del Q4, che a volte ha perdite.
Gli ho menzionato dell'eventualità di dover fare un aggiornamento software, ma dice che non c'entra nulla. Secondo lui gli aggiornamenti riguardano solo alcune vetture più recenti (dal 2019), nelle quali la mappa di motore e cambio deve essere adeguata per rispettare le nuove norme di emissioni. Mi sconsiglia di farlo.
Comunque fra un paio di settimane avrò il tagliando programmato in Alfa e poi ad agosto farò la manutenzione al cambio da questo specialista. Vi terrò aggiornati.
 
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posso dirti che ho fatto l'aggiornamento della centralina per adeguare il tutto ai parametri CH antintinquinamento. tutto perfetto, pwr ora.
d'altra parte l'intervento era obbligatorio, cosi' come la sua avvenuta registrazione alla motorizzaione. se ti beccano senza torni a piedi con sanzione.,
per gli strappi in salita (box, rampe garage....) ho sempre messo in manuale per il tratto necessario.
(stelvio 210 senza ad-blue)
 
Quando inizia a dare problemi spesso e perché olio e meccanica del cambio e degradata.. olio del cambio si usura come qualsiasi olio e se si fa uso gravoso citta e traffico intenso e cicli di freddo caldo ecc olio si degrada molto velocemente e gia a 70/80 mila km sarebbe meglio sostituire anche senza problemi.. sostituire quando si hanno già problemi e spesso un po rischio specialmente se si hanno km perché potrebbe andare peggio di prima.. le valvole che aprono e chiudono i passaggi olio per le marce si possono bloccare o lavorare male perché magari leggermente grippate ecc e poi per rimediare non resta che la sostituzione…
 
Ho lo stesso problema. Stelvio 2.0 280cv First Edition 2017.
Il problema si nota solo in salita ed a pieno carico, se la partenza e' molto lenta. Praticamente per i primi metri l'auto accelera normalmente, pero fa 2 scatti ben percepibili prima di arrivare ai giri che richiedono la seconda. In seconda va meglio, ma ha qualche incertezza (sempre e solo in forti pendenze).
Ho sentito uno specialista di cambi ZF in Svizzera e mi ha consigliato di iniziare con una manutenzione del cambio, con cambio completo dell'olio. Se il problema non si risolve, secondo lui si tratta del ripartitore di coppia del Q4, che a volte ha perdite.
Gli ho menzionato dell'eventualità di dover fare un aggiornamento software, ma dice che non c'entra nulla. Secondo lui gli aggiornamenti riguardano solo alcune vetture più recenti (dal 2019), nelle quali la mappa di motore e cambio deve essere adeguata per rispettare le nuove norme di emissioni. Mi sconsiglia di farlo.
Comunque fra un paio di settimane avrò il tagliando programmato in Alfa e poi ad agosto farò la manutenzione al cambio da questo specialista. Vi terrò aggiornati.
Fossi in te non aspetterei così tanto. Il lavaggio del cambio richiede 2-3h di lavoro e se fatto bene ti rende l’auto come nuova. L’importante è che lo faccia un’officina specializzata in manutenzione di cambi automatici : evita come la peste l’officina della concessionaria per questo tipo di lavoro.
Un parere spassionato…senza andare in Svizzera: se vai a Bergamo da Gear Works, capitanati da Matteo, ti metti nelle mani di ottimi professionisti. Tengono anche corsi per i colleghi su queste tematiche.
 
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Ciao, hai risolto poi?
Ho lo stesso problema. Stelvio 2.0 280cv First Edition 2017.
Il problema si nota solo in salita ed a pieno carico, se la partenza e' molto lenta. Praticamente per i primi metri l'auto accelera normalmente, pero fa 2 scatti ben percepibili prima di arrivare ai giri che richiedono la seconda. In seconda va meglio, ma ha qualche incertezza (sempre e solo in forti pendenze).
Ho sentito uno specialista di cambi ZF in Svizzera e mi ha consigliato di iniziare con una manutenzione del cambio, con cambio completo dell'olio. Se il problema non si risolve, secondo lui si tratta del ripartitore di coppia del Q4, che a volte ha perdite.
Gli ho menzionato dell'eventualità di dover fare un aggiornamento software, ma dice che non c'entra nulla. Secondo lui gli aggiornamenti riguardano solo alcune vetture più recenti (dal 2019), nelle quali la mappa di motore e cambio deve essere adeguata per rispettare le nuove norme di emissioni. Mi sconsiglia di farlo.
Comunque fra un paio di settimane avrò il tagliando programmato in Alfa e poi ad agosto farò la manutenzione al cambio da questo specialista. Vi terrò aggiornati., bak
 
Il tuo Stelvio non ha la frizione, ma il convertitore di coppia. Potresti aver bisogno di un aggiornamento
risolto ! era del gioco nel differenziale posteriore = eliminato !
 
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Ciao. Risveglio il thread per un chiarimento su questa faccenda del “gioco differenziale”. Ho preso una Stelvio 210cv da una settimana, e noto anche io (non sempre) questi micro strattonamenti o vibrazioni in seconda, riprendendo da bassi giri… specialmente in salita. Pensavo potesse essere la frizione del convertitore di coppia, ma il cambio è una lama. Cambi perfetti persino a freddo, nessun colpo tra P e R oppure P e D… come hai risolto questa cosa del gioco? Grazie in anticipo per la risposta.
 
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