[GUIDA] Montaggio Xeno fendi nebbia

goku121

Alfista principiante
4 Agosto 2013
107
10
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 ex 170cv portata a 200cv esclusive
Ragazzi ho fatto questa guida perchè in questo forum e in giro per internet su questo argomento c'è poco e niente, nelle pochissime discussioni la maggior parte degli utenti dicono che per cambiare la lampadina o montare gli xeno dei faretti dei fendi nebbia bisona smontare tutto il paraurti, cosa che secondo me è un pò troppo drastica e impegnativa per tanti di noi, quindi io ho fatto tutta l'operazione SOLTANTO togliendo le grigliette nere intorno al faretto!!!

Premessa prima di iniziare il lavoro:
1) Una vagonata di pazienza...
2) Qualche gancetto della griglia intorno al faretto si romperà sicuramente( ci sono gli altri tranquilli, e male che vada una punta di silicone)
3) Saper montare un kit allo xeno h3 !!!
4) Non servono kit spegni spia perchè tanto i fendi nebbia non sono controllati dal computer di borso (come nella 147)
5) possibilmente kit xeno con centraline slim anche se io ho usato un kit con centraline grosse(prese dalla mia ex 147)

Allora iniziamo a togliere la griglietta maledetta attaccata intorno al faretto, mettendo del nastro nel paraurti in modo da non rovinare la vernice della macchina, come si vede in foto ho fatto leva con un cacciavite e una volta allargata tirare via, con parecchia forza perchè è attaccata in maniera molto ma molto aderente.
20131129_110236.jpg
come vedete dalla foto qualche gancetto è saltato, è inevitabbile!!!
20131128_105640.jpg20131129_110651.jpg

Tolta questa griglia quello che troveremo sarà il faretto con tre viti ( identico sistema della tanta amata 147)
20131128_105651.jpg
Svitiamo le due viti a destra e sinistra mentre quella sotto non la toccate che serve a regolare solo all'altezza del faretto e tirate fuori tutto il gruppo ottico, i fili la dentro gli hanno fatti corti da fare schifo, quindi avrete poco gioco da fare!
20131128_110051.jpg
Una volta fatto ciò svitare la parte in platica che c'è ditro il faretto che farà uno scatto, ora non ricordo se in senso orario o anti orario
e vi ritroverete a questo punto
20131128_110058.jpg
attaccate i fili degli xeno dove avete tolto quelli della lampadina h3
20131129_111153.jpg
Una volta fatto questo siggillate il tutto con nastro isolante ( tanto nastro) in modo da impedire ad acqua e umidita di penetrare all'interno, e cosi facendo non dovrete bucare neppure il porta lampada, in modo che se un domani volete ritornare all'originale lo potete fare tranquillamente
20131129_112310.jpg
stessa cosa nella parte del faretto 20131129_112815.jpg fatto questo mettete tutto il kit all'interno del paraurti, e qui ci vuole tantissima pazienza visto lo spazzio molto risicato, una volta chiuso questo provate se funziona tutto perfettamente, se va tutto come dovrebbe essere andato potete richiudere la griglietta e la differenza tra originale e xeno sarà stratosferica come potete vedere voi stessi
20131128_113146.jpg20131128_130742.jpg
fatto questo iniziate la stessa operazione per quello di destra, qui troverete un pò più di difficoltà a posizionare la centralina perchè lo spazio è ancora più risicato, per lo meno nella mia che un 170cv non so se magari in altri modelli ci sono meno tubi e cavoli vari, a lavoro finito il risultato ripaga delle 2 ore di lavoro :):):) come si vede in foto
20131129_114629.jpg20131129_114642.jpg

In conclusione è un lavoro per chi ha tanta pazienza e chi odia quello stacco di colore atroce tra bi-xeno di serie e quel giallo orrendo dei fendinebbia, ci tengo a precisare che questo lavoro va fatto solo per un purò aspetto estetico e per aver una maggiore illuminazione con la pioggia, perchè in caso di nebbia gli xeno non servono a nulla!!!

spero di essere stato chiaro e di aiuto per molti di voi che si sono sempre chiesti come cambiare queste luci senza andare da mamma alfa che mi ha chiesto la modica cifra di 100 euro !!!!
 
Re: Spiegazione montaggio xeno fendi nebbia !!!!!

ottima guida
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

:)
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

Ottima guida e hai fatto bene a ricordare che con gli xenon nei fendinebbia la loro funzione viene vanificata perché nella nebbia la situazione peggiora
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

ragazzi io sto impazzendo quelle maledette griglie non vengono fuori e ho già rovinato il paraurti .... sono in preda ad una crisi!!!
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

Smonta il paraurti non é difficile
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

Ho visto come smontarlo il problema sono i lavafari che ho letto che sono abbastanza tirati col rischio di staccare tubetti vari, e volevo evitare, ma dato che il paraurti è già rovinato .... tanto vale che lo smonto , ma sono cosi dure ste cavolo di griglie non si schiodano di 1 mm
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

Un utente le ha sostituite rimuovendo la plastica sottomotore..se trovo la pagina ti mando un MP
 
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

ragazzi io sto impazzendo quelle maledette griglie non vengono fuori e ho già rovinato il paraurti .... sono in preda ad una crisi!!!

scusa ho letto solo ora il tuo messaggio, allora non aver paura di rompere qualche gancecco delle griglie, se non ti vengono fuori, prova con una pinza, io per montarli ne ho rotti due, ma fa niente ci sono gli altri a tenerle, e in caso se poi ti faranno un pò di gioco puoi risolvere con una punta di silicone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [GUIDA] Montaggio xeno fendi nebbia

scusa ho letto solo ora il tuo messaggio, allora non aver paura di rompere qualche gancecco delle griglie, se non ti vengono fuori, prova con una pinza, io per montarli ne ho rotti due, ma fa niente ci sono gli altri a tenerle, e in caso se poi ti faranno un pò di gioco puoi risolvere con una punta di silicone

il fatto è che proteggendo la vernice usando i prodotti tipo cacciavite e quelle palette in ABS per non segnare sono riuscito a segnare la vernice ovvero a fare gli intagli come uno stampo, e fidati di forza ne ho usata ma di far uscire quelle griglie non ce ne davvero .... e sono alterato appunto per questo, aver rovinato il muso....