Sostituzione candele e bobine?

No, non mi pare di averla mai vista

Generalmente non si accende nemmeno la spia dell'avaria, a parte oggi pomeriggio che si è accesa lampeggiante per 100 m con tanto di bip-bip+bip e poi si è rispenta


È il Debimetro assieme al manicotto dell'aspirazione che si è crepato con il sensore di temperatura aria Aspirata che è innestato sullo stesso.


Se per cortesia riusciresti a svitare due candele e postare qui le fotografie sarebbe molto utile.

Un'altra cosa: l'indicatore a lancetta della temperatura acqua che valore indica?

Prova a scattare qualche fotografia al quadro strumenti a motore caldo dopo circa 1h.
Ti dico già che se durante la marcia della vettura la lancetta della strumentazione non va oltre i 50°C / 70°C la valvola termostatica resta bloccata aperta e occorre sostituirla.
 
Appena fatta la diagnostica con torque, mentre non ho ancora capito come configurare multiecuscan

Errori:
P0141 o2 sensor heater circuit bank 1 sensor 2
P0300 random/multiple cylinder misfire detected
P0301 cylinder 1 misfire detected
P1135 e qui non mi dà una descrizione per alfa o Fiat
P0130 o2 sensor circuit bank 1 sensor 1
P0150 o2 sensor circuit bank 2 sensor 1
 
Se, come succedeva precedentemente, mi segnala problemi sui cilindri 1 e 4 significa che devo cambiare entrambe le bobine relative? (giusto per sapere quante ordinarne)
Che tipo di accensione hai, sincrona?
 
Appena fatta la diagnostica con torque, mentre non ho ancora capito come configurare multiecuscan

Errori:
P0141 o2 sensor heater circuit bank 1 sensor 2
P0300 random/multiple cylinder misfire detected
P0301 cylinder 1 misfire detected
P1135 e qui non mi dà una descrizione per alfa o Fiat
P0130 o2 sensor circuit bank 1 sensor 1
P0150 o2 sensor circuit bank 2 sensor 1


O2 sensor Heater = calore
circuit bank 1 = riscaldatore sonda lambda bancata 1

Non funziona più la resistenza di preriscaldato delle due sonde lambda.

Idem per la seconda.

Ci sono le sonde lambda da cambiare generalmente durano 150.000Km

Puoi prendere le sonde della NGK NTK specifiche per il 1.6 Twin Spark 16V 120Cv

Per ora resetta tutto e gira. Se rilevi ancora problemi devi sostituire le sonde e di sicuro anche il debimetro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ack
O2 sensor Heater = calore circuit bank 1 = riscaldatore sonda lambda bancata 1

Idem per la seconda.

Sono le sonde lambda da cambiare generalmente durano 150.000Km

Puoi prendere le sonde della NGK NTK specifiche per il 1.6 Twin Spark 16V 120Cv

per il cilindro 1 invece dovrei provare con la bobina ?
 
per il cilindro 1 invece dovrei provare con la bobina ?


Non necessariamente magari sono solamente i cavi candela che scaricano a massa.

Comincia con il reset totale degli errori e gira. Poi se noti ulteriori anomalie so interviene in base al tipo di errore.
 
Non necessariamente magari sono solamente i cavi candela che scaricano a massa.

Comincia con il reset totale degli errori e gira. Poi se noti ulteriori anomalie so interviene in base al tipo di errore.

Dovrebbero essere errori di oggi, il meccanico mi ha detto che ieri li aveva cancellati ed effettivamente oggi avevo ancora i cali di potenza e gli strappi ogni tanto.

Esiste un sito italiano di ricambi affidabile e con prezzi onesti?
 
Ultima modifica:
Dovrebbero essere errori di oggi, il meccanico mi ha detto che ieri li aveva cancellati ed effettivamente oggi avevo ancora i cali di potenza e gli strappi ogni tanto.

Esiste un sito italiano di ricambi affidabile e con prezzi onesti?


Allora devi intervenire.

Come Sito di ricambi ti consiglio Alfisti.net sezione Tuning-Shop

Per le candele originali e il debimetro.

Debimetro 1.6 Twin Spark 16V

E ci vuole esclusivamente quello originale altrimenti non va.

Che È questo qui:

Luftmassenmesser / LMM Alfa 147, GT, 156, 166, GTV, Spider - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

Le 8 candele originali NGK:

Zündkerzen Alfa Romeo 1.4 - 2.0 Twin Spark (nicht - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi


Sonde lambda:

Sensori per ALFA ROMEO 147 (937) 1.6 16V T.SPARK (937AXB1A) 120 CH 01.2001 – Impianto alimentazione Filtro olio , accessori Filtro olio - Impianto elettrico
 
  • Like
Reactions: ack
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Partendo dal presupposto che se non ricordo male sei intenzionato a non tenere molto l'auto, io proverei ad iniziare col cambiare la bobina del primo cilindro (magari anche cercandone una in demolizione) e vedere come va ...