Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Aiuto! Mi arrendo! [emoji1]
non è il caso di arrendersi, tranquillo.... capisco tutte le convinzioni, dopodiché dato che le gare automobilistiche ufficiali le faccio so perfettamente cosa vuol dire staccare al limite per guadagnare pochi decimi di secondo che fanno la differenza tra arrivare primo o primo degli ultimi e quando corri non "pesti" sui freni, prendi l'anima all'auto se vuoi vincere!
Non vaneggio, lo provo in prima persona...
 
  • Like
Reactions: massaro6
Praticamente mi stai dicendo che avendo il cambio automatico si affrontano in maniera più decisa curve e ostacoli e riprendere la scomposizione della vettura è più facile visto che la cambiata è indiscutibilmente fulminea rispetto ad un manuale.
Cioè, perdonami ma a me sembra un continuo arrampicarsi sugli specchi. Troverei più semplice dire che si preferisce l'uso della leva e della frizione per il gesto in sé, per il gusto della cambiata che gestisco solamente io, perché posso passare dalla quinta alla seconda, o dalla seconda alla quarta, o partire in terza (coll'automatico in effetti più della seconda non te la fa inserire da fermo) ecc...
No, ti stavo dicendo che è una balla che non bisogna scalare ma solo frenare. Dopodiché se hai un cambio automatico da competizione senza limitazioni certo che è più veloce di un qualunque H ravvicinato, ma li non hai limiti della centralina.... lui fa quello che vuoi tu e indubbiamente ti da dei vantaggi... solo che sulle auto stradali, giustamente, non montano cambi automatici senza limitazioni.
dopodiché i gusti personali sono un altro discorso che essendo soggettivi non critico di certo.
 
il software fa solo in modo che la marcia non entri per "gioco" facendo un disastro
 
non è il caso di arrendersi, tranquillo.... capisco tutte le convinzioni, dopodiché dato che le gare automobilistiche ufficiali le faccio so perfettamente cosa vuol dire staccare al limite per guadagnare pochi decimi di secondo che fanno la differenza tra arrivare primo o primo degli ultimi e quando corri non "pesti" sui freni, prendi l'anima all'auto se vuoi vincere!
Non vaneggio, lo provo in prima persona...

Allora, se mi parli di utilizzare il freno motore per risparmiare pastiglie posso essere d'accordo (ma lo fai anche con l'automatico), se mi parli di mandare il motore in fuori giri per entrare in curva in leggero sovrasterzo (povero motore...) ci puo' stare, ma se mi dici che freni meglio utilizzando anche il motore è una stupidata anche se me la dice Senna venuto giu dal paradiso apposta! :D
Forse poteva avere un senso nelle auto senza ABS per evitare il bloccaggio, oggi non ha senso.

Riguardo le emergenze hai piu probabilità di essere eletto papa che rimanere senza freni con la Giulia, impianto sdoppiato (come tutte le auto moderne), 2 pompe (elettrica e meccanica d'emergenza), se proprio si rompe tutto contemporaneamente c'è sempre il freno a mano che è un'altro impianto a parte.
 
Allora, se mi parli di utilizzare il freno motore per risparmiare pastiglie posso essere d'accordo (ma lo fai anche con l'automatico), se mi parli di mandare il motore in fuori giri per entrare in curva in leggero sovrasterzo (povero motore...) ci puo' stare, ma se mi dici che freni meglio utilizzando anche il motore è una stupidata anche se me la dice Senna venuto giu dal paradiso apposta! :D
Forse poteva avere un senso nelle auto senza ABS per evitare il bloccaggio, oggi non ha senso.

Riguardo le emergenze hai più probabilità di essere eletto papa che rimanere senza freni con la Giulia, impianto sdoppiato (come tutte le auto moderne), 2 pompe (elettrica e meccanica d'emergenza), se proprio si rompe tutto contemporaneamente c'è sempre il freno a mano che è un'altro impianto a parte.
l'emergenza non è di sicuro rimanere senza freni con delle auto moderne, se l'auto con i freni sdoppiati ti molla completamente ti danno l'oscar della sfiga :):) al limite l'emergenza può essere situazioni assurde dove ti trovi un ostacolo all'improvviso e cerchi di sfruttare tutto quello che hai a disposizione per provare a fermarti.
Senza scomodare Senna basta che guardi qualsiasi video di auto da corsa per vedere cosa si fa quando si arriva ad una curva o ad un ostacolo.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
l'emergenza non è di sicuro rimanere senza freni con delle auto moderne, se l'auto con i freni sdoppiati ti molla completamente ti danno l'oscar della sfiga :):) al limite l'emergenza può essere situazioni assurde dove ti trovi un ostacolo all'improvviso e cerchi di sfruttare tutto quello che hai a disposizione per provare a fermarti.
Senza scomodare Senna basta che guardi qualsiasi video di auto da corsa per vedere cosa si fa quando si arriva ad una curva o ad un ostacolo.

In caso di emergenza nulla è meglio dei freni, che grazie all’abs mantieni anche la direzionalita. Qualsiasi impianto ha una potenza tale da essere superiore al grip di qualsiasi pneumatico, un surplus di forza frenante, debole e sulle ruote posteriori non serve a nulla.
 
continuando il discorso sul colore degli occhi degli angeli, in caso di brusca frenata un automatico scala molto velocemente le marce
 
In caso di emergenza nulla è meglio dei freni, che grazie all’abs mantieni anche la direzionalita. Qualsiasi impianto ha una potenza tale da essere superiore al grip di qualsiasi pneumatico, un surplus di forza frenante, debole e sulle ruote posteriori non serve a nulla.
questa volta mi arrendo io.... se ne sei convinto che ti posso dire, montiamo pure delle gomme fruste che tanto fa tutto l'abs!
uno dei problemi delle auto moderne è che sopperiscono ,finchè possono, alle incapacità dei guidatori, tanto c'è l'abs, tanto c'è l'antisbandamento, ecc. ecc...... auto velocissime e stabili, solo che poi la gente si schianta! però aveva l'abs, difatti non sporca l'asfalto con quelle belle strisce di gomma!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Questo a mio avviso è una discussione che non potrà mai trovare fine...
torniamo sempre lì, a me piace di più la mora, a me piace di più la bionda...ma se la mora si è decolorata ed è diventata bionda e viceversa? lo scopri solo dopo con la ricrescita! :p
cacate a parte, la qualità e gusto di un manuale rispetto ad un automatico per me è una cosa puramente soggettiva!
Ognuno di noi nel forum potrebbe dare un parere ognuno diverso dall'altro...e parlando di corse, concordo con CONDORALFA75 sul fatto che sicuramente sono cambi diversi, l'elettronica è tarata in maniera completamente diversa ecc ecc ecc...però è innegabile che anche li si è passati dai cambi manuali tradizionali, agli innesti frontali con frizione solo in partenza, ai puri sequenziali...quindi mi chiedo, anche nelle corse sono passati ai sequenziali perchè facevano comodità? o perchè magari avevano vantaggi e caratteristiche che i manuali per quanto usati magistralmente non avevano?
Io penso che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro...come ho già detto, anche a me manovrare una bella leva e decidere io come far prendere la frizione quando rilascio il pedale piace molto, però lo stesso ho comprato una Veloce AT8...sono indeciso ed ho preso a caso? no di certo...semplicemente per la mia esigenza attuale e dopo aver provato comunque quel cambio ne sono più che soddisfatto...poi se l'avessero fatta anche manuale chissà, magari l'avrei presa o magari no...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo a mio avviso è una discussione che non potrà mai trovare fine...
torniamo sempre lì, a me piace di più la mora, a me piace di più la bionda...ma se la mora si è decolorata ed è diventata bionda e viceversa? lo scopri solo dopo con la ricrescita! :p
cacate a parte, la qualità e gusto di un manuale rispetto ad un automatico per me è una cosa puramente soggettiva!
Ognuno di noi nel forum potrebbe dare un parere ognuno diverso dall'altro...e parlando di corse, concordo con CONDORALFA75 sul fatto che sicuramente sono cambi diversi, l'elettronica è tarata in maniera completamente diversa ecc ecc ecc...però è innegabile che anche li si è passati dai cambi manuali tradizionali, agli innesti frontali con frizione solo in partenza, ai puri sequenziali...quindi mi chiedo, anche nelle corse sono passati ai sequenziali perchè facevano comodità? o perchè magari avevano vantaggi e caratteristiche che i manuali per quanto usati magistralmente non avevano?
Io penso che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro...come ho già detto, anche a me manovrare una bella leva e decidere io come far prendere la frizione quando rilascio il pedale piace molto, però lo stesso ho comprato una Veloce AT8...sono indeciso ed ho preso a caso? no di certo...semplicemente per la mia esigenza attuale e dopo aver provato comunque quel cambio ne sono più che soddisfatto...poi se l'avessero fatta anche manuale chissà, magari l'avrei presa o magari no...
E' un discorso, il tuo, totalmente condivisibile. Pensa che io nemmeno ho voluto provarla la mia prima dell'acquisto. A parte che la volevo solo benzina, pertanto non c'era scelta, tuttavia le potenzialità di questo cambio le avevo recepite benissimo pur non avendo mai guidato una macchina con l'automatico. Ricordo che quando andai a firmare il contratto in concessionaria uscimmo a provarla. Il venditore voleva farmela guidare ma rifiutai dicendo che era la prima volta che guidavo una vettura con l'automatico e che se dovevo fare cazzate preferivo farle con la macchina già intestata a me.:D Nel frattempo mio figlio era molto scettico in merito al cambio automatico, pur condividendo la scelta del benzina. Ma appena provata non voleva più scendere. Anch'io non vorrei più scendere quando la guido. Passati i primi giorni nei quali la guidavo quasi esclusivamente in automatico lasciando fare a lei ho iniziato ad intervenire io con le palette o con la leva. Poi sono passato al manuale completo, del quale ormai non faccio più a meno. Vado di palette e molto di rado utilizzo la leva ed è una goduria assoluta.
Personalmente non sento la mancanza della frizione e della manovra della leva per selezionare le marce il che, in pratica, è il solo vero discrimine tra la scelta di acquistare una macchina col manuale piuttosto che l'automatico.
 
  • Like
Reactions: FF6862016