lunotto termico posteriore

Strano su tutte le auto che ho utilizzato io gli specchietti erano comandati dallo sbrina lunotto: Peugeot, alfa, Fiat, Subaru.
Anche perché avere la resistenza sempre attivata anche d'estate con 30 gradi mi pare uno spreco inutile

La logica vorrebbe che il sistema si attivi solo quanto necessario, appunto perché mantenere tutto sempre acceso non ha senso; in pratica non ho mai avuto problemi di specchi appannati prima d'ora come con la giulia, sia con auto anni 80 dotate di sbrinatori sia con auto recenti quali fiat punto, bmw serie E46 E60 F10.
Anche con la pioggia, su queste auto, gli specchi risultavano pressoché asciutti anche senza sbrinatore attivato.
Per assurdo anche sulla 75, che ha nulla tranne che gli orientamenti elettrici, ho il problema cronico di appannamento come con la giulia.
 
La logica vorrebbe che il sistema si attivi solo quanto necessario, appunto perché mantenere tutto sempre acceso non ha senso; in pratica non ho mai avuto problemi di specchi appannati prima d'ora come con la giulia, sia con auto anni 80 dotate di sbrinatori sia con auto recenti quali fiat punto, bmw serie E46 E60 F10.
Anche con la pioggia, su queste auto, gli specchi risultavano pressoché asciutti anche senza sbrinatore attivato.
Per assurdo anche sulla 75, che ha nulla tranne che gli orientamenti elettrici, ho il problema cronico di appannamento come con la giulia.
Per assurdo però adesso che mi parli di bmw, mi ricordo di aver letto più di uno che si lamentava di non avere il pulsante di sbrinamento specchi sulla serie 5 e questo (automatico) non si attivava sotto una certa temperatura. Risultato? Doveva sbrinarli passandoci la.manina.
Quindi forse entrambi i sistemi hanno delle falle, io preferisco e mi sono sempre trovato bene ad attivarli manualmente all'occorrenza.
P.s. Dubito che la punto abbia un sistema di sbrinamento automatico. Bravo/a, stilo, 156, erano tutte comandate con lunotto
 
Questa è la logica bmw e non perché sia un fissato alfa.. Preferisco decidere io quando accenderlo:

Automatic heating*

At outside temperatures below a certain limit,

both exterior mirrors are automatically heated

while the engine is running or the ignition

switched on.

E dipende anche dall'accensione o meno dei tergicristalli, con le seguenti modalità:

The values of power output for heating are:

Without Wipers on:

Temp 5° to 15°C 50% power

Temp 5° to -10°C 75% power

Temp below -10°C 100% power

With Wipers on:

Temp 25° to 35°C 25% Power

Temp 15° to 25°C 50% Power

Temp 5° to 15°C 75% power

Temp 5°C and below 100% power

100% power is 18W
 
Per assurdo però adesso che mi parli di bmw, mi ricordo di aver letto più di uno che si lamentava di non avere il pulsante di sbrinamento specchi sulla serie 5 e questo (automatico) non si attivava sotto una certa temperatura. Risultato? Doveva sbrinarli passandoci la.manina.
Quindi forse entrambi i sistemi hanno delle falle, io preferisco e mi sono sempre trovato bene ad attivarli manualmente all'occorrenza.
P.s. Dubito che la punto abbia un sistema di sbrinamento automatico. Bravo/a, stilo, 156, erano tutte comandate con lunotto

Ma guarda, sulla Punto 188 di mia moglie mi accorsi che gli specchi erano dotati di sbrinatore solo dopo ne ruppi uno, il lato guida.
Acquistai ed incollai al suo posto uno di quelli aftermarket che si trovano dai ricambisti generici, perfetto dimensionalmente ma privo di sbrinatore: il risultato fu il mancato sbrinamento.
Cambiato nuovamente il "vetro" con uno dotato di sbrinatore i problemi sparirono, con specchi sempre puliti senza attivare quello del lunotto.
Su BMW ricordo specialmente una volta in estate la sera con forte umidità proveniente dal mare, e necessità di climatizzare per avere visibilità: gli specchi si sbrinarono da soli abbastanza velocemente senza attivare quello del lunotto, però non so dirti quale logica avesse dietro per la loro attivazione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo il mio modesto parere è corretto che l'energia non strettamente necessaria alle funzioni più vitali sia tutta destinata alla ricarica.
Secondo il mio sempre modesto parere non è normale che un'auto dotata di un alternatore sovrabbondante non possa essere gestita come tutte le auto di un tempo.
Ricordo bene che 164-166-159 etc. il lunotto veniva inibito solo a motore spento o al minimo nel caso la tensione della batteria scendesse sotto gli 11,5 volt (non ricordo il valore esatto).

Con Giulia pare invece che sia più un problema legato al risparmio energetico ovvero che la limitazione dei consumi elettrici ritenuti non necessari siano "bannati" tanto per esprimerla in maniera moderna.

Sempre secondo me specchietti e lunotto termico non sono consumi frivoli, capirei il sistema audio o il riscaldamento dei sedili ma la sicurezza di guida proprio no!
Mi ripeto, sono state fatti degli errori di valutazione.
 
  • Like
Reactions: GiovanniTo
Questa è la logica bmw e non perché sia un fissato alfa.. Preferisco decidere io quando accenderlo:

Automatic heating*

At outside temperatures below a certain limit,

both exterior mirrors are automatically heated

while the engine is running or the ignition

switched on.

E dipende anche dall'accensione o meno dei tergicristalli, con le seguenti modalità:

The values of power output for heating are:

Without Wipers on:

Temp 5° to 15°C 50% power

Temp 5° to -10°C 75% power

Temp below -10°C 100% power

With Wipers on:

Temp 25° to 35°C 25% Power

Temp 15° to 25°C 50% Power

Temp 5° to 15°C 75% power

Temp 5°C and below 100% power

100% power is 18W

Sembra una complicata logica di attivazione automatica in base alle varie condizioni: personalmente ritengo sia più comoda ed immediata come funzionamento.
 
Sembra una complicata logica di attivazione automatica in base alle varie condizioni: personalmente ritengo sia più comoda ed immediata come funzionamento.
Sarebbe l'ideale per me se fosse anche abbinata ad un pulsante di azionamento manuale. Ma se devo scegliere tra full automatico e manuale scelgo manuale. Magari sulle serie 5 di cui ho letto poi hanno aggiornato il sw ma mi pare di ricordare che sotto [Edit: sopra] i 7 gradi allora non si attivasse sicuramente così non lo vorrei
 
Ultima modifica:
ma mi pare di ricordare che sotto i 7 gradi allora non si attivasse sicuramente così non lo vorrei
Non ha molto senso inibirlo sotto i 7 gradi non dimentichiamo l'azione si chiama "sbrinamento" e la brina non credo ci sia sopra i 7 °C.... :p

Forse ti sbagli con la logica dell'aria condizionata che al di sotto di una certa soglia viene inibita (4-5°C)....
 
  • Like
Reactions: mt09
Sarebbe l'ideale per me se fosse anche abbinata ad un pulsante di azionamento manuale. Ma se devo scegliere tra full automatico e manuale scelgo manuale. Magari sulle serie 5 di cui ho letto poi hanno aggiornato il sw ma mi pare di ricordare che sotto i 7 gradi allora non si attivasse sicuramente così non lo vorrei

Sulla mia ex serie 5 F10 ha sempre funzionato perfettamente, senza farmi mai rimpiangere la presenza di un'attivazione manuale, stessa cosa sulle precedenti E60 serie 5 e le varie serie 3 E46 delle quali ancora posseggo una cabrio.
Anche la più modesta e datata punto non ha mai avuto problemi o fatto rimpiangere l'ativazione manuale.
A questo punto mi domando perché andare a stravolgere una funzione che ha raggiunto il max. livello di comfort possibile?
Stessa cosa per il livello carburante, andava tanto bene sulle vecchie Fiat di 17 anni fa con accettabile indicazione di livello ed autonomia, perché andare ad inventarsi altro peggiorando di fatto la situazione?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ha molto senso inibirlo sotto i 7 gradi non dimentichiamo l'azione si chiama "sbrinamento" e la brina non credo ci sia sopra i 7 °C.... :p

Forse ti sbagli con la logica dell'aria condizionata che al di sotto di una certa soglia viene inibita (4-5°C)....
Ovviamente ho sbagliato. Intendevo sopra i 7 gradi :D