Giulia 1.3 Super 1972, finalmente mia!!!

In tempi passati si usava spessorare con una rondella o più, la valvola limitatrice......tipo effetto spessore sulla condor che sparava i gomminni gialli....ed anche stessa procedura...
Ma per procedura, bisogna prima di tutto sapere se lo strumento e/o il bulbo sono starati.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
figurati, altro che scusarti per la lunghezza, apprezzo moltissimo!

e grazie anche per le dritte sui ricambi, in effetti dai ricambisti alfa vedo prezzi un po’ assurdi, seguirò il tuo consiglio
Complimenti per l 'acquisto, auto eccellente e invidiabile. Se permetti per i ricambi ti consiglio senza esitare internet. Ho cambiato di recente il cilindro maestro dei freni di una audi 100 avant storica, il ricambista voleva 180 euro + IVA, su internet 48 euro iva compresa, identico! La cosa buffa fabbricato da una prestigiosa ditta italiana e venduto da una ditta di Berlino...
 
Finalmente!! Queste sono i contenuti che ci vogliono. Kennek con quale olio gira sto 1300???
 
I motori alfa se lasciati originali e non maltrattati vanno benone se il consumo di olio è nella media io farei una prova compressione e da li mi regolo sul davanti

finalmente dopo qualche mese ho potuto rimetter mano alla Giulia. ho effettuato il test di compressione dei pistoni (motore freddo, bobina scollegata, tolte tutte e quattro candele); in allegato le foto. i valori assai differenti tra loro non mi paiono cosa bella... mi sa che sto motore va aperto. 😓


@kormrider non lo so, il tizio che me l’ha venduta non ha saputo dirmelo
 

Allegati

  • D09143F9-737F-4F5E-BFBB-EB48DF19769B.jpeg
    D09143F9-737F-4F5E-BFBB-EB48DF19769B.jpeg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 63
  • 83161D9F-F648-4EA1-819B-D08384FFF64C.jpeg
    83161D9F-F648-4EA1-819B-D08384FFF64C.jpeg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • D82AAEDD-2B64-466D-8C0E-069AA684604C.jpeg
    D82AAEDD-2B64-466D-8C0E-069AA684604C.jpeg
    46.4 KB · Visualizzazioni: 67
  • D87EFCFA-3688-48B0-8185-71137204AA9E.jpeg
    D87EFCFA-3688-48B0-8185-71137204AA9E.jpeg
    46.5 KB · Visualizzazioni: 59
finalmente dopo qualche mese ho potuto rimetter mano alla Giulia. ho effettuato il test di compressione dei pistoni (motore freddo, bobina scollegata, tolte tutte e quattro candele); in allegato le foto. i valori assai differenti tra loro non mi paiono cosa bella... mi sa che sto motore va aperto. 😓
Hai dimenticato un dettaglio... acceleratore a tavoletta o in posizione rilasciata?

Prima di aprire ci penserei due volte, val la pena di usarla e vedere come và....;)
 
ops… acceleratore in posizione rilasciata. dovevo tenerlo a tavoletta? scusa la domanda da ignorante, con la farfalla dei carburatori aperta cosa cambia?

l’ho guidata per 4km, ripresa ne ha, i 120km/h li fa tranquillamente. non l’ho spinta oltre perché non caldissima… mi consigli di non aprire perché è un bagno di sangue in quanto a costi?

sono combattuto anche io, tirando giù il motore mi sembrava il caso di metterci mano una volta sola. valori così differenti di compressione non penso possano dipendere unicamente dalla regolazione del gioco punterie, o sbaglio?
 
ops… acceleratore in posizione rilasciata. dovevo tenerlo a tavoletta? scusa la domanda da ignorante, con la farfalla dei carburatori aperta cosa cambia?
Sono due scuole di pensiero, tutto aperto o tutto chiuso.... la differenza non è sostanziale ma l'ostruzione della farfalla può influenzare la misura.

l’ho guidata per 4km, ripresa ne ha, i 120km/h li fa tranquillamente. non l’ho spinta oltre perché non caldissima… mi consigli di non aprire perché è un bagno di sangue in quanto a costi?

Si, per fare le cose bene bisogna spenderci.
Dipende da cosa ne farai dell'auto, una cosa è certa difficilmente, in caso di vendita, recupererai la spesa. Magari non è il caso tuo....
Io aspetterei per vedere come si comporterà e se ci fossero altri interventi da fare.


sono combattuto anche io, tirando giù il motore mi sembrava il caso di metterci mano una volta sola. valori così differenti di compressione non penso possano dipendere unicamente dalla regolazione del gioco punterie, o sbaglio?
Non penso nemmeno io, magari sono solo le valvole da "smerigliare".
 
I valori non sono così eccessivamente differenti, come ha già scritto maurizio, mettila in movimento, controlla se consuma olio in abbondanza considerando che da nuova con olio 20/50 olio ne sucava 1 litro ogni 1000/1200 km, valori normali per l'epoca, controllerai punterie e punte platinate, importante verificare se i tamponi in gomma non siano crepati, questo è molto importante, le infiltrazioni di aria compromettono il giusto rapporto stechiometrico così smagrendo la miscela, se in uso continuato arrecando seri danni al motore....per controllare , la giusta carburazione..con motore cambio, differenziale in temperatura....porta la terza marcia intorno ai 4000/5000 giri, metti a folle spegni il motore accosta a bordo strada e ispeziona le 4 candele...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, per fare le cose bene bisogna spenderci.
Dipende da cosa ne farai dell'auto, una cosa è certa difficilmente, in caso di vendita, recupererai la spesa. Magari non è il caso tuo....
Io aspetterei per vedere come si comporterà e se ci fossero altri interventi da fare.

grazie Maurizio, penso di seguire il tuo consiglio; sebbene l'idea sia quella di tenerla e non rivenderla meglio fare le cose con calma.

@Sandruzzu. In questa settimana userò la Giulia e farò la prova delle candele; il livello dell'olio olio dopo circa 530km (viaggio da Lecce a Benevento più qualche 50ina di km in giro per le mie zone) è rimasto uguale sopra la tacca del max, ciò mi fa ben sperare.

---

Nel frattempo ho sistemato piccoli difetti: il rostro sx del paraurti anteriore era tutto storto; l'imbottitura del sedile guida aveva ceduto; i pannelli porta erano stati rimontati in malo modo dopo l'aggiunta delle casse audio; il deviatore delle frecce non ritornava in posizione perché la molletta che gira attorno al piantone era un po' lasca, ritensionata adesso funziona tutto correttamente; le lenti dei fari posteriori le ho pulite e riportate a nuovo. Smontando la plastica che avvolge il piantone dello sterzo per sistemare il difetto del deviatore ho notato che la levetta dell'aria ha due fili elettrici, presumibilmente un positivo e una massa, attualmente scollegati (foto sotto): data la lunghezza dei cavi immagino vadano collegati al blocchetto di accensione... ma per fare?

Vorrei poi pulire e sistemare gli strumenti del cruscotto e capire perché l'orologio non funziona (alla scatola fusibili tutti i cavi sono collegati): come smonto il cruscotto? Ci sono altri bulloni a parte quelli sotto la griglia dell'aerazione?
 

Allegati

  • IMG_8227.jpg
    IMG_8227.jpg
    155.7 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica: