Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera ,passando di nuovo sul dosso incriminato, ho sentito un rumore di ferraglia all'avantreno e,se non erro, anche dietro. Ma il rumore lo avverto sempre con lo sterzo completamente diritto e non mi sembra che curvando abbia qualche problema. E' questo il difetto che dovrebbe correggere il service che hai citato o non c'entra nulla con il mio caso?
Grazie
Bye

Ma per caso è una specie di scampanellio?
 
mmmhhh la butto li..
che siano i silent-block ??
Aloha
Ciò che dici, Gialdo, può essere interessante.... ma la parola silent... non dovrebbe richiamare al silenzio anzichè al rumore ? eehehe...
a parte gli scherzi.... è un rumore tipico di organi meccanici poco lubrificati ....che mi si manifesta solo su particolari tipi di dossi (piuttosto altini) ed è un rumore che si sente sia passando con l'avantreno che con il retrotreno....ad una velocità bassissima. Prova ne sia che il capo officina, che mi ha provato l'auto, ha fatto delle prove lanciando l'auto senza che si sentisse il minimo rumore. Ed è questo che mi fa impazzire, perchè quando la porti a farla vedere non fa la minima piega.
Scusa la mia ignoranza ma a cosa servirebbero i silent block? La mia che è un 1,6 jtd 105 cv ce li ha pure ?
Grazie. Bye
 
Ciò che dici, Gialdo, può essere interessante.... ma la parola silent... non dovrebbe richiamare al silenzio anzichè al rumore ? eehehe...
a parte gli scherzi.... è un rumore tipico di organi meccanici poco lubrificati ....che mi si manifesta solo su particolari tipi di dossi (piuttosto altini) ed è un rumore che si sente sia passando con l'avantreno che con il retrotreno....ad una velocità bassissima. Prova ne sia che il capo officina, che mi ha provato l'auto, ha fatto delle prove lanciando l'auto senza che si sentisse il minimo rumore. Ed è questo che mi fa impazzire, perchè quando la porti a farla vedere non fa la minima piega.
Scusa la mia ignoranza ma a cosa servirebbero i silent block? La mia che è un 1,6 jtd 105 cv ce li ha pure ?
Grazie. Bye
Certo che li ha, li hanno un po' tutte le vetture! Sono degli oggetti di gomma che servono a congiungere organi che hanno tra loro un moto relativo di rotazione e servono a rendere silenzioso il contatto tra le parti e a dare una certa elasticità.
 
grazie della chiarificazione.... cmq spero di poter risolvere il problema, anche se ,vista la poca attenzione di tutti questi cosiddetti dottori della meccanica, dubito che possa avere finalmente un'auto soddisfacente. Meno male che il rumore si sente solo quando prendo questi maledetti dossi....
Bye
 
Bisogna fare qualche prova. Prova a lubrificare le molle degli ammortizzatori, in particolar modo l'attacco superiore alla carrozzeria e la parte inferiore a contatto con il piattello d'appoggio dell'ammortizzatore, poi ripassa sul dosso incriminato e vedi se lo fa. Lubrifica un lato per volta, cosi potrai individuare qual'è quello incriminato, a volte i rumori, sentendoli dall'abitacolo possono essere percepiti da un lato, ma in realtà provengono da tutt'altra parte.
 
Bisogna fare qualche prova. Prova a lubrificare le molle degli ammortizzatori, in particolar modo l'attacco superiore alla carrozzeria e la parte inferiore a contatto con il piattello d'appoggio dell'ammortizzatore, poi ripassa sul dosso incriminato e vedi se lo fa. Lubrifica un lato per volta, cosi potrai individuare qual'è quello incriminato, a volte i rumori, sentendoli dall'abitacolo possono essere percepiti da un lato, ma in realtà provengono da tutt'altra parte.

Grazie del prezioso consiglio.... solo che il dosso incriminato attualmente si trova a Pg dove vivono i miei figli e dove ho passato le vacanze di Natale.... dovrò trovare ora un valido sostituto:cool:.. A proposito.. per la lubrificazione delle molle, cosa consigli?
Bye
 
Grazie del prezioso consiglio.... solo che il dosso incriminato attualmente si trova a Pg dove vivono i miei figli e dove ho passato le vacanze di Natale.... dovrò trovare ora un valido sostituto:cool:.. A proposito.. per la lubrificazione delle molle, cosa consigli?
Bye

Non sarà difficile trovare un valido sostituto!!! Per effettuare la prova un comunissimo WD40 o similari andrà più che bene. Ovviamente se riesci ad individuare il problema poi devi rivolgerti alla rete assistenziale affinchè te lo risolvano definitivamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esiste una service news, la SN 44.01.12, che prevede la sostituzione di mozzi/montanti/bulloneria alle vetture che presentano un ticchettio metallico sotto sterzata. Ti chiedevo questo perchè alcuni, dopo l'applicazione della SN che risolveva quel problema, hanno riscontrato altre rumorosità alle sospensioni.

A me hanno applicato la service 15 giorni fa, ma di nuovi rumori non ne ho avvertiti. In compenso sono rimasti i vecchi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.