2.2 Diesel Gas scarico diesel incombusto

Pressione dell'olio "scarsina" e cambiano la pompa olio smontando mezza macchina... e chi sono babbo natale !!!
La diagnostica della ecu motore di giulia stelvio si stramisce anche solo per un filtro dell'olio intasato od un olio motore un poco vecchiotto, pensa tu gli special che avrebbe acceso in caso di pressione olio un poco scarsina.
La storia sarà ben diversa: questa vettura aveva problemi di pressione olio, il concessionario non è riuscito a risolverlo con gli interventi base ed ha chiamato l'ispettore di alfa, probabilmente il cliente visto il fermo macchina prolungato aveva già attivato l'avvocato ed hanno preferito raggiungere un accordo ritirandola per una vettura nuova, poi l'hanno portata nel centro di revisione (di stellantis, mirafiori?) e l'hanno ricondizionata (come?). Le fatture interne sono ottime per innescare il camino in inverno.
Le pasticche "sotto lo standard" vuol dire che la macchina aveva già 100k km o 200k km oppure che il precedente conducente guidava come in formula uno e le ha sderenate in 50000 km.
In italia dovrebbero adottare il sistema dei tedeschi che ti ritirano la licenza commerciale già alla seconda segnalazione da parte delle associazioni consumatori.
Ma nessuno legge il forum prima di comprare una vettura usata? qui il problema della pressione olio ha riempito migliaia di commenti.
Ma va... le pastiglie non possono mica essere un indicatore serio per i km... dipendono troppo sia dallo stile di guida che dalle strade che uno fa... se uno abita in montagna le fa fuori in 30.000km guidando nornale, se uno fa solo autostrada magari gli durano anche 100k
 
Anche 200k km se non freni mai.
Si tratta di ragionamenti che sono da integrare in una valutazione complessiva del veicolo, considerando che molti altri elementi possono dirci che tipi di percorsi percorreva il vecchio proprietario e come probabilmente manteneva la sua vettura, ma nessuno riuscirà mai a fornirti le informazioni corrette riguardo lo storico della vettura se non il proprietario stesso.
Supponiamo che tu debba scegliere tra due vetture uguali con 100k km di tachimetro, una con le pasticche originali al 30% ed una con le pasticche già sostituite ed al 80%, quale sceglieresti? Se la risposta è corretta hai scelto la macchina giusta, altrimenti hai scelto la macchina sbagliata.
La macchina sbagliata è quella con le pasticche già sostituite, perchè per logica per arrivare ad avere energia cinetica da dissipare in frenata devi prima aver accellerato od accumulato energia potenziale salendo di quota e poi trasformato la stessa in energia cinetica, a parità di km la macchina che ha decelerato ed accellerato meno ha viaggiato per più tempo a velocità costante, ad esempio in autostrada, logorando meno il motore e tutti gli organi meccanici.
Aggiungiamo una variabile, supponiamo che io, piccolo italliano palliaccio furbetto, pur presentandoti due auto da 100k km di tachimetro, abbia schilometrato una delle due vetture e questa in realtà abbia già percorso 150k km, quale delle due è più probabile che sia schilometrata?
Bravissimo hai indovinato! così era troppo facile. ...... ma il tuo è solo un sospetto, non hai prove per dimostrarlo e con le illazioni ci fai poco.
Anche perchè io avevo dimenticato di confessarti che subito dopo aver cambiato le pasticche all'auto su cui ho sostituito le pasticche e che ha fatto tutta montagna per 100k km, ho conservato le pasticche usurate nel cassetto dell'officina e poi le ho montate sulla vera schilometrata. 🤣 🤣 🤣
L'elenco delle cose da valutare su un usato è quasi infinito, ad esempio per sapere quanta autostrada e percorsi veloci ha fatto una macchina osservano la carrozzeria di cofano ed anteriore vettura illuminandola con luce radente ricercando le microlesioni della verniciatura. Sarà un parametro oggettivo? no, ma insieme ad altri mille piccoli indizi consente a gli esperti del settore di scegliere la macchina giusta.
 
Ultima modifica:
Scusa ma non dimostra assolutamente nulla. Poniamo auto che fanno la stessa strada. Entrambe a 100k km una con pastiglie cambiate e una no. Non prova assolutamente nulla ne sui km ne sulla manutenzione. Una è stata in modo più aggressivo? Ok. Ma non sta scritto da nessuna parte che sia migliore l'altra. Può tranquillamente essere che quella pastiglie cambiate sia stata più curata dell'altra e quindi essere un acquisto migliore. Può anche essere che le pastiglie le abbia cambiate per un suo scrupolo personale. L'unica cosa realmente certa è che su una hai pastiglie nuove quando la compri, sull'altra devi mettere in conto di cambiarle dopo l'acquisto. Altre certezze non ce ne sono
 
Anche 200k km se non freni mai.
Si tratta di ragionamenti che sono da integrare in una valutazione complessiva del veicolo, considerando che molti altri elementi possono dirci che tipi di percorsi percorreva il vecchio proprietario e come probabilmente manteneva la sua vettura, ma nessuno riuscirà mai a fornirti le informazioni corrette riguardo lo storico della vettura se non il proprietario stesso.
Supponiamo che tu debba scegliere tra due vetture uguali con 100k km di tachimetro, una con le pasticche originali al 30% ed una con le pasticche già sostituite ed al 80%, quale sceglieresti? Se la risposta è corretta hai scelto la macchina giusta, altrimenti hai scelto la macchina sbagliata.
La macchina sbagliata è quella con le pasticche già sostituite, perchè per logica per arrivare ad avere energia cinetica da dissipare in frenata devi prima aver accellerato od accumulato energia potenziale salendo di quota e poi trasformato la stessa in energia cinetica, a parità di km la macchina che ha decelerato ed accellerato meno ha viaggiato per più tempo a velocità costante, ad esempio in autostrada, logorando meno il motore e tutti gli organi meccanici.
Aggiungiamo una variabile, supponiamo che io, piccolo italliano palliaccio furbetto, pur presentandoti due auto da 100k km di tachimetro, abbia schilometrato una delle due vetture e questa in realtà abbia già percorso 150k km, quale delle due è più probabile che sia schilometrata?
Bravissimo hai indovinato! così era troppo facile. ...... ma il tuo è solo un sospetto, non hai prove per dimostrarlo e con le illazioni ci fai poco.
Anche perchè io avevo dimenticato di confessarti che subito dopo aver cambiato le pasticche all'auto su cui ho sostituito le pasticche e che ha fatto tutta montagna per 100k km, ho conservato le pasticche usurate nel cassetto dell'officina e poi le ho montate sulla vera schilometrata. 🤣 🤣 🤣
L'elenco delle cose da valutare su un usato è quasi infinito, ad esempio per sapere quanta autostrada e percorsi veloci ha fatto una macchina osservano la carrozzeria di cofano ed anteriore vettura illuminandola con luce radente ricercando le microlesioni della verniciatura. Sarà un parametro oggettivo? no, ma insieme ad altri mille piccoli indizi consente a gli esperti del settore di scegliere la macchina giusta.
Credo che per l'acquisto di auto ci possano essere 2 tipologie di acquirenti:
l'acquirente da auto nuova e l'acquirente di auto usata.
Se sei caratterialmente predisposto a farti 1 milione di ragionamenti legati all'eventuale utilizzo precedente del mezzo.... sai come fare: andare in concessionaria e ordinare un nuovo! Paghi prezzo pieno e esci con la tua macchina intonsa.
Se invece consideri che per il tuo utilizzo possa essere giusto risparmiare una forte cifra ma, scendere a compromessi (consapevole che la macchina è stata utilizzata da altre persone prima di te), puoi indirizzarti su un veicolo usato.
Vanno rispettate entrambe le scelte senza dover per forza demolire l'una o l'altra....
 
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Reactions: ziopalm
Mamma che pippe… se parti così non la prendi la roba usata. Poi io sono agente di commercio quindi le macchine mi durano al massimo 5 anni e compro al limite massimo di deducibilita….quindi se devo prendere macchine importanti vado per forza di cosa sull’usato. Allo scorso giro ho preso una a3 sportback con 19.000 km ex noleggio…era conciata peggio esteticamente e interni ma meccanicamente solidissima.

Semplicemente mi adeguo alle mie possibilità
 
Allora aggiornamenti… Per Gobbi la macchina a parte il probelma del minimo traballante dovuto alla parte bassa del corpo farfallato deve solo camminare. La vibrazione lui non la sente ma c’è da dire che l’ha usata a fuoco sulla tangenziale. La puzza di gasolio all’accensione stamane si sentiva, mi son fermato all’autogrill sosta pipì e alla riaccensione pure da lui no. Probabilmente i minuti fatti a fuoco hanno “bruciato” dei sedimenti. Non si che dirvi. In ogni modo settimana prossima gliela lascio per un controllo più approfondito e per il lavoro del corpo farfallato.
 
Allora aggiornamenti… Per Gobbi la macchina a parte il probelma del minimo traballante dovuto alla parte bassa del corpo farfallato deve solo camminare. La vibrazione lui non la sente ma c’è da dire che l’ha usata a fuoco sulla tangenziale. La puzza di gasolio all’accensione stamane si sentiva, mi son fermato all’autogrill sosta pipì e alla riaccensione pure da lui no. Probabilmente i minuti fatti a fuoco hanno “bruciato” dei sedimenti. Non si che dirvi. In ogni modo settimana prossima gliela lascio per un controllo più approfondito e per il lavoro del corpo farfallato.
una curiosità: che tipo di problema intende Gobbi per "problema alla parte bassa del corpo farfallato"? ... se te l'ha spiegato naturalmente, anche perchè i professionisti indicano la causa del problema senza a volte entrare in dettagli tecnici
 
Allora aggiornamenti… Per Gobbi la macchina a parte il probelma del minimo traballante dovuto alla parte bassa del corpo farfallato deve solo camminare. La vibrazione lui non la sente ma c’è da dire che l’ha usata a fuoco sulla tangenziale. La puzza di gasolio all’accensione stamane si sentiva, mi son fermato all’autogrill sosta pipì e alla riaccensione pure da lui no. Probabilmente i minuti fatti a fuoco hanno “bruciato” dei sedimenti. Non si che dirvi. In ogni modo settimana prossima gliela lascio per un controllo più approfondito e per il lavoro del corpo farfallato.
Non è sceso nei dettagli.
A detta anche del concessionario che me l’ha venduta va pulito perché si imbratta e nella peggior delle ipotesi va sostituito.
 
Ps martedì che gliela lascio però andiamo fuori e la guido io perché provarla a fuoco non serve a niente… io i problemi cel’ho nell’uso normale (velocità costante autostradale)
 
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Suppongo, ma non sono sicuro, che trattandosi di una versione con scambiatore aria acqua con egr low si sia creata la morchia dovuta al mix vapori olio e microparticolato dalla egr low, una sorta di olio denso nero. Si deposita sulla parte bassa del corpo farfallato prima del collettore e fà effetto ostacolo iniziale all'apertura della farfalla. Lo stesso effetto lo fà, ben più grave perchè si aggiunge la egr high con il particolato più grossolano, sulle valvole swirl dei condotti del collettore di aspirazione.
Nelle versioni a doppia egr sono presenti due corpi farfallati che hanno lo scopo di produrre una lieve depressione davanti all'ingresso in aspirazione delle linee egr, questi si chiudono quando il motore si ferma per evitare quell'antipatico effetto oscillazione in spegnimento dei vecchi diesel e consentendo uno spegnimento motore istantaneo. Le farfalle si riaprono quando si avvia il motore per poi chiudersi parzialmente per favorire il flusso delle egr quando servono.
Oltre a queste due farfalle asservite alle rispettive egr ci sono delle piccole valvole che chiudono la metà dei condotti di aspirazione ostacolando il flusso su una delle due valvole di ciascun cilindro ai regimi più bassi, anche queste risentono molto dell'immorchiamento da egr.
Aggiungiamoci che ciascuna egr ha un suo scambiatore di raffreddamento che, almeno sulla egr high, ha una farfalla che apre e chiude un bypass dello scambiatore. Il bypass serve per inviare gas esausti caldi in aspirazione, saltando il relativo scambiatore, durante la fase di riscaldamento motore (questo bypass lo chiuderei volentieri accettando un riscaldamento motore più lento).
Le egr sono una complcazione meccanica enorme ed un disastroso immorchiante dei condotti di aspirazione, ma senza di loro i diesel non supererebbero i parametri euro 4.
Se cosi fosse e sottolineo se, la soluzione più semplice è fare il trattamento con il solvente spray ai condotti di aspirazione. Su una vettura giovane l'effetto dovrebbe essere risolutivo. Su la mia ho cominciato il trattamento a 40000 km con due maxibombolette di liquimoly con micronebulizzatore, oggi faccio solo il mantenimento con sintoflon dsc prima del cambio olio.
La pulizia dei condotti di aspirazione è fondamentale sui diesel moderni, altrimenti tutte le farfalle cominciano a lavorare a scatti od addirittura restano bloccate ed alla fine sei costretto a cambiarle con tutto il collettore di aspirazione (altro lavorone perchè devi smontare distribuzione e pompa gasolio alta pressione (meglio nota come la famigerata cp4).
Ragazzi questi sono molto motori potenti ma molto delicati, fategli fare manutenzione da gente che ci capisce, meglio un additivo in più che un guasto misterioso dopo 50000 km.
Consiglio anche ogni sei mesi di utilizzare un prodotto decarboiizzatore della facom (decalaminage facom).