Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Inoltre su moltissimi modelli e marche di auto sono spariti indicazioni di temperatura acqua olio pressione ecc.. già solo non avere una segnalazione di temperatura di acqua o olio come si fa a capire se auto e calda o scalda troppo o troppo poco!! Inaccettabile come non avere asta olio
 
premesso che in tanti con pressione di un bar non si accende la spia non risulta, perchè l'unico caso che è stato indicato deriva esclusivamente da una misurazione fatta ad minch..... la cui attendibilità è ben poco dimostrata, nell'ipotesi che vi sia poco olio o che la pressione non sia adeguata la spia si accende, diversamente non avremmo questi inutili video che ragliano di spie accese e di gommino usurato o di pompe mal funzionanti.
altrettanto è fasulla l'assenza dell'astina in quanto sia nel precedente motore che nell'attuale ho l'astina e controllo settimanalmente il livello (faccio 1000 km a settima e quindi un controllo è consigliato), come d'altronde è altrettanto fasullo che non vi sia la temperatura in quanto sul lato sx del cruscotto la temperatura è presente.
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
 
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
Eh....

PAPA.jpg
 
premesso che in tanti con pressione di un bar non si accende la spia non risulta, perchè l'unico caso che è stato indicato deriva esclusivamente da una misurazione fatta ad minch..... la cui attendibilità è ben poco dimostrata, nell'ipotesi che vi sia poco olio o che la pressione non sia adeguata la spia si accende, diversamente non avremmo questi inutili video che ragliano di spie accese e di gommino usurato o di pompe mal funzionanti.
altrettanto è fasulla l'assenza dell'astina in quanto sia nel precedente motore che nell'attuale ho l'astina e controllo settimanalmente il livello (faccio 1000 km a settima e quindi un controllo è consigliato), come d'altronde è altrettanto fasullo che non vi sia la temperatura in quanto sul lato sx del cruscotto la temperatura è presente.
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
Credo che la risposta si possa avere solo smontando il motore.
A me viene da ipotizzare un difetto di fusione, una cricca, o un errato trattamento superficiale dell'ingranaggio di collegamento, un difetto tale da comprometterne la resistenza a fatica fino all'improvviso cedimento.
Ma ripeto è solo un'ipotesi.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
ecco.... questa è la giusta risposta!... vedi dopo tante considerazioni fondate sul nulla subentra quello che è la realtà!
nel mentre che tutta questa storiella è stata montata vi è il famoso video di gasi che sfonda la Delta per un problema alla pompa dell'olio... quindi è questione di sfig.... cattiva sorte!!
 
Credo che la risposta si possa avere solo smontando il motore.
A me viene da ipotizzare un difetto di fusione, una cricca, o un errato trattamento superficiale dell'ingranaggio di collegamento, un difetto tale da comprometterne la resistenza a fatica fino all'improvviso cedimento.
Ma ripeto è solo un'ipotesi.
sicuramente sono elementi su cui ho focalizzato maggiormente l'attenzione, anche se non escludo che la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km possa aver inciso su tali componenti.
Purtroppo non ho potuto smontare il motore e approfondire per comprendere in maniera corretta la situazione.
 
sicuramente sono elementi su cui ho focalizzato maggiormente l'attenzione, anche se non escludo che la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km possa aver inciso su tali componenti.
Purtroppo non ho potuto smontare il motore e approfondire per comprendere in maniera corretta la situazione.
Si, però credo anche che se fosse stato un problema di lubrificazione ne avrebbero risentito prima altre componenti, ben più sollecitate, come ad esempio le bronzine.
Mi è venuto da pensare a una cricca per la rottura improvvisa, purtroppo le cricche capitano, e sono anche rognose da trovare nei controlli qualità. Spesso sono minime e non compromettono la resistenza per molto tempo, ma in realtà camminano e riducono la sezione fino al punto tale che il materiale non regge e cede di colpo. Questo in generale ovviamente.
Nello specifico andrebbe vista e toccata con mano la rottura, e da lì partire con tutti i ragionamenti.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si, però credo anche che se fosse stato un problema di lubrificazione ne avrebbero risentito prima altre componenti, ben più sollecitate, come ad esempio le bronzine.
Mi è venuto da pensare a una cricca per la rottura improvvisa, purtroppo le cricche capitano, e sono anche rognose da trovare nei controlli qualità. Spesso sono minime e non compromettono la resistenza per molto tempo, ma in realtà camminano e riducono la sezione fino al punto tale che il materiale non regge e cede di colpo. Questo in generale ovviamente.
Nello specifico andrebbe vista e toccata con mano la rottura, e da lì partire con tutti i ragionamenti.
hai perfettamente ragione.... bisogna anche considerare che quando si è rotto aveva 217.000 km e quindi potrebbe essersi verificata una cricca che poi con il tempo si è ampliata fino alla rottura, probabilmente quando ho sentito il botto era la rottura e se mi fossi fermato subito forse avrei salvato il motore... però girava perfettamente e quindi non ho ragionato in maniera corretta.
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
On albero che cede è al 99% un cedimento strutturale dovuto a difetto di materiale
Ogni volta che si spezza un componente . Le cause sono da ricostruire in prima se esso è collegato ad altri manovellaggi tramite contatto diretto quindi bronzino o cuscinetti che possono innescare usura o fusione sil pezzo stesso. Se invece nn ci sono anomalie in tal senso si va ad analizzare la posizione di lavoro....ad esempio si possono rovinare gli alloggiamenti di un albero motore e qui di nn girare in maniera equilibrata e qui di spezzarsi.....oppure come dicevo il trattamento dei materiali all origine nn è adeguato per garantirne la durata agli sforzo. Mi ricordo che i semiasse di una serie di truck volvo erano difettosi in quanto la cementificazione di una loro sezione era difettosa. Si rompevano all improvviso soprattutto in manovre con rapporti basso e a pieno carico.....immaginate oltre 2000nm di coppia e un mezzo da muovere con massa totale di 50 tonnellate., volvo riconosceva il difetto e ne forniva un set nuovo sostitutivo e poi facevano km infiniti senza mai cambiarli.......