Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

ecco, una spiegazione giusta e dettagliata, ma come specifica il signore, se si fa uso del motore in maniera gravosa, forse è anche una buona opzione. Io spesso e volentieri, la mia auto la tiro, su strada e in pista e facilmente sale a 5 tacche d'olio, quindi non vedo perchè non usare un olio che a caldo protegge di più. Forse lo 0w40 è esagerato, meglio optare per un 5w30 che mantiene l'ACEA c5, ma comunque se l'olio scalda, un olio più doppio non è una brutta idea. La stessa Alfa sulla quadrifoglio consiglia o 0w40 o 5w40 a seconda dei casi, così come altre case produttrici. La mia giulia è modificata e fa un po di pista.
considerate le modifiche ti conviene sicuramente usare un olio più "denso".... sulla mia preferisco usare l'olio prescritto ma con cambi a 10.000 km... non ho mai portato un auto stradale in pista e non inizierò di certo con Giulia...
Questo l meccanica la vista solo sui libri!!

Continuate con lo 0/20 mi raccomando!! Poi i cilindri ovali ve li paga alfa romeo!!
certo che continuo.... ma lo cambio ogni 10.000 km
 
Questo l meccanica la vista solo sui libri!!

Continuate con lo 0/20 mi raccomando!! Poi i cilindri ovali ve li paga alfa romeo!!
La mia va con lo 0 W30 perchè è ante AdBlue.
Comunque, pur avendo studiato la meccanica solo sui libri, penso che non si possa parlare granchè bene di un impianto di lubrificazione che ti riduce così le bronzine in 160mila km di manutenzione precisa, uso corretto e rispettoso di una macchina da 60mila euro. No?
In foto forse non si vede bene, ma pure la pompa era bella rigata e le palettine della girante piuttosto consunte. Un disastro da 4-5mila euro, anche se mi consola il fatto di aver fatto questi lavori a macchina perfettamente funzionante e non sbiellata per strada. Sennò era tutta un'altra musica, ma ripeto... la macchina andava benissimo e non segnalava nulla.
 
La mia va con lo 0 W30 perchè è ante AdBlue.
Comunque, pur avendo studiato la meccanica solo sui libri, penso che non si possa parlare granchè bene di un impianto di lubrificazione che ti riduce così le bronzine in 160mila km di manutenzione precisa, uso corretto e rispettoso di una macchina da 60mila euro. No?
In foto forse non si vede bene, ma pure la pompa era bella rigata e le palettine della girante piuttosto consunte. Un disastro da 4-5mila euro, anche se mi consola il fatto di aver fatto questi lavori a macchina perfettamente funzionante e non sbiellata per strada. Sennò era tutta un'altra musica, ma ripeto... la macchina andava benissimo e non segnalava nulla.
sicuramente sono situazioni che lasciano perplessi, quindi ti conviene ripararla e venderla subito... meglio dedicarsi alle ottime meccaniche tedesche, quelle non hanno mai problemi e durano centinaia di migliaia di chilometri. Le paghi sempre 60.000 euro ma valgono ogni singolo euro, non queste modeste Alfa progettate da incapaci ingegneri italiani.
 
Non penso che meriti di essere svenduta per un tombino tedesco. Tuttosommato non è colpa sua se è stata progettata da gente, diciamo... non troppo attenta. Peraltro, nemmeno quelli tedeschi sono più gli ingegneri di una volta. Anzi... Di fatto, adesso è stata riportata a come è uscita dalla fabbrica, sostanzialmente, per cui spero di farci altri 160mila almeno, prima di doverci rimettere mano.
Il problema, poi, è quello più volte denunciato da Matterazzi: troppa inutile complicazione che moltiplica oltremisura le probabilità di guasti e problemi. Valvole, attuatori, sensori, per regolare la pressione che potrebbe benissimo stare a 5 bar fissi con portata fissa. Addirittura la puleggina dell'alternatore ha una frizione che col tempo si consuma... Ma a cosa serve?... Tutto per rientrare nell'euro 6? Sarà... tanto poi il conto del meccanico lo paghiamo noi.
E' un problema di persone, non di macchine.
 
concordo sicuramente con te sul discorso "tombino tedesco", ma d'altronde quando si evidenzia che una rottura rapportando il problema al costo mi permetto di consigliare il "tombino tedesco"... costa di più, si rompe di più ma almeno su quelli non leggo che "visto che costa 60.000 non si deve rompere".
Vedi posso concordare che determinate scelte progettuali poteva essere prese in maniera differente, parimenti posso concordare che se proprio si era obbligati a queste scelte per rispettare le assurde normative euro si doveva evidenziare una necessità di manutenzione maggiore, ma non concordo sul fatto che se un auto costa 60.000 euro non si possa rompere!
Come ben sai ho cambiato il motore a 217.000 km, senza che si sia mai accesa una spia, e ho capito, spero, che il vero errore non è il progetto ma la gestione del progetto, che se fai un motore spettacolare come quello della Giulia non devi pensare ad una manutenzione come un Ducato.
Dopodichè se queste mie considerazioni sono corrette lo scoprirò solo tra tre anni, per adesso ho fatto solo 50.000 km....
 
....
E' un problema di persone, non di macchine.
Se per persone intendi chi ha progettato l'auto, non sono tanto d'accordo, dato che io ci vedo di più un problema di normative molto discutibili, che gli ingegneri sono obbligati a seguire. Se per persone intendi chi ha "partorito" quelle normative, sono d'accordo.
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
Ecco le bronzine e la pompa dell'olio di una Stelvio 210 CV con 160mila km, manutenzioni regolari sempre da officina AR, uso ottimale 90% extraurbano / autostrada. La mia.
Potevo fare un tagliando normale, olio e filtri, e prima del prossimo ritrovarmi con il motore rotto e magari fermo per strada.
La macchina andava benissimo: prestazioni, consumi... nessuna spia, neanche per sbaglio, solo la temperatura olio che faticava a salire, ma pare che il responsabile di questo fosse il termostato, che verrà sostituito.
Grazie per le foto, queste sono informazioni utili. Dalla foto ho capito bene che si tratta di cuscinetti di biella con numero 55217048??
 
tenendo conto di queste foto e del fatto che Rosso_620 non ha mai avuto spie, a questo punto conviene far controllare la pressione olio anche se non si hanno errori o simili. Io sulla mia ho 154mila km, per il momento mai visto errori e la macchina gira e suona bene.. ho ancora garanzia MapFre x un anno, spero che eventualmente vada a coprire qualcosa, anche se ho il dubbio che possa intervenire solo in caso di guasti e non in via precauzionale.

Certo che tra sta roba e cp4, mi sembra di tornare all'ansia di quando avevo la Clio rs3 con il costante rischio sbronzinamento senza motivi apparenti o_O
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
tenendo conto di queste foto e del fatto che Rosso_620 non ha mai avuto spie, a questo punto conviene far controllare la pressione olio anche se non si hanno errori o simili. Io sulla mia ho 154mila km, per il momento mai visto errori e la macchina gira e suona bene.. ho ancora garanzia MapFre x un anno, spero che eventualmente vada a coprire qualcosa, anche se ho il dubbio che possa intervenire solo in caso di guasti e non in via precauzionale.

Certo che tra sta roba e cp4, mi sembra di tornare all'ansia di quando avevo la Clio rs3 con il costante rischio sbronzinamento senza motivi apparenti o_O
la mia cp4 ha sempre funzionato perfettamente, senza nessuna spia a 217.000 km si sono rotti i contoalberi, ma più leggo e più sono convinto che il problema sia semplicemente il cambio olio troppo distanziato... meglio cambiarlo ogni 10.000 km
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Jack Ryan e Marek
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, ma che pressioni ha sta benedetta pompa ? Più o meno che range di pressione ha ? Inoltra c'è un modo per misurare da me la pressione? La mia app obd non me la fa vedere neanche alfaobd fa vedere i bar di pressione...