Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Grazie per le foto, queste sono informazioni utili. Dalla foto ho capito bene che si tratta di cuscinetti di biella con numero 55217048??
Il numero non lo so. Il meccanico mi ha detto che ce ne sono di diversi colori corrispondenti a diversi spessori (o tolleranze) a seconda dei casi specifici. Tipo i pistoni. Le mie erano verdi, dove non limate. Si tratta comunque di quelle superiori, quelle che beccano la spinta del pistone. Quelle inferiori erano messe meglio sebbene un po' rigate anche loro.
Ragazzi, ma che pressioni ha sta benedetta pompa ? Più o meno che range di pressione ha ? Inoltra c'è un modo per misurare da me la pressione? La mia app obd non me la fa vedere neanche alfaobd fa vedere i bar di pressione...
Mi dicono fra i 2 e i 5 bar, a seconda che il motore sia caldo o freddo.
 
come gia detto, avviando il motore la mattina, la pressione va direttamente a 6 bar fino a quando non inizia a scaldarsi per poi stabilizzarsi da u minino di 2,5 bar a 4 o 5 bar a seconda del gas che dai
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
Qualcuno sa quali sono i valori di pressione a caldo misurati direttamente sul turbo?
 
La ragazza è tornata a casa. Il conto non l'ho ancora visto, ma intanto mi è stata riconsegnata con la verginità rifatta.
Fra le cose più impressionanti di cui ho visto documentazione fotografica, non solo le bronzine e la pompa olio tutta rigata, ma i radiatori praticamente intasati per tre quarti, uno dei quali (mi pare proprio il principale) con una specie di malta di terra e paglia nella zona bassa al centro, dove probabilmente si forma un vortice d'aria.
Con riserva di conferma in fattura, nel cartellino che appiccicano sul montante della porta è indicato un olio 5 30W, invece del solito 0 30W. Se effettivamente viene confermato in fattura potrebbe voler dire che c'è stato un qualche ordine dall'alto in tal senso, perchè è un'officina autorizzata fra le più importanti della provincia e non credo facciano fesserie. Comunque, chiederò al capo officina.
Pressioni al manometro adesso sono fra 2 e 5 bar a seconda dei giri.
 
Quando devono passare i motori in garanzia vedi che fanno presto a tornare al 5/30!! Tanto una volta che le hanno vendute nessuno va a vedere se rispettano le normative di omologazione.. le omologano con 0/20 lo scrivi a libretto poi alle officina dici di fare come fare per non distruggere motore come tagliando molto prima. Ecc.. ovviamente nessuno lo deve sapere e non sarà mai dichiarato!! Altrimenti poi sono multe.. per sforare o credito che già ogni produttore paga a tesla per produzione auto termiche!!
 
Grazie Ross_620 per l'informazione. tienici aggiornati sul cambio di gradazione dell'olio visto che penso interessi a tutti😅
 
Tranquilli il motore non esploderà per il cambio di gradazione nemmeno se girasse col il 10/40!! Al massimo perde qualche cv…
 
La ragazza è tornata a casa. Il conto non l'ho ancora visto, ma intanto mi è stata riconsegnata con la verginità rifatta.
Fra le cose più impressionanti di cui ho visto documentazione fotografica, non solo le bronzine e la pompa olio tutta rigata, ma i radiatori praticamente intasati per tre quarti, uno dei quali (mi pare proprio il principale) con una specie di malta di terra e paglia nella zona bassa al centro, dove probabilmente si forma un vortice d'aria.
Con riserva di conferma in fattura, nel cartellino che appiccicano sul montante della porta è indicato un olio 5 30W, invece del solito 0 30W. Se effettivamente viene confermato in fattura potrebbe voler dire che c'è stato un qualche ordine dall'alto in tal senso, perchè è un'officina autorizzata fra le più importanti della provincia e non credo facciano fesserie. Comunque, chiederò al capo officina.
Pressioni al manometro adesso sono fra 2 e 5 bar a seconda dei giri.
Confermo di utilizzare il 5/30….
 
I vantaggi sono molti dalla protezione meccanica al costo minore del olio.. il 5/30 e il migliore compromesso tra affidabilità e attriti ecc..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I vantaggi sono molti dalla protezione meccanica al costo minore del olio.. il 5/30 e il migliore compromesso tra affidabilità e attriti ecc..
Io sono perplesso eccome. Secondo me il 5 30 è un ottimo olio ma non per auto come stelvio che necessitano di olio molto fluido a freddo come tutti i motori in alluminio. Il 5 30 lo usava bmw nel motore in ghisa della prima serie 1 120d 163 cv ad esempio
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75