2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Metti almeno lo 0/30 e fai sostituire olio ogni 10 mila km!! Con rigenerazione ecc olio si inquina con gasolio ecc e si deteriora molto velocemente.. inoltre un olio che lavora a temperatura elevata si degrada subito… quindi i motivi per avere un olio che resiste a temperatura elevate c’è e sicuramente lo 0/30 e meglio!! Io uso addirittura il 5/30!!
Anch'io uso il 5/30
 
Ragionare in termini di periodi estivi e’ roba da 30 anni fa, ora si deve ragionare per tolleranze e additivazione specifica. Se alfa prescrive lo 0w20, vuol dire che offre adeguata protezione
Allora lo 0/20 e 0/30 e nato solo x rientrare nei valori x l'emissioni....punto.
Ma il motore in se x se può avere un 5/30 tranquillamente.....non lo dico io.... ma meccanici con i contro caxxi.....io lo uso e va da dio......lo 0/20 è acqua....😉
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Sì, non cambia niente.
Aggiungo che sono convinto che sia corretto rispettare le specifiche indicate dal costruttore, in quanto non sono mai stato d'accordo con quelli che cambiano l'olio convinti di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato il motore. Però nel caso specifico io sinceramente preferirei lo 0W30 prescritto per la 210 CV anche per le altre motorizzazioni ed indipendentemente dall'adblue, dato che il motore è lo stesso e una gradazione più alta non può che proteggere meglio soprattutto se ci si da dentro nella guida. Non a caso praticamente tutti i preparatori che intervengono sui motori meccanicamente per aumentarne le prestazioni, prescrivono oli con gradazione a caldo maggiore.
L'ingegneri come li chiami te son sempre quelli che hanno progettato il pescante separato nella coppa dell'olio.....che x un gommino di 2 euro devi spenderne 2000.....ma stiamo scherzando?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
L'ingegneri come li chiami te son sempre quelli che hanno progettato il pescante separato nella coppa dell'olio.....che x un gommino di 2 euro devi spenderne 2000.....ma stiamo scherzando?
Con tutto il rispetto, il meccanico fa il suo lavoro e sostituisce i ricambi e li monta, gli ingegneri progettano. Pensa che queste cose le dice il meccanico autorizzato Alfa dove vado, il quale inserisce la targa nel pc e vede per quel modello che tipologia è prescritta.
 
Ragazzi ripeto è solo x rientrare nelle normative ....ma si può usare in 5/30.....
Ritornate in thread.
Tralasciate altri discorsi che esulano da questa discussione.

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con tutto il rispetto, il meccanico fa il suo lavoro e sostituisce i ricambi e li monta, gli ingegneri progettano. Pensa che queste cose le dice il meccanico autorizzato Alfa dove vado, il quale inserisce la targa nel pc e vede per quel modello che tipologia è prescritta.
La prossima volta che torni dal tuo meccanico prova sentire cosa se va bene usare il 5/30