Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Sono tutte scelte che dovevano essere ponderate in fase di progetto. Intanto non è ammissibile il fatto che a 8 anni dalla Produzione in stellantis continuino a fregarsene altamente e beatamente.
menomale che doveva essere la vettura avrebbe dovuto risollevare il marchio.

 
Io dopo averla portata 2 volte in alfa e aver cambiato praticante tutto dai filtri al gommino tranne la pompa dell'olio che comunque 2 volte mi è stato assicurato che funzionasse fino a fine garanzia tutte le volte hanno dovuto smembrare mezza auto per fare queste sostituzioni e nulla di fatto cmq la pressione degli indicatori pressione olio interna la da sempre in partenza a 1.9 e max 3.5 ma si accende sempre la spia pressione minima vorrei fare l'ultima prova cambiando pompa e von gommino modificato così da essere sicuro. Problema non riesco a trovare un'officina seria che mi faccia il lavoro e le dovute verifiche senza svenarmi in rete ufficiale solo per il cambio della pompa dell'olio mi hanno sparato 1760€ se persiste il problema tolgo la vettura non mi rimane gran che da fare
3.5 di massimo sono pochi
 
Sono tutte scelte che dovevano essere ponderate in fase di progetto. Intanto non è ammissibile il fatto che a 8 anni dalla Produzione in stellantis continuino a fregarsene altamente e beatamente.
menomale che doveva essere la vettura avrebbe dovuto risollevare il marchio.

Visualizza allegato 269268
Parole sante!! E per fortuna non ha fatto vedere niente dei motori altrimenti c’è altrettanto da dire e come detto nessuno si salva!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
ancora con sta storia... visto che alla fine qui sopra, da quello che ho sempre letto, l'unico che ha cambiato il motore (a 217.000 km.... non a 50.000) sono io direi che le continue critiche al motore fanno solo sorridere. La pompa, il gommino, le frottole, l'olio che deve essere il 10/40 che metto nella mia bellissima 75, la marca d'olio che non va bene ecc. ecc..
Allora visto che il mio motore si è rotto e in 217.000 km non si è mai accesa (e ripeto mai accesa) la spia dell'olio continuare con la balla del gommino vuol dire semplicemente che non si vuole affrontare il problema. Gli unici momenti di saggezza sono quelli che criticano, correttamente, il cambio dell'olio troppo lungo, la quantità è minima e il degrado è eccessivo, quindi la soluzione vera è di fare tagliandi ravvicinati.
Il gommino si può indurire? certo, ma questo può dipendere da due fattori, un errore di produzione (non di progetto) o un uso sbagliato del mezzo, vorrei ricordare che un diesel si compra per fare km non per risparmiare sul costo del carburante, perchè un diesel a livello di manutenzione e problemi è molto più complicato di un benzina, quindi quei quattro soldi che si risparmiano nel carburante li si butta in manutenzione, se uno compra un diesel per fare cinque km al giorno non deve criticare il motore, deve criticare se stesso.
Sostituire i pezzi alla come capita è un classico dei meccanici moderni, non capendo un bel nulla sostituiscono... tanto paga il cliente... quindi se il problema è il gommino lo si sostituisce, ma non si sostituisce mezza macchina.
Un vero meccanico non monta un gommino senza controllare il resto, quindi tanto che il tutto è smontato si controlla bene e si sostituisce quello che serve, non si sostituisce una pompa che funziona come non si sostituisce un gommino se non ci sono problemi, si cerca il vero motivo per cui si accende la spia.
Dopodichè se vi volete far fregare da una modifica che non risolve un bel nulla fate serenamente, metteteci il supporto studiato da mio cugggggino e quando romperete sarete punto e a capo.
 
  • Like
Reactions: Cris1
Sono tutte scelte che dovevano essere ponderate in fase di progetto. Intanto non è ammissibile il fatto che a 8 anni dalla Produzione in stellantis continuino a fregarsene altamente e beatamente.
menomale che doveva essere la vettura avrebbe dovuto risollevare il marchio.

Visualizza allegato 269268
grazie per aver pubblicato il video del l'imbe di turno, sentire criticare la Giulia (peraltro da uno che non capisce un bel nulla perchè gli interni della mia Giulia sono ancora perfetti a 270.000 km) facendo vedere una stupenda 75 rovinata dimostra ulteriormente che questo dovrebbe stare zitto.
Una stupenda 75 in mano ad un imbe..... le schifezze alla tedesca di cambiare colore e di togliere le indicazioni posteriori vanno bene solo per i pezzenti che comprano auto tedesche da quattro soldi cercando di spacciarle per i modelli superiori, la 75 deve essere perfetta!
 
grazie per aver pubblicato il video del l'imbe di turno, sentire criticare la Giulia (peraltro da uno che non capisce un bel nulla perchè gli interni della mia Giulia sono ancora perfetti a 270.000 km) facendo vedere una stupenda 75 rovinata dimostra ulteriormente che questo dovrebbe stare zitto.
Una stupenda 75 in mano ad un imbe..... le schifezze alla tedesca di cambiare colore e di togliere le indicazioni posteriori vanno bene solo per i pezzenti che comprano auto tedesche da quattro soldi cercando di spacciarle per i modelli superiori, la 75 deve essere perfetta!
Su questo ti do ragione
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
L'impianto di lubrificazione di Giulia-Stelvio ha una serie di criticità progettuali-costruttive che prima o poi emergono e causano problemi.
I problemi sono più d'uno ed anche per questo è difficile dire da quale di essi dipendano le rotture, se da uno solo o dalla combinazione di alcuni. Sta di fatto che problemi e rotture a carico dell'impianto di lubrificazione sono purtroppo frequenti e si può dire che di fatto nessuno ne sia esente. Consiglio: fate misurare la pressione del circuito ad ogni tagliando se la macchina ha raggiunto gli 80-100mila km.
Stranamente, il tanto criticato accoppiamento baciato fra pescante e pompa è identico nel motore del Ducato e lì non dà problemi nonostante le condizioni di impiego tipiche di un Ducato siano ben più gravose di quelle di una Giulia o Stelvio.
Pare che le palette della pompa invece si consumino, ma anche qui solo su Giulia e Stelvio mentre la stessa pompa dura tutta la vita in altri motori.
Ho visto pochi giorni fa il basamento crepato di una Stelvio che è andata avanti per 30-40mila km cambiando olio ogni 5-6mila perchè le si accendeva ogni tanto la spia e il meccanico "risolveva" sostituendo olio e filtro ogni volta. Risultato: crepa nel basamento e sostituzione basamento + monoblocco cilindri (devono essere accoppiati fin dalla produzione, pare) per una buona quindicina di mila-euro.
Purtroppo, è vero: da Alfa Romeo - Stellantis nessuna informazione ufficiale alle officine, per cui ogni meccanico fa un po' come meglio crede e in base a cosa ci ha capito e in base alla sua buona fede.
Ho chiesto se nelle normali condizioni di esercizio il famigerato gommino lavora sempre immerso nell'olio o se sta fuori, per capire se l'aspirazione cronica di aria, con conseguente cavitazione sulle palette della pompa e conseguente usura anomala di queste, possa dipendere da questa causa. Non mi hanno saputo rispondere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ho già detto, non ho problemi di pressione. L'auto ha 106K km. Per questo motivo ho messo la flangia modificata per evitare almeno futuri problemi con essa. Se succede qualcosa in futuro, saprò che il problema è la pompa o il regolatore. Per il regolatore è diventato chiaro che se l'olio è pulito e cambiato spesso, non ci sono problemi. Per quanto riguarda la pompa, se ci sono bulloni allentati è un problema, ma cosa ne pensi dell'uso preventivo di Bardahl Anti Wear sull'usura delle palette e dei cuscinetti, soprattutto nelle partenze a freddo?