VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Intanto grazie per le risposte ragazzi...domani vado dall gommista per vedere se l'equilibratura è apposto poi per il fatto che non la sento stabile in velocità

mi ha detto un amico che possono essere le sospensioni che sono ormani usurate essendo quelle originali che non sono mai state cambiate...è possibile questa cosa???

no quelle fanno ondeggiare sempre, non i un lasso di velocità!.... di solito quando la macchina ha dei sobbalzi ad una determinata velocità dipende dalla pressione, da una anomala usura del pneumatico o dalla mancata equilibratura del cerchio. Potresti anche aver perso un "piombino" di quelli messi in sede di equilibratura. Comunque tutte cose che il gommista rileva!
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Problema risolto ragazzi, mi era saltato un piombino della ruota anteriore destra e poi gia che c'èro all mio gommista glio ho fatto fare la convergenza
anche perchè la macchina tirava leggermente a sinistra...comunque adesso la mia imola e ritornata ad andare come dio comanda adesso ha 127 mila km e credo che ancora di stada da fare nè ha !!!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE :)
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Problema risolto ragazzi, mi era saltato un piombino della ruota anteriore destra e poi gia che c'èro all mio gommista glio ho fatto fare la convergenza
anche perchè la macchina tirava leggermente a sinistra...comunque adesso la mia imola e ritornata ad andare come dio comanda adesso ha 127 mila km e credo che ancora di stada da fare nè ha !!!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE :)

benissimo..... adesso goditi in tranquillità la macchina e vedrai che di km ne fa tanti.... è un Alfa!
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

salve,,sulla mia spider 2000ts noto una vibrazione all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h,,poi sparisce...cioè sopra questa velocità non vibra piu'..e nemmeno al di sotto dei 120km/h...Ho cambiato circa 7 mesi fa i cerchi,,passando da un 16 a un 17 pollici..gomme nuove,,di sottomarca,marca "marshall matrac" 215 40 17..noto anche da un po di tempo che c'è un rumore di gomma "cosidetta a scalini",che fa quel rumore di rotolamento,proveniente da una delle gomme posteriori..(questo lo so perchè in passato mi è già capitato).....posso immaginare quindi un anomalo consumo del pneumatico...altro particolare l'auto tende leggermente a sinistra anche con volante tenuto dritto e lasciato vedo che si gira leggermente da solo verso sx...come se ci fosse qualcosa che tirasse verso la suddetta parte,e devo tenere il volante leggermente verso destra per farla rimanere dritta..la pressione dei pneumatici è a posto,,,ho effettuato equilibratura ma mai convergenza...pensate che il mio problema possa dipendere da un usura sbagliata delle gomme o da un fatto di convergenza non effettuata??..la cosa che mi disturba di piu' è questa vibrazione dai 120 ai 140km/h che poi sparisce,ma rende la guida instabile..datemi una mano a capire,,magari qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza..ciao marco
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

salve,,sulla mia spider 2000ts noto una vibrazione all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h,,poi sparisce...cioè sopra questa velocità non vibra piu'..e nemmeno al di sotto dei 120km/h...Ho cambiato circa 7 mesi fa i cerchi,,passando da un 16 a un 17 pollici..gomme nuove,,di sottomarca,marca "marshall matrac" 215 40 17..noto anche da un po di tempo che c'è un rumore di gomma "cosidetta a scalini",che fa quel rumore di rotolamento,proveniente da una delle gomme posteriori..(questo lo so perchè in passato mi è già capitato).....posso immaginare quindi un anomalo consumo del pneumatico...altro particolare l'auto tende leggermente a sinistra anche con volante tenuto dritto e lasciato vedo che si gira leggermente da solo verso sx...come se ci fosse qualcosa che tirasse verso la suddetta parte,e devo tenere il volante leggermente verso destra per farla rimanere dritta..la pressione dei pneumatici è a posto,,,ho effettuato equilibratura ma mai convergenza...pensate che il mio problema possa dipendere da un usura sbagliata delle gomme o da un fatto di convergenza non effettuata??..la cosa che mi disturba di piu' è questa vibrazione dai 120 ai 140km/h che poi sparisce,ma rende la guida instabile..datemi una mano a capire,,magari qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza..ciao marco
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

salve,,sulla mia spider 2000ts noto una vibrazione all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h,,poi sparisce...cioè sopra questa velocità non vibra piu'..e nemmeno al di sotto dei 120km/h...Ho cambiato circa 7 mesi fa i cerchi,,passando da un 16 a un 17 pollici..gomme nuove,,di sottomarca,marca "marshall matrac" 215 40 17..noto anche da un po di tempo che c'è un rumore di gomma "cosidetta a scalini",che fa quel rumore di rotolamento,proveniente da una delle gomme posteriori..(questo lo so perchè in passato mi è già capitato).....posso immaginare quindi un anomalo consumo del pneumatico...altro particolare l'auto tende leggermente a sinistra anche con volante tenuto dritto e lasciato vedo che si gira leggermente da solo verso sx...come se ci fosse qualcosa che tirasse verso la suddetta parte,e devo tenere il volante leggermente verso destra per farla rimanere dritta..la pressione dei pneumatici è a posto,,,ho effettuato equilibratura ma mai convergenza...pensate che il mio problema possa dipendere da un usura sbagliata delle gomme o da un fatto di convergenza non effettuata??..la cosa che mi disturba di piu' è questa vibrazione dai 120 ai 140km/h che poi sparisce,ma rende la guida instabile..datemi una mano a capire,,magari qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza..ciao marco
La prima cosa da fare in caso di vibrazioni è far equilibrare le ruote, se il problema persiste se ne parla...

La convergenza di per se non dovrebbe influenzare l'equilibratura anche se ci sono casi limite dove un errore nella geometria può esaltare lo squilibrio della ruota.

Se c'è scalinatura è probabile che la geometria dell'auto non sia del tutto a posto, lo stesso dicasi per la "deriva" a sinistra.

Scusa se mi permetto ma chi te l'ha fatto fare di montare pneumatici pressochè sconosciuti?
Non sono contrario a provare cose "nuove" ma probabilmente se tu ti fossi affidato a gomme di marchio noto avresti la coscienza tranquilla e non ti verrebbero dubbi, almeno sulla qualità del pneumatico.

Forse sbaglio ma chi più spende meno spende.... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

salve,,sulla mia spider 2000ts noto una vibrazione all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h,,poi sparisce...cioè sopra questa velocità non vibra piu'..e nemmeno al di sotto dei 120km/h...Ho cambiato circa 7 mesi fa i cerchi,,passando da un 16 a un 17 pollici..gomme nuove,,di sottomarca,marca "marshall matrac" 215 40 17..noto anche da un po di tempo che c'è un rumore di gomma "cosidetta a scalini",che fa quel rumore di rotolamento,proveniente da una delle gomme posteriori..(questo lo so perchè in passato mi è già capitato).....posso immaginare quindi un anomalo consumo del pneumatico...altro particolare l'auto tende leggermente a sinistra anche con volante tenuto dritto e lasciato vedo che si gira leggermente da solo verso sx...come se ci fosse qualcosa che tirasse verso la suddetta parte,e devo tenere il volante leggermente verso destra per farla rimanere dritta..la pressione dei pneumatici è a posto,,,ho effettuato equilibratura ma mai convergenza...pensate che il mio problema possa dipendere da un usura sbagliata delle gomme o da un fatto di convergenza non effettuata??..la cosa che mi disturba di piu' è questa vibrazione dai 120 ai 140km/h che poi sparisce,ma rende la guida instabile..datemi una mano a capire,,magari qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza..ciao marco

Ciao Mario, in effetti la tua macchina presente due problemi, per la vibrazione è probabile che dipenda da un cerchio non equilibrato, mentre il tirare a sx dovrebbe essere la convergenza.
Da quello che scrivi, però, potrebbe tutto dipendere da una o più gomme, perchè un'anomala usura dei pneumatici può determinare questa situazione, pertanto la prima cosa che ti consiglio è un controllo dell'equilibratura, nel mentre verifichi ad occhio se le gomme presentano usure strane dopodichè, se le stesse non sono consumate in maniera irregolare, una bella convergenza.
Se vedi che le gomme sono consumate in maniera irregolare, o se sono "piatte" (cosa che potrebbe determinare la vibrazione che senti) allora l'unica soluzione è cambiarle.
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

ragazzi grazie a entrambi delle veloci risposte...penso che abbiate centrato il punto,,penso che dipenda dalle gomme di non grandissima qualità..ammetto nell'aver preso dei pneumatici non troppo costosi,,di certo non pericolosi,,ma non di ottima qualità...questo è stato un mio errore..a vedere i pneumatici non sono tanto usurati..pero' il rumore di rotolamento è abbastanza forte ora..e arriva proprio dal posteriore..di recente avevo bucato una ruota posteriore con un chiodo e perdendo pressione ho viaggiato per un po di tempo con la gomma sgonfia(posteriore dx)..naturalmente non ho fatto apposta, non mi ero accorto..poi l'ho messa a posto e tutto è tornato ok..è possibile che abbia spiattellato le gomme in questo modo? nel senso,,siccome sento il rumore forte venire dal retrotreno e proprio dalla gomma che era bucata ho immaginato ad un'usura irregolare del battistrada,,sopratutto del posteriore..se le gomme posteriori sono spiattellate e di non ottima marca possono provocarmi la vibrazione dell'auto? perchè in effetti la vibrazione è dell'auto in toto...forse ho sbagliato a dire del solo anteriore...c'è quel lasso tra i 120km/h e i 140 kmn/h che la macchina vibra in toto e poi sparisce appena supero la detta velocità...ho fatto solo delle ipotesi,,,poi è possibile che il passaggio da cerchi da 16" a cerchi da 17"(i miei attuali) e con cambio di canale da 6,5j a 8j(il canale attuale) possa richiedere una convergenza?..scusate le tante domande.. ...Quindi ricapitolando : 1)far controllare l'equilibratura e convergenza giusto?2)far controllare se le gomme sono spiattellate e usurate in maniera anomala...se per caso fossero spiattellate cambiarle,,dico bene?...vi posto il link delle gomme incriminate:)

Curiosità - Informazioni Generali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

ragazzi grazie a entrambi delle veloci risposte...penso che abbiate centrato il punto,,penso che dipenda dalle gomme di non grandissima qualità..ammetto nell'aver preso dei pneumatici non troppo costosi,,di certo non pericolosi,,ma non di ottima qualità...questo è stato un mio errore..a vedere i pneumatici non sono tanto usurati..pero' il rumore di rotolamento è abbastanza forte ora..e arriva proprio dal posteriore..di recente avevo bucato una ruota posteriore con un chiodo e perdendo pressione ho viaggiato per un po di tempo con la gomma sgonfia(posteriore dx)..naturalmente non ho fatto apposta, non mi ero accorto..poi l'ho messa a posto e tutto è tornato ok..è possibile che abbia spiattellato le gomme in questo modo? nel senso,,siccome sento il rumore forte venire dal retrotreno e proprio dalla gomma che era bucata ho immaginato ad un'usura irregolare del battistrada,,sopratutto del posteriore..se le gomme posteriori sono spiattellate e di non ottima marca possono provocarmi la vibrazione dell'auto? perchè in effetti la vibrazione è dell'auto in toto...forse ho sbagliato a dire del solo anteriore...c'è quel lasso tra i 120km/h e i 140 kmn/h che la macchina vibra in toto e poi sparisce appena supero la detta velocità...ho fatto solo delle ipotesi,,,poi è possibile che il passaggio da cerchi da 16" a cerchi da 17"(i miei attuali) e con cambio di canale da 6,5j a 8j(il canale attuale) possa richiedere una convergenza?..scusate le tante domande.. ...Quindi ricapitolando : 1)far controllare l'equilibratura e convergenza giusto?2)far controllare se le gomme sono spiattellate e usurate in maniera anomala...se per caso fossero spiattellate cambiarle,,dico bene?...vi posto il link delle gomme incriminate:)

Rapporti su prove di gomme estive Marshal - Matrac MU11
e si come domande c'è ne sono in abbondanza! :lachen001:..... a parte gli scherzi:
cambiare i cerchi non modifica la convergenza;
aver circolato con la gomma bucata ha sicuramente rovinato la carcassa, quindi è probabile che tutto il difetto derivi da quello;
la qualità delle gomme non determina una maggiore sicurezza che non diventino piatte, può succedere anche con gomme di "prestigio" perchè a volte, inspiegabilmente, in sede di costruzione basta un piccolo errore e questo può creare danni;
la vibrazione che senti all'anteriore potrebbe anche essere determinata da una gomma posteriore, in quanto una macchina che vibra può dare sensazioni strane non facilmente riconoscibili con precisione;
in merito alle gomme io parto dal principio che è meglio spendere qualcosa in più ed avere un prodotto migliore sia in termini di durata (se paghi poco durano poco!) sia a livello di tenuta di strada.
Le gomme sono tra i componenti più importanti dell'auto, sono quelle che ti permettono di uscire da situazioni difficili e quindi preferisco montare quattro cerchi in ferro e gomme ottime, che dei bei cerchi in lega e gomme che non valgono nulla.
Direi che la prima cosa che devi fare è verificare lo stato della gomma che avevi bucato e man mano verificare il resto..... ma penso che la soluzione sarà la sostituzione delle stesse.