[GUIDA] Cambio olio motore

infatti credo che il fai da te sia "vietato"...
no fare il tagliando a casa è permesso dalla legge, a patto di portare il materiale di scarto all'isola ecologica.
upload_2019-9-26_17-19-56.png
 
  • Like
Reactions: Misso
ciao a tutti, visto che temo che non sia stato effettivamente il cambio olio sulla mia Giulia JTD 2.2 150cv, in attesa di fare un cambio olio e filtro previsto il prossimo anno, vorrei comprare domani alla Lidl la pompetta aspiratrice di olio e fare un cambio intermedio visto che ho l ' astina di controlllo.

Volevo chiedervi, per l olio 0W20 previsto andrei di Mobil 1 ESP X2 FUEL ECONOMY
che ne pensate ?

Come quantita' essendo previsti 3,6Litri, considerato che non cambio filtro basteranno 3 litri ?

ciao
 
Ultima modifica:
Tieni conto che con la pompetta non lo tiri mai via tutto,un pochino in coppa rimane sempre. Comunque io ci metterei il selenia originale....
 
  • Like
Reactions: Tac
si si lo considero solo un cambio intermedio in attesa di organizzarmi per capire se riesco a smontare il grembiulone sotto senza ponte....ho visto questo video e non sembrerebbe ostico coe sulla 159....
magari mettendo a protezione aggiuntiva un cerchio macchina sotto la ruota per sicurezza.....

Dici questo di olio ?
SELENIA WR FORWARD SAE 0W20 ACEA C2 9.55535-DSX EURO 6 LITRI 5 | eBay
 
Ultima modifica:
Guarda io ho una 2017 ed e' veramente bassa tanto che i bracci del ponte ci passano a malapena. Io lo feci portandola da un benzinaio che fa queste cose e i bulloni della copertura sono tanti. Ma il pezzo forte e' il filtro dell'olio che e' veramente in posizione infame senza ponte....
 
  • Like
Reactions: Tac
Io ho sempre cambiato l olio dal tappo e l anno scorso ho visto al Lidl la pompa che dici.Se è ancora uguale e una gran c....... Concordo anche che Giulia è molto bassa e per il riparo ci sono parecchie viti e pertanto non si può improvvisare
 
  • Like
Reactions: Tac
chiaramente io lo prendo solo per fare un cambio olio intermedio, perche non mi fido del tagliando che mi ha appena fatto la concessionaria, credo non abbiano cambiato l olio, visto che il filtro aria non l avevano toccato me ne sono accorto ieri.
L ho visto utilizzare il suo mestiere lo fa, chiaramente non è il modo in cui va fatto il cambio dell' olio usualmente...

Mi attrezzero' poi per fare il cambio dell' olio usuale, lo facevo nella 159 e lo faro anche sulla Giulia. Usando i cavalletti di sicurezza e mettendo per sicurezza i doppi cerchi a mia protezione sotto lo macchina.

Intanto ho ordinato l olio alla fine ho scelto il Mobil1 0W20 ESP.

Sapete quando ce ne vada dentro ? leggo da libretto 3,6L e mi immagino non cambiando il filtro olio di poterne mettere circa 3L per poi verificare , che ne pensate ?
 
Ultima modifica:
Non so io ho bz però penso che i tuoi conti siano esatti anche se penso che con la pompa ne toglierai al massimo 2,5 l
 
chiaramente io lo prendo solo per fare un cambio olio intermedio, perche non mi fido del tagliando che mi ha appena fatto la concessionaria, credo non abbiano cambiato l olio, visto che il filtro aria non l avevano toccato me ne sono accorto ieri.
L ho visto utilizzare il suo mestiere lo fa, chiaramente non è il modo in cui va fatto il cambio dell' olio usualmente...

Mi attrezzero' poi per fare il cambio dell' olio usuale, lo facevo nella 159 e lo faro anche sulla Giulia. Usando i cavalletti di sicurezza e mettendo per sicurezza i doppi cerchi a mia protezione sotto lo macchina.

Intanto ho ordinato l olio alla fine ho scelto il Mobil1 0W20 ESP.

Sapete quando ce ne vada dentro ? leggo da libretto 3,6L e mi immagino non camiando il foiltro olio di poterne mettere circa 3L per poi verificare , che ne pensate ?
Se la scatola dello sterzo sotto il filtro e' pulita vuol dire che non ti hanno cambiato il filtro. Per smontare da sopra il filtro devi levare la scatola del filtro aria o al limite il tubo che porta al turbo.
 
  • Like
Reactions: Tac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie dei consigli, ci guardo, comunque lo do ormai per socntato ho trovato un filtro aria che è sicuramente ancora l orignale e olio ha un colore da avere parecchi KM....visto che ho previsto il prossimo tagliando tra molti KM uno svuotino lo faccio , poi avro' tempo per prepararmi a fare il tagliando fatto bene (voglio capire se riesco a mettere i cavalletti come facevo con la 159 per esempio e non so nemmeno se il mio sollevatore ci passi sotto la macchina devo ancora provare spero di si perche è molto bassa...).