Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita vi racconto la mia esperienza con il monitoraggio real-time dei parametri motore.
Ho provato a cercare qualche discussione specifica per Giulietta ma non le ho trovate qui nel Forum.
Ho comprato su e-bay una versione molto economica dell'interfaccia ELM327 per EOBD2.
Questa versione dell'ELM327 si collega tramite Bluetooth allo smartphone. Tramite un app (basta googleggiare per trovare il nome) si possono visualizzare un buon numero di parametri.
Purtroppo pero' la centralina della Giulietta usa dei PID non standard e quindi e' necessario installare anche un estensione per poter includere ulteriori parametri e per avere la giusta taratura.
L'estensione si chiama Fiat Adv. Con questo plug-in e' possibile selezionare la nostra Giulietta e il relativo motore.
Alcuni dei parametri visualizzabili sono:
Pressione Turbo;
Temperatura aria in ingresso motore;
Pressione atmosferica in ingresso motore;
Temperatura gas di scarico;
Temperatura acqua;
Temperatura olio (rilevata sulle valvole del multiair)
Carico motore;
Tensione batteria (utile ad esempio per capire il perche' lo Start&Stop fa le bizze);
Portata di benzina;
Livello carburante;
Modalita' iniezione (simpatico vedere il cambio di gestione dell'apertura valvole);
Posizione pedale acceleratore (nel mio caso il valore massimo rilevato e' 74%, 80% se rimuovo il piattello posto per rimediare al problema acceleratore);
Velocita' (da ECU);
Accelerazioni (usa accelerometro telefono);
Coppia (calcolata dallo smartphone ma ottimizzata per Giulietta grazie al plug in);
Cruise Control target;
RPM;
e molte altre Info su consumi e inquinamento.
Speravo ci fosse anche una lettura della pressione della benzina e dell'olio ma per ora non le ho ancora individuate.
In conclusione, ritengo questo "giocattolino" divertente e completa la strumentazione che al giorno d'oggi e' un po scarna se paragonata a quello che viene realmente monitorato. I miei coetanei probabilmente ricorderanno le strumentazioni della Uno Turbo o della Lancia Delta HF...
Lato Smartphone, la batteria tendera' a risentirne per via del display sempre acceso, ma la soddisfazione di monitorare il monitorabile e' grande!
Se avete qualche domanda saro' lieto di provare a rispondere.
P.S. dimenticavo.. io l'ho da poco piu' di una settimana e lo sto lasciando sempre connesso alla EOBD e per ora non ho avuto nessun problema, ne dal punto di vista della batteria auto, ne errori in centralina.
Roby
Ho provato a cercare qualche discussione specifica per Giulietta ma non le ho trovate qui nel Forum.
Ho comprato su e-bay una versione molto economica dell'interfaccia ELM327 per EOBD2.
Questa versione dell'ELM327 si collega tramite Bluetooth allo smartphone. Tramite un app (basta googleggiare per trovare il nome) si possono visualizzare un buon numero di parametri.
Purtroppo pero' la centralina della Giulietta usa dei PID non standard e quindi e' necessario installare anche un estensione per poter includere ulteriori parametri e per avere la giusta taratura.
L'estensione si chiama Fiat Adv. Con questo plug-in e' possibile selezionare la nostra Giulietta e il relativo motore.
Alcuni dei parametri visualizzabili sono:
Pressione Turbo;
Temperatura aria in ingresso motore;
Pressione atmosferica in ingresso motore;
Temperatura gas di scarico;
Temperatura acqua;
Temperatura olio (rilevata sulle valvole del multiair)
Carico motore;
Tensione batteria (utile ad esempio per capire il perche' lo Start&Stop fa le bizze);
Portata di benzina;
Livello carburante;
Modalita' iniezione (simpatico vedere il cambio di gestione dell'apertura valvole);
Posizione pedale acceleratore (nel mio caso il valore massimo rilevato e' 74%, 80% se rimuovo il piattello posto per rimediare al problema acceleratore);
Velocita' (da ECU);
Accelerazioni (usa accelerometro telefono);
Coppia (calcolata dallo smartphone ma ottimizzata per Giulietta grazie al plug in);
Cruise Control target;
RPM;
e molte altre Info su consumi e inquinamento.
Speravo ci fosse anche una lettura della pressione della benzina e dell'olio ma per ora non le ho ancora individuate.
In conclusione, ritengo questo "giocattolino" divertente e completa la strumentazione che al giorno d'oggi e' un po scarna se paragonata a quello che viene realmente monitorato. I miei coetanei probabilmente ricorderanno le strumentazioni della Uno Turbo o della Lancia Delta HF...
Lato Smartphone, la batteria tendera' a risentirne per via del display sempre acceso, ma la soddisfazione di monitorare il monitorabile e' grande!
Se avete qualche domanda saro' lieto di provare a rispondere.
P.S. dimenticavo.. io l'ho da poco piu' di una settimana e lo sto lasciando sempre connesso alla EOBD e per ora non ho avuto nessun problema, ne dal punto di vista della batteria auto, ne errori in centralina.
Roby