Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Ok..come ti dicevo io li ho cambiati ma non è...cambiato nulla
 
Nella maggior parte dei casi sono loro la causa, è ovvio però che bisogna valutare caso per caso

dal mio Galaxy Note Edge
 
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Sto seguendo inoltre la teoria di Ziodaedrico sull'inclinazione della barra,mettendo un assetto ribassato la barra antirollio non sta più a zero ma precaricata dei 3 cm a causa del ribassamento. Per quello si discuteva circa l'opportunità di mettere dei braccetti barra della giusta lunghezza (e su uniball invece che su teflon,dato che dopo un pó prendono gioco e iniziano a fare rumore) con i braccetti della giusta lunghezza e con la barra a carico zero vedremo che succede.
Dove ne avete parlato di questa cosa? Inoltre, secondo questo ragionamento la QV dovrebbe avere braccetti diversi rispetto alla versione "normale"...è vero?
 
Dove ne avete parlato di questa cosa? Inoltre, secondo questo ragionamento la QV dovrebbe avere braccetti diversi rispetto alla versione "normale"...è vero?
No, le biellette sono uniche per tutte le versioni, ma in caso di assetti ribassati oltre i 2cm la sospensione non lavora più bene e soffrono prima di tutto le biellette e la barra di torsione è perennemente caricata

dal mio Galaxy Note Edge
 
Spe spe spe .. chiariamo .. un attimo .. se fai un assetto non è che le biellette di serie non vanno piu bene .. ma semplicemente sono piu solleccitate .. e la barra lavora fuori asse .. se non è un abbadsamento estremo non comporta particolari problemi .. quelle che sto facendo io sono derivazione racing ... quindi NON hanno componenti plastici al interno per diminuire vibrazioni . Sono puramente racing .. su uniball ... quindi hanno gioco 0 precisione massima . E io vantaggio è che essendo regolabili si puo 1 avere la barra in statico in posizione corretta . 2 toglierr il precatico che in ogni auto c é perche la auto stradali sono fatte a 1 metro e 1 spanna .. e diventano quasi obbligatorie su assetti regolabili e fatti come vanno fatti .. quindi non guardando i mm da cerchio a passaruota .. ma gestendo l altezza da telaio e dal peso su ogni singola ruota .. in questo caso le sospensioni non satanno mai pari .. quindi le biellette devono essere regolabili se si vuole la barra che lavori correttamente .. io salto solpra ai cordoli .. vuche le prendo .. eppure non ho nessun rumore .. ma a tanti so che le biellette si rompono ( è causa comune su ogni auto ) i tamponi un po meno sinceramente.... cambiati sempre per scrupolo o sopra i 130000km o molto vecchi . In ogni caso se la barra lavora anche 1 cm guori dal asse telaio non succede nulla .. lavora lo stesso .. ma dire lavora lo stesso non vuol dire " lavora perfetta " ... con i tiranti racing lavora perfetta .. e ancora meglip se si tiuscisse a togliere i tamponi morbidi dalla barra e mettere 2 boccole in teflon ....

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CIao a tutti, vorrei chiedere la vostra idea su alcuni rumori che continuamente si sentono durante la marcia provenire dalle sospensioni... in particolare in questo periodo che è piu freddo e soprattutto al mattino la macchina sembra che abbia i reomatismi... in particolare si sente un cigolio metallico provenire dall'avantreno sinistro in corrispondenza di imperfezioni, anche mnime dell'asfalto, e poi continuamente dei forti "Tonk" in corrispondenza di buche, dossi e sconnessioni del manto stradale, su tutte e quattro le ruote e a qualsiasi velocità magari un po meno in autostrada e in quelle di lungo scorrimento dove la velocità è più alta, ma sicuramente ben percepibili. Portata ieri all'officina mi hanno detto che effettivamente è paecchio rumorosa e dovranno sentire l'alfa...la pressione delle gomme è a 2.3 ant e 2.1 post...ps se vai sui sanpietrini sembra di stare ad un concerto di bonghi:lachen001::lachen001::lachen001:

Update del 19/08/2013 fatto da Jennenz:

Video dimostrativo di uno dei problemi:
[video=youtube;0VbVOu651FA]

Come muoversi per tutti gli utenti che riscontrano tale problema sulle loro Giulietta:
- Se riscontrate il problema dello gnek gnek proveniente da dietro, la soluzione è cospargere di grasso siliconato oppure di Tutela della Fiat, la guaina del freno a mano che passa sotto il pianale vicino alle ruote posteriori (Foto dimostrativa alla fine di questo post la prima verso sinistra). Consigliato da Alfista CC.
- A volte alcuni cigolii e piccoli rumori si presentano solo con temperature basse, per poi sparire nel momento in cui le temperature salgono
- Altro fastidioso rumore al posteriore risolto dall'utente Roby, applicando due viti al paraurti posteriore rendendolo così più unito e meno vibrante (seconda foto). Consigliata anche l'aggiunta di elementi fonoassorbenti nei duomi.
- Un buon aiuto per i cigolii è spruzzare olio di silicone spray oppure grasso al litio spray nel gommino della barra di torsione 1 o 2 volte all'anno
- Alcuni utenti con problemi all'avantreno si sono rivolti alle officine, ed hanno ricevuto anche in garanzia la sostituzione dei braccetti con relativo serraggio di barra stabilizzatrice. La Alfa Romeo dovrebbe anche garantire per le Giulietta con Pack Sport la sostituzione dei tamponi originali degli ammortizzatori, con quelli comfort gialli. Nel caso aveste questo allestimento avvaletevi di ciò.
Ciao ho acquistato da poco la mia giulia modello disel 1600 105 cv. Tutto ok tranne un rumore che fa nello sconnesso come se qualcosa si muovesse . Non riesco a capirne la provenienza avanti o dietro. Gurdando la tua guida mi verrebbe proprio da pensare al cavo del freno a mano anche se mi sono abbassato e mi sembra fermo e tirato. Che ne pensi?
 
cospargere di grasso al silicone cosa precisamente?
 
Ciao ho acquistato da poco la mia giulia modello disel 1600 105 cv. Tutto ok tranne un rumore che fa nello sconnesso come se qualcosa si muovesse . Non riesco a capirne la provenienza avanti o dietro. Gurdando la tua guida mi verrebbe proprio da pensare al cavo del freno a mano anche se mi sono abbassato e mi sembra fermo e tirato. Che ne pensi?



quanti km ha?

A 80.000km gli ammortizzatori con tutti i piattelli sono da cambiare..
 
quanti km ha?

A 80.000km gli ammortizzatori con tutti i piattelli sono da cambiare..
76000, il fatto è che non fa tonfi nelle buche ma come se qualcosa si muovesse nello sconnesso quando l'auto si muove sulle malformazioni dell'asfalto.
 
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Raga buongiorno. Oggi porto la giulietta dal meccanico di fiducia per il tagliando. Ho colto l'occasione per fargli sentire il rumore su asfalto sconnesso e a detta sua sarebbero i supporti degli ammortizzatori. Ha detto che da una controllata anche ai bulloni dei silent block. Secondo voi risolverò il problema?