rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

si.. bo... ma l'errore di bassa pressione dovevano vederlo..
è evidente che diverse cose siano andate storte, ogniuno ci ha messo del suo :(
Ormai è andata
 
Ciò che ho pensato io da profano, è che in seguito alla rottura della girante, dei piccoli residui quasi invisibili, siano finiti nell'olio motore ed abbiano causato i problemi alla pompa e la successiva fusione. Il meccanico al cambio della turbina mi disse di aver effettuato il cambio totale dell'olio, ma va a sapere se qualcosa è rimasto o il danno era già fatto.
Che ne pensate, è un'ipotesi che regge o no?
 
No non regge, la turbina ha fuso a causa di mancata lubrificazione derivante dal difetto di progettazione relativo alla pompa dell'olio.

Dovete rendere Grazie al Geniiiiereee che ha "ingnegnerrrizzzatooooo" il motore del 2000
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciò che ho pensato io da profano, è che in seguito alla rottura della girante, dei piccoli residui quasi invisibili, siano finiti nell'olio motore ed abbiano causato i problemi alla pompa e la successiva fusione. Il meccanico al cambio della turbina mi disse di aver effettuato il cambio totale dell'olio, ma va a sapere se qualcosa è rimasto o il danno era già fatto.
Che ne pensate, è un'ipotesi che regge o no?
No. Parti delle due giranti, turbina e compressore fatte di due materiali diversi, non possono finire nel circuito di lubrificazione. Diverso se la boccola che supporta l'alberino, consuma piano piano ma è in materiale tenero di bronzo.
 
No. Parti delle due giranti, turbina e compressore fatte di due materiali diversi, non possono finire nel circuito di lubrificazione. Diverso se la boccola che supporta l'alberino, consuma piano piano ma è in materiale tenero di bronzo.
il turbocompressore è su cuscinetti, sembrerebbe in acciaio ad alta resistenza, ma se girano senza lubrificazione il metallo del cuscinetto si polverizza e secondo me finisce per occludere anche il filtro dell'olio. Se nell'intervenire la prima volta si fosse cambiato olio e filtro e se necessario la pompa olio, forse si poteva evitare di rompere tutto.
Alcuni raccontano di allarmi bassa pressione dell'olio che si risolvono solo con un cambio olio e filtro, questo dà un'idea di quanto sia importante l'olio su motori così spinti, Morte alla valvola di parzializzazione della pressione olio motore Jaguar docet.
A proposito qualcuno sà se si può staccare la valvola senza avere allarmi pressione olio troppo alta?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64
- Informazione Pubblicitaria -
Io consiglierei a tutti quanti terrorizzati da gli eventi descritti semplicemente di cambiare l'olio e filtro ogni 10000km. Se poi volete strafare passate ad un buon olio 0w30.
Soprattutto sotto carico lo 0w30 si riscalda di più sottraendo calore alle parti in attrito e garantisce un miglior trasferimento del calore allo scambiatore olio acqua.
 
Ultima modifica:
Non sapevo che il TC del 2.2 avesse i cuscinetti.
e per i primi 1.5 anni circa anche l' albero turbina raffreddato a liquido infatti sulla mia c'è chiaramente il manicotto refrigerante che entra ed esce dalla zona del albero turbina

A proposito qualcuno sà se si può staccare la valvola senza avere allarmi pressione olio troppo alta?
non c' è problema di pressione troppo alta, però non sono sicuro che se scollegato faccia restare su posizione alta pressione, andrebbe verificato

se si, sarebbe tutto di guadagnato
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia e Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Non sapevo che il TC del 2.2 avesse i cuscinetti.
cuscinetti lubrificati anche per portare via il calore e nelle versioni con due circuiti di raffreddamento un condotto di raffreddamento del core del turbo, ultimo della sequenza intercooler, radiatore egr lp, turbocompressore.
Il secondo circuito di raffreddamento ha una pompa elettrica che continua a girare un paio di minuti a motore spento.
Su gli impianti semplificati con un solo circuito di raffreddamento la linea raffreddamento del core del turbo è rifornita dall'acqua che ha già girato nel monoblocco e si ferma quando si ferma la pompa acqua meccanica.
e per i primi 1.5 anni circa anche l' albero turbina raffreddato a liquido infatti sulla mia c'è chiaramente il manicotto refrigerante che entra ed esce dalla zona del albero turbina


non c' è problema di pressione troppo alta, però non sono sicuro che se scollegato faccia restare su posizione alta pressione, andrebbe verificato

se si, sarebbe tutto di guadagnato
scollegata la valvola resta stabilmente chiusa escludendo il condotto di bypass parziale della pompa olio. La jaguar con queste valvole parzializzatrici si è distrutta una reputazione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
X