156 1.8 ts 1999 valvola del minimo

Confermo che il difetto all' accensione è praticamente sparito ma resta quel fastidioso minimo ballerino a freddo, praticamente se mi fermo a un semaforo nei primi 10 minuti di funzionamento, soprattutto d'inverno, schizza su a quasi 2000 giri poi scende a 500 poi si stabilizza, premetto che pulisco la farfalla ogni 6 mesi e il debimetro è a posto
 
esta quel fastidioso minimo ballerino a freddo, praticamente se mi fermo a un semaforo nei primi 10 minuti di funzionamento, soprattutto d'inverno, schizza su a quasi 2000 giri poi scende a 500 poi si stabilizza,

A mio parere il problema è nella valvola addizionale aria che non pulisci con le necessarie cure oppure è difettosa.
Dopo che l'hai pulita la lubrifichi?

Altra possibilità potrebbe essere il debimetro a paletta che ormai ha raggiunto la propria ora. In questo caso il minimo altalenante dovrebbe essere accompagnato da abbondante fumo nero allo scarico e il malfunzionamento si dovrebbe verificare indipendentemente dalla temperatura motore.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
A mio parere il problema è nella valvola addizionale aria che non pulisci con le necessarie cure oppure è difettosa.
Dopo che l'hai pulita la lubrifichi?

Altra possibilità potrebbe essere il debimetro a paletta che ormai ha raggiunto la propria ora. In questo caso il minimo altalenante dovrebbe essere accompagnato da abbondante fumo nero allo scarico e il malfunzionamento si dovrebbe verificare indipendentemente dalla temperatura motore.
il debimetro ha appena 30000 km e non vedo assolutamente fumo nero allo scarico, la valvola addizionale aria non l'ho mai pulita perchè non riesco a capire quale sia, se puoi allegarmi una foto te ne sarei molto grato
 
la valvola addizionale aria non l'ho mai pulita perchè non riesco a capire quale sia, se puoi allegarmi una foto te ne sarei molto grato
Opsss chiedo scusa ho preso un granchio! 🤫

Non la trovi perchè semplicemente sulla tua auto non c'è....

Mancando la VAE, che regola il minimo, è l'attuatore del corpo farfallato, componente molto raro.
 
Infatti ho provato a cercare anche su Eper ma non l' ho trovata, e attuatore del minimo ormai praticamente impossibile da trovare come ricambio, si può provare a pulire ma io preferisco non metterci le mani, magari se trovassi un tutorial in rete
 
Infatti ho provato a cercare anche su Eper ma non l' ho trovata, e attuatore del minimo ormai praticamente impossibile da trovare come ricambio, si può provare a pulire ma io preferisco non metterci le mani, magari se trovassi un tutorial in rete

Hai ragione, meglio non metterci mano è un componente delicato pertanto rischi di far danni.

Piuttosto guardati intorno nei mercatini online, un colpo di fortuna e magari lo trovi. 👍
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
Molti componenti sono fusi in plastica unica e se si aprono sì rompono difficile che una valvola del minimo sia smontabile unica cosa che si può fare e pulire sperando si risolva se motorino invece è rovinato poco si può fare…
Bisogna riprogrammarlo, fatto anche io nell 1.8 Ts, è collegato alla centralina ABS anche. Non sono molte le officine in grado dj farlo
 
beh, già con multiecuscan si riesce, fare un reset, poi ti spiega anche la procedura per resettare il minimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto