Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen
sulla mia Giulia faccio sempre la doppietta,sia in scalata che in allungo. inoltre la faccio su qualsiasi veicolo per abitudine,e cio' facilita l'inserimento delle marce,specialmente quando l'olio del cambio non e' alla sua perfetta temperatura.
pero' il cambio Alfa ha i suoi trucchi.
E' fondamentale che il comando frizione funzioni perfettamente. Che il circuito idraulico della frizione sia perfettamente spurgato e regolato. I pochi millimetri di differenza tra una buona o cattiva regolazione,si trasformano in vari centimetri di separazione della forchetta che apre la frizione,e la differenza di qualita' di guida e' enorme.
Ti consiglio di controllare il circuito,spurgarlo convenientemente,e regolare il pedale a gioco quasi 0 (zero) . Inoltre il pedale frizione,con il tempo,si piega verso il basso, e diminiusci la corsa utile. Soluzione : miegarlo verso l'alto,forzandolo,e una volta raggiunta la sua posizione ideale,saldare o imbullonare una piastra metalica che rinforzi la struttura e eviti la successiva piegatura. Sulla giulia non ho avuto questo problema,pero sulla 2000 Berlina ho dovuto realizzare l'operazione con successo.
A parte questo,fare sempre laa doppietta,e se la fai rapidamente (occorre allenamento),potrai cambiare in maniera velocissima.
Altro trucco :
prime di mettere la prima o la marcia indietro," PUNTARE" sempre la terza. se metti la m,arcia indietro senza questo semplice accorgimento,ti grattera' sicuramente. Se metti un attimo la terza,e passi poi alla prima,o marcia indietro,vedrai la differenza.
spero averti aiutato,saluti,ciao