Io ovviamente non sono d’accordo. E per quanto si possa discutere sulla idoneità o meno dei limiti (che comunque non spetta a noi), sullo stato del manto stradale (che a maggior ragione non autorizza a correre), ecc, andare a 130 su una superstrada o 160 su un’autostrada rimane un atto potenzialmente pericoloso per se stessi e soprattutto per gli altri, con più attenzione o meno che si voglia mettere nella guida (ci facciamo poco con l’attenzione se qualcuno ci invade la corsia senza freccia e noi stiamo sparati a 160. E non diciamo che la colpa è solo di chi invade la corsia poi).
Sono in parte d'accordo.
a 130kmh si percorrono 36 metri in un secondo
a 160kmh si percorrono 44 metri in un secondo
quindi se ci fosse un imprevisto (voragine nell'asfalto, animale che sopraggiunge, auto di fronte a noi che perde il controllo, veicolo che invade...) allora la velocità sarebbe sicuramente causa perché all'aumentare della velocità dovrebbe aumentare la nostra reazione ed essendo umani abbiamo un limite variabile ma "finito", non è possibile tarare questo limite su esperti piloti di 36 anni, bisogna adattarlo alla popolazione media dei guidatori, considerando anche le varie età...Pertanto è giusto che vi siano dei limiti di velocità, tuttavia secondo me, valutate le condizioni della strada questi limiti potrebbero essere innalzati;
- se in autostrada non fosse possibile invadere (e ci sono alcuni tratti in cui, a meno di entrare contromano, non è possibile un'invasione) allora non vedo perché non spostare il limite a 160kmh, tanto intrusioni improvvise non dovresti averne
- se su una strada extraurbana principale la carreggiata è larga, ci sono i guard rail, la segnaletica è buona ed il manto è ok, perché non alzare a 100kmh?
- se in città ci troviamo su un corso, con doppia corsia e viale pedonale accanto, perché non alzare a 70? così i pedoni stanno dove devono e le auto scorrono, le strisce si regolano con semaforo così anche i pedoni non rischiano ed hanno il loro diritto (così tanto calpestato in Italia) ad attraversare in sicurezza.
Purtroppo però, se ricordate la storia dei 125cc in autostrada (proposta bocciata per la maggiore a causa di una forte spesa di adeguamento) secondo me qui stiamo scrivendo tanti buoni propositi che verranno puntualmente disattesi...