velocità e incidenti... causa ed effetto?

Anche io penso che non sia solo la velocità la causa degli incidenti.
Naturalmente è giusto che ci siano dei limiti sopratutto in città, ma a volte sono veramente troppo bassi e guarda caso in quel tratto ci spunta un autovelox a caso.
La cosa che più mi innervosisce sono le persone che non mettono la freccia e magari ti svoltano all'ultimo secondo. In quel momento vorrei avere il clacson di una nave per mandarlo gentilmente a quel paese.
 
Be io parlo per me , ma se vado ad una velocitá sostenuta sono molto attento alla guida , se vado piano e alcune volte rispettando il limite mi distraggo con tutto . Io faccio molto spesso firenze perugia e viceversa e in questa strada molti tratti sono a 90 km/h e quasi inpossibile farli . Io so che esagero ma sul autostrada minimo vado a 150/160 e sulla superstrada mi metto a 130/140 e alcune volte mi pizzicano. Per lavoro faccio il rappresentante e di km li macino minimo 70-80 mila anno. Per adesso mai una cavolata . Peró delle volte che mi metto a seguire i limiti xche magari mi e arrivata una multa e quindi per i primi 3/4 giorni rispetto i limiti mi accorgo che sono molto piu distratto vuoi a guardare il navi o il player vuoi a guardare il paesaggio ma mi distraggo. Se invece vado alla mia velocita non stacco gli occhi dalla strada . Quindi magari adesso mi prendete per unk che non rispetta le leggi ma se io andassi alla velocita imposta sono quasi sicuro che qualche caz@@ta la farei .
Questo e il mio punto di vista ! E per chiudere aggiungo che certe velocita ovviamente le devi fare con macchine sicure e che ti permettono di andare a quella velocita ! Vi racconto questa giusto per far capire , una volta stavo tornando da roma e in un tratto stavo stirando un po l alfa, ero a 210 kmh e dallo specchietto ho visto due fari tondi che si avvicinavano ( era notte ) io sono rientrato dalla corsia di sorpasso per fare strada ( pensavo fosse un porsche ) , indovinate chi mi ha passato a piu di 200 h? ??????? Una mini !!!!!!!! Allora dico questi so pericoli pubblici !!!!! Ma come si fa con certe bare viaggianti ad andare a quelle velocita???
 
  • Like
Reactions: Sandro G. e ziopalm
Quindi non ti bastano neanche le multe per capire che devi rallentare, da quello che dici. E non mi sembra ci sia spazio ad interpretazioni stavolta.
 
Ultima modifica:
A mio parere in italia i limiti sono troppo bassi sono messi appositamente per fare cassa ,sono sicuramente inadeguati alle strade e alle auto del 2018.
Se vediamo i cartelli negli ultimi 50 anni sono rimasti pressocche invariati mentre nel frattempo l evoluzione delle auto ha fatto passi da gigante , fermo restando di avere un auto completamente a posto soprattutto a livello di gomme e freni in determinati tratti di strada è dura rispettare il cartello inoltre nelle auto di oggi la sensazione di velocità è minore te ne accorgi soltanto quando hai un ostacolo improvviso davanti e devi fare una frenata di emergenza che hai bisogno di uno spazio di arresto superiore e in caso di incidente i danni e le conseguenze saranno maggiori.
Di contro anche io sono daccordo con @Tommy80 quando si fa a una velocità adeguata però sopra il limite si è molto piu vigili quando rispetti il cartello si tende a distrarsi molto di piu e quindi nel complesso il rischio invece di diminuire aumenta.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ovviamente non sono d’accordo. E per quanto si possa discutere sulla idoneità o meno dei limiti (che comunque non spetta a noi), sullo stato del manto stradale (che a maggior ragione non autorizza a correre), ecc, andare a 130 su una superstrada o 160 su un’autostrada rimane un atto potenzialmente pericoloso per se stessi e soprattutto per gli altri, con più attenzione o meno che si voglia mettere nella guida (ci facciamo poco con l’attenzione se qualcuno ci invade la corsia senza freccia e noi stiamo sparati a 160. E non diciamo che la colpa è solo di chi invade la corsia poi).
Per il resto, dire che andare ad una certa velocità neanche si nota con la nostra auto, ovviamente non è una giustificazione adeguata per creare situazioni critiche. L’eccezione può esistere per un mezzo di soccorso ad esempio, non di certo per un privato che vuole solo divertirsi o sbrigarsi.
 
Io ovviamente non sono d’accordo. E per quanto si possa discutere sulla idoneità o meno dei limiti (che comunque non spetta a noi), sullo stato del manto stradale (che a maggior ragione non autorizza a correre), ecc, andare a 130 su una superstrada o 160 su un’autostrada rimane un atto potenzialmente pericoloso per se stessi e soprattutto per gli altri, con più attenzione o meno che si voglia mettere nella guida (ci facciamo poco con l’attenzione se qualcuno ci invade la corsia senza freccia e noi stiamo sparati a 160. E non diciamo che la colpa è solo di chi invade la corsia poi).
Per il resto, dire che andare ad una certa velocità neanche si nota con la nostra auto, ovviamente non è una giustificazione adeguata per creare situazioni critiche. L’eccezione può esistere per un mezzo di soccorso ad esempio, non di certo per un privato che vuole solo divertirsi o sbrigarsi.

ci fai poco pure se stai a 130....
 
A maggior ragione, e comunque sempre meglio di 160 (più tempo per reagire).
 
Io ovviamente non sono d’accordo. E per quanto si possa discutere sulla idoneità o meno dei limiti (che comunque non spetta a noi), sullo stato del manto stradale (che a maggior ragione non autorizza a correre), ecc, andare a 130 su una superstrada o 160 su un’autostrada rimane un atto potenzialmente pericoloso per se stessi e soprattutto per gli altri, con più attenzione o meno che si voglia mettere nella guida (ci facciamo poco con l’attenzione se qualcuno ci invade la corsia senza freccia e noi stiamo sparati a 160. E non diciamo che la colpa è solo di chi invade la corsia poi).

Sono in parte d'accordo.

a 130kmh si percorrono 36 metri in un secondo
a 160kmh si percorrono 44 metri in un secondo
quindi se ci fosse un imprevisto (voragine nell'asfalto, animale che sopraggiunge, auto di fronte a noi che perde il controllo, veicolo che invade...) allora la velocità sarebbe sicuramente causa perché all'aumentare della velocità dovrebbe aumentare la nostra reazione ed essendo umani abbiamo un limite variabile ma "finito", non è possibile tarare questo limite su esperti piloti di 36 anni, bisogna adattarlo alla popolazione media dei guidatori, considerando anche le varie età...Pertanto è giusto che vi siano dei limiti di velocità, tuttavia secondo me, valutate le condizioni della strada questi limiti potrebbero essere innalzati;
- se in autostrada non fosse possibile invadere (e ci sono alcuni tratti in cui, a meno di entrare contromano, non è possibile un'invasione) allora non vedo perché non spostare il limite a 160kmh, tanto intrusioni improvvise non dovresti averne
- se su una strada extraurbana principale la carreggiata è larga, ci sono i guard rail, la segnaletica è buona ed il manto è ok, perché non alzare a 100kmh?
- se in città ci troviamo su un corso, con doppia corsia e viale pedonale accanto, perché non alzare a 70? così i pedoni stanno dove devono e le auto scorrono, le strisce si regolano con semaforo così anche i pedoni non rischiano ed hanno il loro diritto (così tanto calpestato in Italia) ad attraversare in sicurezza.

Purtroppo però, se ricordate la storia dei 125cc in autostrada (proposta bocciata per la maggiore a causa di una forte spesa di adeguamento) secondo me qui stiamo scrivendo tanti buoni propositi che verranno puntualmente disattesi...
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sì tutto giusto però cerchiamo di ragionare nella realtà e non sulla carta.. non facciamo come qll che guardano lo 0-100 e dicono "la mia va 3 decimi più veloce" che se sei in formula uno ha pure un senso ma al semaforo sotto casa non conta niente..
160 o 130 il guidatore medio l'incidente non lo evita lo stesso...
e sono anche d'accordo con chi dice che andare forte si presta più attenzione e si è più concentrati perché lo vedo su me stesso che qnd corro non penso ad altro che a qll che sto facendo e guardo la strada senza distrarmi