Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

No in questo caso essendo lavori in garanzia questa termina al termine della garanzia di legge sull’auto
La garanzia del venditore deve ritenrsi valida per il periodo di legge e per eventuali estensioni contrattuali a pagamento. Gli interventi di riparazione coinvolgono direttamente l'autoriparatore, che viene rimborsato dal garante in caso la garanzia sia attiva. La prestazione dell'officina non viene eseguita in sostituzione del costruttore, ma semplicemente rimborsata dal costruttore che riconosce il proprio obbligo contrattuale a pagare per i soli difetti costruttivi od assimilabili.
Una volta che la riparazione è stata eseguita, indipendentemente da chi ha pagato, l'intervento è soggetto a garanzia da parte dell'impresa che lo ha effettuato.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Riguardo i ricambi, se l'intervento è in garanzia si intendono forniti dalla casa madre, ma come ogni altro ricambio è garantito due anni per il corretto funzionamento e l'assenza di difetti.
Il concetto è invece che la riparazione è una prestazione d'opera e quindi deve essere eseguita a regola d'arte, se si riscontrano difetti si possono contestare e rimane obbligo dell'impresa porvi rimedio, tanto purchè non si sovrapponga un uso prolungato del bene da parte dell'utente oltre i limiti del solo tempo ragionevolmente necessario alla verifica di difetti persistenti dopo la riparazione.
Effettivamente ritenere che dopo la riconsegna della vettura riparata da parte dell'impresa di riparazione siano necessari due anni per accorgersi del difetto che pregiudica la riparazione è assai dura, dobbiamo considerarlo come un limite temporale estremo per limitare la responsabilità dell'impresa.
Ipotizziamo ad esempio che riparando la vettura mi danneggiano la testa del tappo della coppa dell'olio, potrei accorgermene anche solo l'anno successivo tornando a far sostituire l'olio.
Se porto una vettura in officina perchè segnala bassa pressione sull'impianto di lubrificazione, se il difetto sussiste dopo la riparazione devo segnalarlo subito appena compare l'errore in centralina e non per assurdo fare altri 1000km e poi ripresentarmi dal concessionario lamentando il persistere del problema.
se poi l'officina dilaziona la riparazione la responsabilità del ritardo è dell'impresa, che teoricamente dovrebbe trattenere il veicolo fino alla riparazione e consegnare una vettura sostitutiva se per motivi organizzativi interni non riesce a mettere subito mano al veicolo o se aspetta dei ricambi non disponibili od un tecnico dalla casa madre.
Un errore comune è quello di riprendere la macchina in attesa dei tempi dell'officina, cosa che potrebbe pregiudicare la contestazione delle responsabilità, chi ripara una vettura non a regola d'arte deve potervi porre rimedio subito o comunque essere sicuro che l'utente non peggiorerà il danno continuando a circolare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
A me gia' questa situazione risultava in essere fa quando avevo la Giulietta ovvero dal 2011
Dipende dal problema se vie riscontrato un difetto deve esser riscontrato anche a garanzia scaduta del veicolo, ma si sa ultimamente non esistono difetti sui veicoli guarda caso, ma solo coincidenze.

In sostanza il ricambio è comunque garantito per legge 2 anni anche a garanzia del veicolo scaduta, ma le concessionarie dichiarando che non è un difetto ma un guasto anche se si tratta dello stesso problema e di conseguenza non viene riscontrato in garanzia quando quella del veicolo è scaduta, ma ti posso garantire che lato concessionario il ricambio gli viene rimborsato dal costruttore, e farlo pagare al cliente secondo il mio giudizio è un abuso, in questi casi un buon avvocato e un perito che dichiara che il ricambio sostituito 2 volte in breve tempo presenta difetto il ricambio è in garanzia, ma naturalmente la prestazione (manodopera è dovuta).

Diciamo che la differenza la fa il gioco di parole, in giurisprudenza un concetto diverso ma che lega lo stesso quesito può modificare l'esito della causa.

Bisogna anche tenere conto che dipende dal problema se la spesa è poca difficilmente il cliente si addentra in atto giudiziario per le spese del caso, e le concessionarie approfittano della situazione.
 
  • Like
Reactions: ricc
Io vi seguo ancora. Sto sempre cercando una Stelvio . Ho letto che il problema del gommino nella coppa olio è ben noto anche sui 2.0 Multijet II. Io ho una Compass con quel motore con 60k. Km e nessun problema. Sono assiduo frequentatore del jeep Compass forum Italia e non ho mai sentito di questi problemi sulle Compass con questa motorizzazione, sarà una modifica fatta da jeep sui motori montati sulle Compass e Renegade?🤔
 
Salve a tutti Stelvio my20 210 cv presa usata con 42000 km ad aprile. Fatto tagliando completo in officina alfa. Da quando si sono abbassate le temperature alla prima accensione al mattino mi trovo l'errore pressione olio motore insufficiente con valori che oscillano sotto 1,5 per circa 1 minuto dopodichè l'olio va in pressione e durante tutta la giornata anche con successive accensioni dopo soste prolungate non si verifica più. Premesso che in settimana la porto di nuovo in officina secondo voi mi devo preoccupare?
Ciao , io ho preso nel 2021 una giulia veloce q4 210 cv my 2019 con 56mila km, mi era stato detto che il tagliando era stato fatto. Ho chiamato in officina e un meccanico ha detto queste parole : l'olio puo' durare dai 40 ai 50 mila km. Sono rimasto basito in quanto il giorno dopo ho prenotato il tagliando con fattura e pezzi originali da un meccanico fidato. Da quel giorno il tagliando lo faccio ogni 10 mila km con motul 0w30 specifica fiat e sono presente durante il tagliando. Ora sono a 120 mila km e da quando l'ho presa nessuna spia accesa. Delle concessionarie non mi fido piu', il filtro dell'olio sulla q4 non ci provano nemmeno a cambiarlo...
 
quello che mi incuriosisce è che leggo sovente che non viene cambiato il filtro olio, come se questa operazione fosse qualcosa di particolarmente difficile....
 
quello che mi incuriosisce è che leggo sovente che non viene cambiato il filtro olio, come se questa operazione fosse qualcosa di particolarmente difficile....
Una volta , controllando la macchina dopo il tagliando , ho notato che la scatola dello sterzo era troppo pulita. Quando si cambia il filtro viene inondata d'olio , e anche se la si pulisce rimangono sempre alcune tracce. Nel dubbio,sono andato dal mio meccanico e mi son fatto sostituire il filtro. Dopo, le tracce del cambio filtro erano evidenti anche se il meccanico l'ha pulita molto bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto