Pur appartenendo alla famiglia Multijet II, il motore montato su Giulia e Stelvio ha delle caratteristiche progettuali originali e non presenti nei suoi simili montati su altre vetture del gruppo. Che queste caratteristiche siano migliorative o peggiorative del progetto è tutto da vedere...
Nello specifico dell'impianto di lubrificazione, a quanto mi ha detto l'officina giusto oggi, prima o dopo TUTTE le Alfa e Giulia (specie quelle da 180 - 210 CV) hanno problemi di bassa pressione olio. Oggi, la mia era la terza della fila: una finita e pronta per la consegna, una sul ponte tutta aperta e poi la mia.
Le cause precise di questa epidemia di pompe rotte non le sa con certezza nessuno. A loro dire, avendo trovato molti filtri accartocciati dal risucchio della pompa, può trattarsi di un errore di progetto del filtro olio che fa troppa resistenza al flusso e provoca l'usura precoce della pompa. Sta di fatto che recentemente Alfa Romeo ha cambiato tipo di filtro.
Al manometro, la mia segnava a malapena 1 bar di pressione in turbina. Dovrebbero essere da 2 a 5. In effetti, a freddo specialmente da un paio di mesi faceva molto rumore di punterie e la temperatura olio faticava molto a salire, ma questo dipende forse dal termostato.
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.