Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Pur appartenendo alla famiglia Multijet II, il motore montato su Giulia e Stelvio ha delle caratteristiche progettuali originali e non presenti nei suoi simili montati su altre vetture del gruppo. Che queste caratteristiche siano migliorative o peggiorative del progetto è tutto da vedere...
Nello specifico dell'impianto di lubrificazione, a quanto mi ha detto l'officina giusto oggi, prima o dopo TUTTE le Alfa e Giulia (specie quelle da 180 - 210 CV) hanno problemi di bassa pressione olio. Oggi, la mia era la terza della fila: una finita e pronta per la consegna, una sul ponte tutta aperta e poi la mia.
Le cause precise di questa epidemia di pompe rotte non le sa con certezza nessuno. A loro dire, avendo trovato molti filtri accartocciati dal risucchio della pompa, può trattarsi di un errore di progetto del filtro olio che fa troppa resistenza al flusso e provoca l'usura precoce della pompa. Sta di fatto che recentemente Alfa Romeo ha cambiato tipo di filtro.
Al manometro, la mia segnava a malapena 1 bar di pressione in turbina. Dovrebbero essere da 2 a 5. In effetti, a freddo specialmente da un paio di mesi faceva molto rumore di punterie e la temperatura olio faticava molto a salire, ma questo dipende forse dal termostato.
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
 
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
Mah,se fa così ormai il motore è già andato secondo me…..
 
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
E lo chiedi anche??🤣🤣🤣 io ci andrei anche a 200 orari, non sia mai che la spia olio si spenga definitivamente.
 
Il motore non è tutto nuovo, è un mix. Nessuno inventa niente ormai! Hanno fatto quello che potevano con i soldi che avevano... Se dovessero richiamare per queste problematiche andrebbero in rosso... Già non hanno venduto quello che avevano preventivato....
 
Senza ne criterio e ne senso, come tutta questa nuova generazione di vetture buone per la pressa!
 
Senza ne criterio e ne senso, come tutta questa nuova generazione di vetture buone per la pressa!
Puoi fare anche a meno di commentare... ho capito il tuo pensiero ma così non sei di aiuto a nessuno tantomeno a chi tiene alla propria vettura e vuole fare del tutto per capire e possibilmente venirne a capo tramite confronto e non tramite inquisizione perentoria e negativa
 
  • Like
Reactions: AlfaQ e tcpma
Ma che cosa c'è da capire in merito ad una porcheria progettuale deliberata a tavolino dal gruppo automobilistico più truffaldino della Storia.
Sei vittima della sindrome di Stoccolma. Non puoi cercare soluzioni ai danni causati dai tuoi stessi aguzzini. Macchine definite di segmento premium che non passano neanche il periodo di garanzia. Quale altre soluzioni vuoi trovare se non quella di esser stati presi per il culo da stellantis??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puoi fare anche a meno di commentare... ho capito il tuo pensiero ma così non sei di aiuto a nessuno tantomeno a chi tiene alla propria vettura e vuole fare del tutto per capire e possibilmente venirne a capo tramite confronto e non tramite inquisizione perentoria e negativa
È un poverino .... Si passa il tempo a rompere le balle