Cambio batteria

Nulla di nulla, l'importante è tenere collegata la batteria con i cavetti nel cofano così non perdi nulla. Smonti la vecchia, metti la nuova e via.
No, io intendevo scollegando i poli. Come farei a metterne un’altra in parallelo? Dovrei averne una terza…
 
No, io intendevo scollegando i poli. Come farei a metterne un’altra in parallelo? Dovrei averne una terza…
A me l'ha fatto l'elettrauto. Prima di scollegare la batteria nel bagagliaio ha collegato la batteria con i cavetti nel cofano anteriore (lì dove ci sono polo positivo e negativo insomma) e poi ha fatto la sostituzione.
 
Ragazzi scusate, ho smontato la batteria ma nonostante abbia volante riscaldato e sedili riscaldati la mia è 80ah e 680A, che batteria devo montare?? 😭😱
 

Allegati

  • IMG_20240123_085354_edit_369143337012943.jpg
    IMG_20240123_085354_edit_369143337012943.jpg
    666.8 KB · Visualizzazioni: 45
- Informazione Pubblicitaria -
Ricordo che alcuni dicevano che se hai la 80ah non puoi montare la 95ah per via del sensore IBS e dell alternatore.. Qualcuno che ha una risposta certa? Così la prendo..
Ne ho trovate diverse, devo solo scegliere.. Non vorrei prendere una roba "troppo" che poi alternatore ed IBS non supportano..
Fiamm EcoForce 80ah 740 A AFB
Fiamm EcoForce 95ah 850 A AFB
Fiamm VR800 80ah 800 A AGM
Fiamm VR850 95ah 850 A AGM
Varta Dynamic 80ah 800 A EFB
Varta Dynamic 95ah 850 A EFB
Varta A6 80ah 800 A AGM
Varta A5 95ah 850 A AGM
 
A me non funziona più lo sbrinatore dietro..
è sintomo di carica batteria bassa, cioè succede quando la batteria è al 50% anziché al 60-65% come dovrebbe

mi era successo a dicembre 2023, poi ho collegato un paio di giorni il mantenitore di carica, lo sbrinatore posteriore ha ripreso a funzionare e a distanza di un mese continua a farlo
che batteria devo montare?? 😭😱
quella che vuoi
già che ci sei prendila da 95ah, male non fa

Non vorrei prendere una roba "troppo" che poi alternatore ed IBS non supportano..
questo concetto non esiste
anche perché 80 o 95 cambia poco e soprattutto sono entrambe capacità usate di serie dal auto

non è che stai mettendo una 50ah o una 150ah eh, dai su un pò di elasticità mentale...
 
è sintomo di carica batteria bassa, cioè succede quando la batteria è al 50% anziché al 60-65% come dovrebbe

mi era successo a dicembre 2023, poi ho collegato un paio di giorni il mantenitore di carica, lo sbrinatore posteriore ha ripreso a funzionare e a distanza di un mese continua a farlo

quella che vuoi
già che ci sei prendila da 95ah, male non fa


questo concetto non esiste
anche perché 80 o 95 cambia poco e soprattutto sono entrambe capacità usate di serie dal auto

non è che stai mettendo una 50ah o una 150ah eh, dai su un pò di elasticità mentale...
Io l'ho messa un 4 ore mezza sotto carica ma non è partito lo sbrinatore.. Vediamo quando la metto nuova..
No il dubbio mi è venuto perchè nelle pagine dietro qualcuno diceva che ibs ed alternatore della 80ah non ricaricavano a dovere la 95ah, tutto li..
Ho chiamato il meccanico (che è anche elettrauta) mi ha consigliato di prenderla uguale da 80ah ma invece che 680 A da 800 A..
Potrebbe andare questa della Fiamm allora che è 80ah 800A AGM
 

Allegati

  • Screenshot_20240123_165657_com.huawei.browser.jpg
    Screenshot_20240123_165657_com.huawei.browser.jpg
    177.7 KB · Visualizzazioni: 31
- Informazione Pubblicitaria -
Io l'ho messa un 4 ore mezza sotto carica ma non è partito lo sbrinatore.. Vediamo quando la metto nuova..
No il dubbio mi è venuto perchè nelle pagine dietro qualcuno diceva che ibs ed alternatore della 80ah non ricaricavano a dovere la 95ah, tutto li..
Ho chiamato il meccanico (che è anche elettrauta) mi ha consigliato di prenderla uguale da 80ah ma invece che 680 A da 800 A..
Potrebbe andare questa della Fiamm allora che è 80ah 800A AGM
A me l'officina alfa dice sempre di prendere gli stessi prodotti previsti da Alfa. Infatti, mette il numero di targa nel suo sistema e vede Alfa cosa prevede per quella auto e modello
 
No il dubbio mi è venuto perchè nelle pagine dietro qualcuno diceva che ibs ed alternatore della 80ah non ricaricavano a dovere la 95ah, tutto li..
secondo me non c'entra un bel niente, non è che una batteria leggermente più grande "fa faticare di più a tenerla carica" , mica richiede più corrente per funzionare l' auto se ha una batteria leggermente più grande (e comunque perfettamente a specifica)
anche perché ti ricordo che l' alternatore è attivo solo saltuariamente e la batteria viene mantenuta tra il 60 e il 70% della sua carica durante l' uso regolare del auto, non viene caricata al 100% in ogni caso, proprio perché l' ibs decide se e quanto ricaricarla
Io l'ho messa un 4 ore mezza sotto carica ma non è partito lo sbrinatore..
beh io il cteck 3.8 ah l' ho tenuto collegato 2 giorni la prima volta che l' ho usato e un giorno intero la volta successiva (tipo 1 mese dopo)
Ho chiamato il meccanico (che è anche elettrauta) mi ha consigliato di prenderla uguale da 80ah ma invece che 680 A da 800 A..
Potrebbe andare questa della Fiamm allora che è 80ah 800A AGM
su tutte le auto di casa (tranne giulia che l' ho presa usata un anno fa quasi), quando era ora di cambiare la batteria di serie ne ho SEMPRE messa una maggiorata, compresa la hyundai i30 che al pari di giulia ha s&s e sensore IBS sulla batteria
io fossi in te la metterei da 95, è tutto di guadagnato
A me l'officina alfa dice sempre di prendere gli stessi prodotti previsti da Alfa
perché vi comportare come dei bot?
usate un pò di buon senso, se giulia è equipaggiata con batteria da 80 o 95ah (con pack inverno), non cambia niente mettere una 95 al posto di una 80, anzi fa solo bene, qui nessuno sta parlando di mettere una 150 ah o una 50 ah
 
Io l'ho messa un 4 ore mezza sotto carica ma non è partito lo sbrinatore.. Vediamo quando la metto nuova..
No il dubbio mi è venuto perchè nelle pagine dietro qualcuno diceva che ibs ed alternatore della 80ah non ricaricavano a dovere la 95ah, tutto li..
Ho chiamato il meccanico (che è anche elettrauta) mi ha consigliato di prenderla uguale da 80ah ma invece che 680 A da 800 A..
Potrebbe andare questa della Fiamm allora che è 80ah 800A AGM
Va perfettamente bene, hai una 80ah con lo spunto, 800A, della 95ah efb che monta Alfaromeo
 
- Informazione Pubblicitaria -
secondo me non c'entra un bel niente, non è che una batteria leggermente più grande "fa faticare di più a tenerla carica" , mica richiede più corrente per funzionare l' auto se ha una batteria leggermente più grande (e comunque perfettamente a specifica)
anche perché ti ricordo che l' alternatore è attivo solo saltuariamente e la batteria viene mantenuta tra il 60 e il 70% della sua carica durante l' uso regolare del auto, non viene caricata al 100% in ogni caso, proprio perché l' ibs decide se e quanto ricaricarla

beh io il cteck 3.8 ah l' ho tenuto collegato 2 giorni la prima volta che l' ho usato e un giorno intero la volta successiva (tipo 1 mese dopo)

su tutte le auto di casa (tranne giulia che l' ho presa usata un anno fa quasi), quando era ora di cambiare la batteria di serie ne ho SEMPRE messa una maggiorata, compresa la hyundai i30 che al pari di giulia ha s&s e sensore IBS sulla batteria
io fossi in te la metterei da 95, è tutto di guadagnato

perché vi comportare come dei bot?
usate un pò di buon senso, se giulia è equipaggiata con batteria da 80 o 95ah (con pack inverno), non cambia niente mettere una 95 al posto di una 80, anzi fa solo bene, qui nessuno sta parlando di mettere una 150 ah o una 50 ah
Se monti una 80ah che ha lo stesso spunto, 800A, della 95 EFB non serve montare una 95ah che tra l’altro è anche inutilmente più pesante
 
X