TUTTI I MOTORI Liquido refrigerante su MAir gpl , lentamente il livello diminuisce...

alediabolikk

Alfista principiante
26 Marzo 2013
209
49
29
Pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Salve ragazzi, da una decina di giorni mi tormenta l'idea di aver bruciato la guarnizione della testa.
Ho una giulietta MA con 90000 km e impianto gpl landi.
Mi sta calando l'acqua del raffreddamento più del solito. Diciamo che ho sempre rabboccato il livello del raffreddamento, diciamo un dito di acqua ogni 2-3000 km, una settimana fa ho fatto il ciclo di pulizia dell'aspirazione con prodotto specifico della sintoflon, iniettandolo a valle del debimetro, con annesse accellerate a 3-4000 giri, e mi ha fatto fumo appena bianchino durante il procedimento e dopo mentre la facevo raffreddare al minimo.
Nelle mattine seguenti me l'ha fatto a freddo al minimo mentre la scaldavo e non più al minimo metre la faccio raffreddare
A me sembra che sta diminuendo il fumo bianco però ho aggiunto un dito di acqua in qualche centinaia di km
Dico anche che la temperatura non l'ho mai vista al di sopra dei 90 gradi e la ventola funziona
Qualcuno che mi rincuori??
 
Sul GPL l'acqua del raffreddamento scende (viene consumata per il GPL) , può scendere anche sotto al minimo, bisogna vedere se si stabilizza, che non scenda di continuo, non rabboccare e vedi se scende ancora. Ciao !!!
 
Controlla anche tutti i relativi tubi e le fascette se eventualmente c'è qualche perdita sotto pressione
 
Dico anche che la temperatura non l'ho mai vista al di sopra dei 90 gradi e la ventola funziona
Qualcuno che mi rincuori??
Stai sereno se si brucia la guarnizione te ne accorgi presto...

Come ti ha detto Wurth quasi sicuramente si tratta di qualche fascetta allentata che lascia trafilare un pò di liquido, magari da qualche radiatore...

Comunque, per dovere di precisione il GPL non consuma "acqua", casomai avendo un circuito un pò più esteso (quello del vaporizzatore) potrebbero esserci delle perdite supplementari.
Solitamente accade negli impianti aftermarket soprattutto se installati con poca attenzione.


:ernaehrung004:
 
Stai sereno se si brucia la guarnizione te ne accorgi presto...

Come ti ha detto Wurth quasi sicuramente si tratta di qualche fascetta allentata che lascia trafilare un pò di liquido, magari da qualche radiatore...

Comunque, per dovere di precisione il GPL non consuma "acqua", casomai avendo un circuito un pò più esteso (quello del vaporizzatore) potrebbero esserci delle perdite supplementari.
Solitamente accade negli impianti aftermarket soprattutto se installati con poca attenzione.


:ernaehrung004:

Confermo, ho avuto per tre anni un'auto aziendale GPL Fiat mai aggiunto acqua nella vaschetta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie ragazzi, io lo spero tanto perchè ci rimarrei molto male dato che l'auto l'ho guidata praticamente con i guanti solo da 20000 km, riscaldandola a freddo, MAI tirata oltre i 5000 giri e raffreddata sempre almeno 30 secondi.
Tengo d'occhio l'acqua e vi faccio sapere, la faccio arrivare sotto al minimo anche.
Ora sto rabboccando solo con acqua perchè so che resiste meglio alle perdite del circuito e comunque controllerò il più possibile se ci sono perdite evidenti dal circuito.
Ma si può capire da altro se ci sono problemi alla testata?
 
Preciso per il GPL, non è che consuma acqua, mi sono espresso male, ma abbassa il livello sotto al minimo, ma poi è stabile. Ciao !!!
 
Preciso per il GPL, non è che consuma acqua, mi sono espresso male, ma abbassa il livello sotto al minimo, ma poi è stabile. Ciao !!!

Forse prima ti sei espresso male. ... adesso proprio non ho capito cosa intendi dire! :eek:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Forse prima ti sei espresso male. ... adesso proprio non ho capito cosa intendi dire! :eek:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Se si trasforma l'auto a GPL, i riferimenti sulla vaschetta del liquido refrigerante (rosso), non sono più validi, perchè il livello scende sotto al minimo di qualche centimetro e ci resta sempre, se si rabbocca, dopo pochi kilometri torna sotto al minimo, ma poi si stabilizza e non scende oltre. Puoi rabboccare quanto ti pare, ma il livello si attesta sempre sotto al minimo, ma non succede nulla, se invece è bruciata la guarnizione della testata, il livello scende fino a zero in poco tempo (vaschetta vuota). Capito ???? Ciao !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si trasforma l'auto a GPL, i riferimenti sulla vaschetta del liquido refrigerante (rosso), non sono più validi, perchè il livello scende sotto al minimo di qualche centimetro e ci resta sempre, se si rabbocca, dopo pochi kilometri torna sotto al minimo, ma poi si stabilizza e non scende oltre. Puoi rabboccare quanto ti pare, ma il livello si attesta sempre sotto al minimo, ma non succede nulla, se invece è bruciata la guarnizione della testata, il livello scende fino a zero in poco tempo (vaschetta vuota). Capito ???? Ciao !!

Ma se si ripristina il livello, quando poi scende dove va a finire il liquido mancante visto che l'impianto è a circuito chiuso?


Sent from my iPhone using Tapatalk