Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Salve a tutti, sono un felice possessore di una giulietta multiair, purtroppo la mia è una delle prime prodotte ( giugno 2010 ) . Da un paio di gg sento un ticchettio abbastanza forte dall'avantreno, può essere il modulo multiair che sta per lasciarmi? Purtroppo non ho fatto cambio olio ogni anno, ma circa ogni due, quindi non posso lamentarmi mi sa...
 
più che chiedere qui, io andrei di corsa in officina... l'olio ogni anno è quasi un obbligo con questa motorizzazione, speriamo in bene. tienici informati.
 
Ciao ragazzi, dico la mia visto che ci sono finito dentro pure con questo modulo Mair.

Allora Giulietta 170cv consegnata a Luglio 2010, quindi presa praticamente il giorno del porte aperte. Tagliandi sempre eseguiti alla scadenza nell'officina Alfa del concessionario dove l ho presa.
Il 22 dicembre noto una forte vibrazione al minimo e un rumore tipo "ventola" rotta nel motore, alvazo i giri del motore e aumentava il rumore ovviamente. La porto da un mio meccanico di fiducia e il giorno dopo mi chiama e mi dice che l'ha portata al centro Fiat più vicino e gli han detto che c'è da sostituire il modulo Mair e sono 1800 euro di spesa e di non usarla assolutamente.

A quel punto chiamo il centro Fiat dove ho preso l'auto (circa a 30km da dove abito) e parlo con il capo officina. Mi dice che il modulo Mair è un guasto che è capitato tra le prima Alfa, se avevamo meno di 3 anni il pezzo lo risarciva direttamente la Fiat. La mia avendo 4 anni abbondanti potrei avere un percentuale riconosciuta del 20/30%, visto anche il fatto che ho sempre fatto i tagliandi da loro. Ora la macchina è li ferma in officina in attesa del lavoro che faranno dopo il 7 di Gennaio.

Speriamo mi riconoscano una buona fetta di lavoro
 
ciao ragazzi anch'io posseggo una giulietta 170cvmultiar immatricolata fine novembre 2010 km 34000 sempre effettuato cambio olio e filtro ogni anno sono molto scrupoloso
sabato esco dalla discoteca alle 4 di notte metto in moto il motore borbotta, gira a tre sembrava un trattore la spia motore lampeggia 4 volte poi si spegne
spengo il motore rimetto in moto tutto perfetto come se non fosse successo nulla usata anche ieri tutto il giorno tutto perfetto.
questa sera sono passato dal mio meccanico di fiducia che è autorizzato alfa mi ha detto che quasi sicuramente è il multiair da sostituire e che quasi sicuramente si ripresenterà il problema sabato gliela porto vediamo cosa dice la diagnosi.
p.s.le candele sono appena state sostituite hanno 4000km di vita
vedremo vi terrò informati spero non sia veramente il multiair anche perchè mi sa che costa parecchio
 
Se è immatricolata a nov./2010, di sicuro è stata costruita prima e ha il vecchio modulo, ma non è detto che si rompa e se si rompe, non torna mai a posto da solo (si "sboccola" un pompante ) va male sempre. Comunque il costo è di 650 Euro+ Lavoro (circa). Può essere anche altro ...... Occorre usare olio motore prescritto dalla casa sempre. Ciao !!!
 
Se è immatricolata a nov./2010, di sicuro è stata costruita prima e ha il vecchio modulo, ma non è detto che si rompa e se si rompe, non torna mai a posto da solo (si "sboccola" un pompante ) va male sempre. Comunque il costo è di 650 Euro+ Lavoro (circa). Può essere anche altro ...... Occorre usare olio motore prescritto dalla casa sempre. Ciao !!!


sempre usato olio e gradazione come indicato sul libretto speriamo sia solo una mancata accensione di una candela anche oggi il motore gira che è una meraviglia prego che non sia il multiair da cambiare comunque sabato la porto in officina vediamo cosa dice l'autodiagnosi
 
se hai i tagliandi fatti all'interno della rete e con le scadenze tutte rispettate prova a farti riconoscere un contributo.
 
Salve ragazzi so che forse nn ne il topic adatto però voglio dire la mia esperienza positiva auto nata il 05/07/2010 nuova e acquistata il 14/04/2014 usata presso un privato da Milano, io sono della provincia di lecce quindi 1100 km di distanza. L'auto possiede 106k km in data odierna tagliandi da me eseguiti uno e fra pochi giorni farò il secondo anche se mancano circa 9mila all'accensione della spia ma nn la facci arrivare. Se volete saper cosa mi è capitato, dopo aver acquistato l'auto mi sono messo ilalla guida per per tornare a casa dopo nove ore di viaggio arrivo a casa sento un po' di puzza di olio bruciato consapevole che ne perdeva un po' per quanto riguarda le guarnizioni convinto che fossero della turbina, come di solito si usurano, porto l'auto in officina il giorno dopo ufficiale alfa e con sorpresa effettuando controllo il meccanico trova il livello dell'olio al di sotto della meta dell'asticella con km dichiarati da officina Milano erano circa 8mila secondo alfa lecce erano più di 30mila in pratica l'olio nn era stato proprio sostituito e inoltre nn era la guarnizione della turbina ma l'oring del depressore, ma ho fatto cambiare tutto il componente per avere anche la garanzia in caso si rompesse il motore dopo la sostituzione(2 anni ).Comunque morale della favola auto durante il viaggio nessun problema, nulla di rotto xk ho fatto controllare l'auto da testa ai piedi tagliando eseguito km ne ha macinati, i tagliandi presso l'officina di Milano nn venivano eseguiti come scritto sul libretto e inoltre il proprietario precedente contattandolo per informarlo di tale situazione mi ha comunicato che i tagliandi li eseguiva oltre i 30k per mancanza di tempo causa lavoro, purtroppo da parte sua nn era a conoscenza dei fatti perché lasciava l'auto in officina e prendeva quella di cortesia. Nn sapendo neanche cosa avrebbero fatto alla giuly. Per dirvi la mia ragazzi possiedo il ma fra i primi usciti e il modulo multiair e sano e senza alcun usura o sarà un caso della mia vettura che abbia resistito a questa esperienza e anche della mancanza di cura da parte del proprietario precedente e dell'officina nn alfa scrivo adesso perché prima nn lo scritto nn era ufficiale alfa quella di Milano. Dire voi ragazzi sarà stata fortuna oppure nn ne vero la leggenda della rottura dei primi moduli ma?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Molti dei primi moduli sono ancora funzionanti, altrimenti ci sarebbe stato un richiamo ufficiale. Ciao !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi so che forse nn ne il topic adatto però voglio dire la mia esperienza positiva auto nata il 05/07/2010 nuova e acquistata il 14/04/2014 usata presso un privato da Milano, io sono della provincia di lecce quindi 1100 km di distanza. L'auto possiede 106k km in data odierna tagliandi da me eseguiti uno e fra pochi giorni farò il secondo anche se mancano circa 9mila all'accensione della spia ma nn la facci arrivare. Se volete saper cosa mi è capitato, dopo aver acquistato l'auto mi sono messo ilalla guida per per tornare a casa dopo nove ore di viaggio arrivo a casa sento un po' di puzza di olio bruciato consapevole che ne perdeva un po' per quanto riguarda le guarnizioni convinto che fossero della turbina, come di solito si usurano, porto l'auto in officina il giorno dopo ufficiale alfa e con sorpresa effettuando controllo il meccanico trova il livello dell'olio al di sotto della meta dell'asticella con km dichiarati da officina Milano erano circa 8mila secondo alfa lecce erano più di 30mila in pratica l'olio nn era stato proprio sostituito e inoltre nn era la guarnizione della turbina ma l'oring del depressore, ma ho fatto cambiare tutto il componente per avere anche la garanzia in caso si rompesse il motore dopo la sostituzione(2 anni ).Comunque morale della favola auto durante il viaggio nessun problema, nulla di rotto xk ho fatto controllare l'auto da testa ai piedi tagliando eseguito km ne ha macinati, i tagliandi presso l'officina di Milano nn venivano eseguiti come scritto sul libretto e inoltre il proprietario precedente contattandolo per informarlo di tale situazione mi ha comunicato che i tagliandi li eseguiva oltre i 30k per mancanza di tempo causa lavoro, purtroppo da parte sua nn era a conoscenza dei fatti perché lasciava l'auto in officina e prendeva quella di cortesia. Nn sapendo neanche cosa avrebbero fatto alla giuly. Per dirvi la mia ragazzi possiedo il ma fra i primi usciti e il modulo multiair e sano e senza alcun usura o sarà un caso della mia vettura che abbia resistito a questa esperienza e anche della mancanza di cura da parte del proprietario precedente e dell'officina nn alfa scrivo adesso perché prima nn lo scritto nn era ufficiale alfa quella di Milano. Dire voi ragazzi sarà stata fortuna oppure nn ne vero la leggenda della rottura dei primi moduli ma?

Post come questo tolgono letteralmente il fiato...
 
  • Like
Reactions: kormrider