Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ascolta,a me é successo così:l’auto andava benissimo ma ho iniziato a sentire un sommesso ma tipico battito “di banco”,chiamo in concessionaria e mi dicono di portarla dopo tre giorni ma se possibile di non usarla,la mattina accendo l’auto e la spia press olio rimane accesa per cinque secondi con allarme relativo,la porto in officina e l’esito l’ho già descritto due mesi fa,se tu stai correndo in quelle condizioni da due mesi temo che quando l’apriranno non troveranno neanche piú le bronzine ma ad ogni modo ti auguro vivamente che ti vada tutto per il meglio!
 
Io sono a 151000 . Mai accesa spia pressione , il motore anche a freddo è silenzioso e l olio si scalda bene. Unico neo è che consuma acqua dal circuito A è sicuramente necessario smontare egr hig che trasuderebbe. Per il resto tutto ok macchina un violino.
 
Ascolta,a me é successo così:l’auto andava benissimo ma ho iniziato a sentire un sommesso ma tipico battito “di banco”,chiamo in concessionaria e mi dicono di portarla dopo tre giorni ma se possibile di non usarla,la mattina accendo l’auto e la spia press olio rimane accesa per cinque secondi con allarme relativo,la porto in officina e l’esito l’ho già descritto due mesi fa,se tu stai correndo in quelle condizioni da due mesi temo che quando l’apriranno non troveranno neanche piú le bronzine ma ad ogni modo ti auguro vivamente che ti vada tutto per il meglio!
Guarda ti spiego io non sento battere ma il minimo è irregolare e da un'anno che ho problemi con pressione minima olio . In officina purtroppo non aprono il motore e fanno le verifiche del caso ma vanno x step , ovvero prima hanno fatto tagliandi completi e cambio filtri poi ripresentandosi la sola spia pres olio mini cambiano i sensori poi ripresentandosi ancora solo spia procedono al cambio gommino della pompa dell'olio adesso a distanza di poco si accende spia olio mini seguita da avaria motore situazione ben peggiorata e si ripresenta come detto prima adesso vogliono cambiare la pompa dell'olio ma per far aprire e verificare danni al motore o processo alle intenzioni la strada sarà lunga e tortuosa ho già sentito l'avvocato e sto in brutta situazione vi aggiornerò anche perché attualmente è scaduta la garanzia da 2 mesi e soprattutto sono passati 2 mesi dall'ultimo intervento in garanzia
 
  • Like
Reactions: danardi
Aggiornamento: arrivato preventivo di spesa.
Sono 4mila euro fatturati, compreso tagliando ordinario, lavaggio cambio automatico e sostituzione ATF, un paio di aggiornamenti centraline e altri cazzabuboli minori.
Il discorso è piuttosto grave. Nel mio caso nessuna spia accesa, ma il manometro inserito alla turbina faticava a raggiungere 1 bar. Se proprio devo dire, da un paio di mesi sentivo un ticchettio di punterie piuttosto pronunciato a freddo, segno che anche queste lavoravano un po' a secco.
In queste condizioni, a soffrire sono prima di tutto le bronzine e la turbina che lavorano in carenza di lubrificazione. Ho visto le bronzine della Stelvio sul ponte a fianco della mia, ed erano visibilmente lappate. Ancora un po' e quando arrivano a rompersi spacchi tutto.
L'officina di cui mi servo mi ha detto che loro da qualche tempo fanno sistematicamente il controllo della pressione con manometro a tutte le Stelvio e Giulia da 100m km in su e ne trovano tantissime con la pressione bassa. Se fai il lavoro quando ancora non ti eri accorto di nulla, cacci 3mila euro e vivi sereno. Se aspetti che si accenda la spia rossa, può andarti di culo come anche no e se stai correndo in autostrada è facile che spacchi tutto.
Comunque, che sia "asintomatico" o meno, si può dire che il problema dell'olio ce l'abbiamo tutti, o quantomeno tutti i modelli fino al 2020. Poi credo che abbiano cambiato qualcosa, tipo il filtro, la pompa o tutt'eddue. Credo...
 
Guarda ti spiego io non sento battere ma il minimo è irregolare e da un'anno che ho problemi con pressione minima olio . In officina purtroppo non aprono il motore e fanno le verifiche del caso ma vanno x step , ovvero prima hanno fatto tagliandi completi e cambio filtri poi ripresentandosi la sola spia pres olio mini cambiano i sensori poi ripresentandosi ancora solo spia procedono al cambio gommino della pompa dell'olio adesso a distanza di poco si accende spia olio mini seguita da avaria motore situazione ben peggiorata e si ripresenta come detto prima adesso vogliono cambiare la pompa dell'olio ma per far aprire e verificare danni al motore o processo alle intenzioni la strada sarà lunga e tortuosa ho già sentito l'avvocato e sto in brutta situazione vi aggiornerò anche perché attualmente è scaduta la garanzia da 2 mesi e soprattutto sono passati 2 mesi dall'ultimo intervento in garanzia
Un banale manometro è come lo stetoscopio per il dottore: prima di ordinare una montagna di esami e analisi al paziente, una auscultazione con lo stetoscopio può togliere ogni dubbio. Pressione minore di 2 bar? Problema. Punto.
Può rimanere il dubbio che sia banalmente il filtro tombato, ma al limite lo sostituisci e rifai la misura. Dieci minuti e ti togli il pensiero.
 
Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
Ogni quanto cambiavi l' olio?
 
Un banale manometro è come lo stetoscopio per il dottore: prima di ordinare una montagna di esami e analisi al paziente, una auscultazione con lo stetoscopio può togliere ogni dubbio. Pressione minore di 2 bar? Problema. Punto.
Può rimanere il dubbio che sia banalmente il filtro tombato, ma al limite lo sostituisci e rifai la misura. Dieci minuti e ti togli il pensiero.
Mi si accende la spia ma sia all'accensione che quando si accende in marcia avaria motore la pressione è sempre superiore a 2 da ferma e 2.5 2,5 in marcia almeno dal sistema di lettura pressione di bordo
 
Quello che bisognerebbe capire è perché il manometro segna 1 bar e non si accende la spia di insufficiente pressione.
Detto ciò se si accende la spia l’unica cosa da fare è fermare immediatamente l’auto e controllare tutto, diversamente si può serenamente essere sicuri di buttare il motore.
 
Quello che bisognerebbe capire è perché il manometro segna 1 bar e non si accende la spia di insufficiente pressione.
Detto ciò se si accende la spia l’unica cosa da fare è fermare immediatamente l’auto e controllare tutto, diversamente si può serenamente essere sicuri di buttare il motore.
È quello che mi chiedo anch'io... Mahhh mistero
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo detto mille volte se non c’è la pressione olio le bronzine toccano albero motore. Perché la pressione olio e fatta apposta per non fare toccare mai le bronzine al albero motore!! E così su qualsiasi auto a motore termico che sia benzina diesel almeno dal 1950 a oggi!!. Come ho già detto che bisogna sostituire la pompa e controllare bronzine!! Il resto dei lavori fatti a metà non serve a nulla tranne che a buttare motore.. unica cosa da provare a fare e sostituire olio e filtro se il problema è uguale giù tt!!