Guarda che il parco circolante di Giulia e Stelvio ha massimo 7 anni di età. Se la gente fa mediamente 20-25mila km all'anno, possiamo immaginare che le più vecchie abbiano raggiunto (come la mia) i 150-160mila km.
Questo è il chilometraggio dove il danno cumulativo prodotto dalla insufficiente lubrificazione può cominciare a produrre i suoi disastrosi effetti.
Stiamo quindi a vedere se e quando la maggior parte delle macchine in circolazione avrà superato i 150mila km cosa succede. Per quel che può valere, che la mia Stelvio fosse la terza sul ponte con lo stesso problema e prima di lei decine di altre nella stessa officina, un po' mi ha fatto pensare.
Cioè... capisci che tu credi di viaggiare con un'auto in perfette condizioni, che va come un violino da anni, e ti ritrovi da un momento per l'altro col motore per terra.
Io ho visto che il manometro era collegato con i suoi tubi a un innesto in corrispondenza della turbina e un altro da un'altra parte. E' un manometro fatto apposta e credo che i manuali d'officina specifichino anche dove va fatta la misura.
premesso che se uno compra un auto diesel è presumibile che faccia più chilometri all'anno, ma altrettanto premesso che come ho già ampiamente spiegato la mia Giulia ha rotto il motore a 217.000 km e non a 170.000, e altrettanto considerato che se guardi sulle inserzioni di Stelvio e Giulia usate (peraltro con valori decisamente elevati) con chilometraggio superiore ai 200.000 ne trovi parecchie, non posso concordare con la tua valutazione.
Sai dato che io la rottura del motore l'ho avuta realmente e logicamente mi sono informato del problema se ho deciso di montare un motore nuovo e non di cambiare auto con una nuova vuol semplicemente dire che ero e rimango ben convinto della bontà dello stesso.
Allo stato attuale di quei motori con chilometraggi elevati ce ne sono parecchie in circolazione e sinceramente il tuo caso, se non ho inteso male, deriva da un consiglio di un meccanico che ha misurato la pressione e ritiene che vi sia un problema, consigliandoti di sostituire la pompa con cosa? con una uguale!... quindi visto che questo motore è sbagliato invece che darti il saggio consiglio di venderla ti fa spendere dei soldi per qualcosa che si potrebbe rompere a qualunque chilometraggio!!!
decine di altre?... bene, allora visto che le ha fatte tutte il tuo meccanico penso che non abbia problemi a fornire i numeri di telaio delle stesse, quindi ti sarei grato se gli chiedessi di fornirli cosi verifichiamo la reale situazione e non le affermazioni di chi ti consiglia la sostituzione di un pezzo.
Per farti un modesto esempio quando ho cambiato il mio motore ne avevano cambiato uno anche ad uno Stelvio, quello però aveva 250.000 km e il proprietario aveva fatto la mia stessa valutazione.... altri motori cambiati nessuno!!... e l'officina dove ho cambiato il mio non è giggino il cuggggino .... ma un officina ufficiale del gruppo, rinomata con consistente clientela, il cui proprietario gira con uno Stelvio, quindi non essendo giggino il cuggggino non andrebbe in giro con una mezzo con tutti questi "problemi", girerebbe con altro.
Dopodichè aspettiamo serenamente ancora qualche anno... vedremo quante ne rimarranno in circolazione nei prossimi tre anni, se almeno 60.000 motori salteranno non avrò remore a darti ragione, se non salteranno sarà semplicemente la dimostrazione delle frottole!