Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Basta conoscere un minimo di base di come funziona un motore termico per capire che abbassare troppo attriti non porta sicuramente ad avere un motore che tollera bene sbalzi di temperatura molto km ecc.. se fosse una formula 1 ok tanto non deve durare molti km.. ma un motore stradale no.. qundo c’è lo scoppio avete idea di quanto la Biella spinge sul albero e che la bronzina di basa esclusivamente sul olio per non toccare albero motore.. un olio con viscosità minima avrà per forza di cose molto ma difficoltà a resistere a uno sforzo prolongato… non farà statistica ma di motori ne vedo veramente tanti di moltissime marchi e modelli e unica cosa che hanno in comune spesso sono le gradazione di olio e tipologia e quelle più recenti che usano questi olio rompono molto presto turbina mangiano olio ecc.. a km non molto elevati 80/100 o prima!! Quindi un nesso ci deve pure essere per dire parlavo con un mio ex compagno di classe che lavora alle rettifica da parecchio più di 20/25 anni e mi diceva che il 1.3 mjt euro 6 tende facilmente a fondere le bronzine.. il motore di meccanica e uguale al euro 4 ma stranamente quelli fino a euro 5 usavano il 5/30.. e in giro ne hanno venduti parecchi ne ho visto con 350/400 mila km!! Quindi tanto campato in aria che il 5/30 sia meglio non lo è…anche perché sono stati messi esclusivamente per abbassare attrito e di conseguenza emissioni e consumi.. ma non sicuramente per aumentare affidabilità nel medio e lungo periodo basta che superano i 2 anni di garanzia quindi difficilmente a fine garanzia un auto avrà più di 50/100 mila km..
 
Quindi meglio non far scaldare l’olio per mantenerlo bello denso?
No perché al post prima avevi detto il contrario.

Al post prima avevi anche completamente dimenticato che il turbo del motore di cui parliamo è calettato su cuscinetti, e le dinamiche della mancanza di un decimo di bar di olio sulle turbine su bronzine non ci sono.
 
io ho stesso problema; ogni 10 .000 Km devo cambiare olio in quanto si manifesta "insufficiente pressione olio motore"; da premettere che ho cambiato a 178 .000 km la pompa e bronzine (3.600 euro), ma la macchina consuma 1 litro d'olio ora ogni 4.000 km e ogni 10.000 DEVO cambiare olio. Ieri ho fatto cambio olio e ho visto che nele filtro c'erano particelle di metallo... CAMBIO AUTO
Mi dispiace per te ma hanno fatto un lavoro del piffero… quando le bronzine sono segnate conviene tirare giù tutto e fare una verifica accurata.
 
Concordo pienamente !
E aggiungo che purtroppo molti acquistano auto diesel e non le usano come dovrebbero... Purtroppo oggi non vanno bene per i viaggi corti con continui avviamenti e magari senza raggiungere la temperatura d'esercizio... E non per ultimo, i cambi olio a 20 mila km o più ! Quando sappiamo o meglio da quello che so da anni che un olio motore dopo i 10 mila km ha perso le sue proprietà, visto su varie analisi dell'olio di vari laboratori...
In città è considerato uso gravoso così come sfruttare il motore, alto numero di giri, traino etc. Quindi andrebbe sostituito prima di quanto prescritto o indicato dal sistema di bordo... Ovvio se uno ci tiene e ha intenzione di tenerla a lungo l'auto !
Assolutamente d’accordo… il mio motore l’ho fatto fuori proprio per un uso troppo gravoso, avessi cambiato l’olio ogni 10.000 non sarebbe successo nulla!..,
 
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Basta conoscere un minimo di base di come funziona un motore termico per capire che abbassare troppo attriti non porta sicuramente ad avere un motore che tollera bene sbalzi di temperatura molto km ecc.. se fosse una formula 1 ok tanto non deve durare molti km.. ma un motore stradale no.. qundo c’è lo scoppio avete idea di quanto la Biella spinge sul albero e che la bronzina di basa esclusivamente sul olio per non toccare albero motore.. un olio con viscosità minima avrà per forza di cose molto ma difficoltà a resistere a uno sforzo prolongato… non farà statistica ma di motori ne vedo veramente tanti di moltissime marchi e modelli e unica cosa che hanno in comune spesso sono le gradazione di olio e tipologia e quelle più recenti che usano questi olio rompono molto presto turbina mangiano olio ecc.. a km non molto elevati 80/100 o prima!! Quindi un nesso ci deve pure essere per dire parlavo con un mio ex compagno di classe che lavora alle rettifica da parecchio più di 20/25 anni e mi diceva che il 1.3 mjt euro 6 tende facilmente a fondere le bronzine.. il motore di meccanica e uguale al euro 4 ma stranamente quelli fino a euro 5 usavano il 5/30.. e in giro ne hanno venduti parecchi ne ho visto con 350/400 mila km!! Quindi tanto campato in aria che il 5/30 sia meglio non lo è…anche perché sono stati messi esclusivamente per abbassare attrito e di conseguenza emissioni e consumi.. ma non sicuramente per aumentare affidabilità nel medio e lungo periodo basta che superano i 2 anni di garanzia quindi difficilmente a fine garanzia un auto avrà più di 50/100 mila km..
Il discorso che fai quando parli del 1.3 mjt è corretto ed è lo stesso che faccio io quando dico che sul 2.2 Alfa è meglio usare lo 0w30. Stessa cosa per il 1300 della Yaris II di mia mamma per la quale (la Yaris non mia mamma :cool:) vedo che negli ultimi LUM viene prescritto come olio preferibile lo 0w20, mentre nel LUM di mia mamma lo 0w20 non era indicato (e credo neppure esistesse allora). Vengono anche indicate altre gradazioni più dense ed infatti io mi guardo bene dall'usare lo 0w20. In questi casi anche io non dubito che sia meglio utilizzare (p. es.) un 5w30 invece dello 0w20, ma trasportare paro paro lo stesso discorso su un motore nato e progettato per uno 0w30 non mi sentirei di farlo, senza altre informazioni tecniche sullo specifico motore. In realtà io concordo con il tuo discorso in termini generali, nel senso che sono anche io convinto che un 5w30 o 5w40 protegge meglio e fa durare più a lungo un motore di uno 0w20, ma credo che il fatto di usare un olio più denso debba essere valutato in sede di progettazione del motore, altrimenti cambiare l'olio prescritto con uno più denso non dà la sicurezza di fare la cosa giusta.
 
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Basta conoscere un minimo di base di come funziona un motore termico per capire che abbassare troppo attriti non porta sicuramente ad avere un motore che tollera bene sbalzi di temperatura molto km ecc.. se fosse una formula 1 ok tanto non deve durare molti km.. ma un motore stradale no.. qundo c’è lo scoppio avete idea di quanto la Biella spinge sul albero e che la bronzina di basa esclusivamente sul olio per non toccare albero motore.. un olio con viscosità minima avrà per forza di cose molto ma difficoltà a resistere a uno sforzo prolongato… non farà statistica ma di motori ne vedo veramente tanti di moltissime marchi e modelli e unica cosa che hanno in comune spesso sono le gradazione di olio e tipologia e quelle più recenti che usano questi olio rompono molto presto turbina mangiano olio ecc.. a km non molto elevati 80/100 o prima!! Quindi un nesso ci deve pure essere per dire parlavo con un mio ex compagno di classe che lavora alle rettifica da parecchio più di 20/25 anni e mi diceva che il 1.3 mjt euro 6 tende facilmente a fondere le bronzine.. il motore di meccanica e uguale al euro 4 ma stranamente quelli fino a euro 5 usavano il 5/30.. e in giro ne hanno venduti parecchi ne ho visto con 350/400 mila km!! Quindi tanto campato in aria che il 5/30 sia meglio non lo è…anche perché sono stati messi esclusivamente per abbassare attrito e di conseguenza emissioni e consumi.. ma non sicuramente per aumentare affidabilità nel medio e lungo periodo basta che superano i 2 anni di garanzia quindi difficilmente a fine garanzia un auto avrà più di 50/100 mila km..
Concordo ! E vista la tua esperienza e conoscenza... Io come già detto sono solo un appassionato che legge qua e la e cerca di capire...
mi confermi che anche il 1.6mjet euro 6d con adblue è meccanicamente lo stesso 1.6mjet euro 5 che usava 5w30?
Se si, quindi nessun problema di tolleranze, giusto? Riguardo usare un 5w30 al posto di un 0w20 non si rischia di avere problemi al dpf e alle 2 egr? Se non sbaglio ci sono oli come motul 5w30 che contengono meno ceneri apposta per proteggere filtri dpf e catalizzatori, giusto?
E' da tempo che vorrei chiedere queste info ma sul web sono registrato solo qui che frequento poco..
Grazie !;)
 
L’olio deve comunque rispettare le tue specifiche. Quindi adatto a veicoli con dpf
 
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Per dare una risposte a queste domande o si interpella un ingegnere che ha progettato il motore o si prendono 20 auto uguali e se ne usano 10 con il 5w30 e 10 con lo 0w20 e le si utilizza tutte nello stesso modo e si vede chi cede prima...
In verità ci sarebbe una terza opzione: chiedere lumi ai tanti ammiocuggino che popolano la rete con titoli di studio "battesimo". Altroché ingegnIeri! :p
 
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Concordo ! E vista la tua esperienza e conoscenza... Io come già detto sono solo un appassionato che legge qua e la e cerca di capire...
mi confermi che anche il 1.6mjet euro 6d con adblue è meccanicamente lo stesso 1.6mjet euro 5 che usava 5w30?
Se si, quindi nessun problema di tolleranze, giusto? Riguardo usare un 5w30 al posto di un 0w20 non si rischia di avere problemi al dpf e alle 2 egr? Se non sbaglio ci sono oli come motul 5w30 che contengono meno ceneri apposta per proteggere filtri dpf e catalizzatori, giusto?
E' da tempo che vorrei chiedere queste info ma sul web sono registrato solo qui che frequento poco..
Grazie !;)
Io su giulietta euro 6 che porta 0/30 ho già fatto 2 cambio olio con 5/30 ci ho fatto 20 mila km circa con 5/30 ovviamente ogni 10 Mila km io cambio olio e filtro olio!! Cambiare gradazione di olio si può su qualsiasi motore ovviamente bisogna avere un minimo di concezione ma se non si va troppo fuori gradazione si può tranquillamente fare dopo comunque anche se esempio si mettesse un 15/50 auto andrebbe lo stesso ma probabilmente in avviamento a freddo il motore girerebbe più lentamente le punterie idrauliche potrebbero fare rumore ecc.. passare dallo 0/30 al 5/30 non succede assolutamente nulla al massimo si perde un minimo di potenza ma si guadagna sicuramente in protezione meccanica!! Spesso sui motori che mangiano olio si aumenta la gradazione per fare mangiare meno olio possibile al motore e si motore che porta il 5/30 si mette il 10/40 o 15/50… i motori vanno tranquillamente lo stesso senza problemi..
 
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