Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

lA flangia dopo l' EGR serve solo per imbrattare un po meno il collettore di aspirazione, benefici nel tiro e/o prestazioni sono quasi nulle.éPassa meno fumo nel collettore, ed avendola montata di conseguenza ci sara meno portata di gas con qualche beneficio, meno ne hai meglio è...ed il vantaggio è che non ti si accende nessuna spia.

Prima dell' egr quella ovale per intenderci, è la stessa cosa, se vuoi veramente al 100% il suo effetto devi tapparla completamente, con 0 passaggio di gas.Ho provato con vari esperimenti di forature varie di diametri diversi, ma fino ad ora tutte con esito negativo.....
ho fatto fori da 1 a 4,7 mm ma tutto negativo.Per intenderci l' ultimo da 4,7 per un tot di tempo, 2 /3gg di uso non ha dato problemi, ma poi si è accesa la spia, quindi non basta.Bisogna aumentare ancora, me i benefici, già con il forellino piu piccolo sono inesistenti, tanto vale tapparla prima, se poi un giorno ti si accendel' allarme....quindi secondo me tolta la rimappatura con l' esclusione egr la cosa migliore è tapparla dopo come quella originale semza problemi di allarmi.Inoltre credo che nel caso che si inchioda la valvola egr come accade per incrostazioni, la flangia originale limita il passaggio forse dei gas dosandoli per modo di dire nel collettore.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

in passato ho fatto modifiche sulla centralina con risultati disastrosi, per cui oggi sono molto scettico.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

in passato ho fatto modifiche sulla centralina con risultati disastrosi, per cui oggi sono molto scettico.

Come darti torto, sei rimasto scottato... cmq siamo ot :smiley_029:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Come darti torto, sei rimasto scottato... cmq siamo ot :smiley_029:
non capisco perchè, visto l'argomento è sempre l'egr, e comunque vorrei sapere se ci sono buone possibilità di successo ad escluderla da centralina e non meccanicamente, e quali possono essere gli effetti collaterali ma soprattutto chi è in grado di farlo e quanto costa, tenuto conto della presenza del dpf, grazie.
 
ultima volta valvola erg

ho capito a cosa serve dopo aver letto 2 topic e trovato su wikipedia cosa è... ho capito che è un tumore alla macchina nonostante inquini meno che a me frega fino ad un certo punto perchè se per non inquinare devo far del male alla mia alfa non và bene :mad::lol2:
principalmente ci sono 3 tecniche
-chiusura a valle con piastra metallica
-chiusura in uscita sempre con piastra metallica
-settaggio con centralina
a seconda dei modelli di alfa romeo sarebbe opportuno procedere differentemente sembra a primo impatto.
Siamo giunti alla conclusione che fino a tot anno e modello si può fare in un modo dopo tocca rimappare la centralina?
Per la mia gt 150 cavalli del 2004 che ne pensate?
(spero di non far arrabbiare nessuno aprendo un altro topic) :)
 
Re: ultima volta valvola erg

Io la eliminerei solo in casi estremi (se rotta o proprio malfunzionante).
Sulla 147 in mezz'ora, un'ora si smonta e si pulisce e diventa come nuova.
Forse non è meglio far così piuttosto che eliminarla?
In fondo se perfettamente funzionante a qualcosa serve, no?
Potremmo fare lo stesso ragionamento con il catalizzatore ma non mi sembra giusto per l'ambiente, no?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve a tutti buongiorno .....mi presento mi chiamo Rino e anche io come voi possiedo una splendida alfa 147jtd 140 cv ...ho un problema da ieri si e accesa una spia avaria controllo motore ma a parte la spia non noto nessuna anomalia ....mi aiutate a risalire alla possiblile causa???? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti io ho un alfa gt 1.9 del 2005
sono appena andato a ritirare l'auto dal meccanico perche 3 giorni fa così dal nulla la macchina sotto i 2500 giri non andava, si ingolfava e fumava una cifra oltre a non andare...
conclusioni oggi l'ho ritirata ed era la egr che si era bloccata aperta con il problema che quindi i gas di scarico ritornavano nell'aspirazione e la macchina non andava.
soluzione, il meccanico mi ha tappato la egr e pulito l'aspirazione che era intasatissima a causa di quel problema
spesa totale 30 euro (15 euro flangia alfa con guarnizioni+15 euro manodopera)
totale, la macchina va più di prima ai bassi e si sente la differenza e si vede anche dal fatto che il controllo di trazione sul dritto mi si accende anche in terza...
Ps. nessuna modifica elettrica e pure non mi si accende nessuna spia
mio parere personale consiglio a tutti di tappare l''egr e a sapere che dava questi benefici sinceramente lo avrei fatto prima...
spero di essere stato utile perchè sfogliando il forum non ho mai trovato informazioni chiaree spero altrettando di essere stato chiaro...
ciao a tutti =) :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria: