Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

sono daccordo con te
a parita' di cilindrata non c'e' storia il benza stacca nettamente
come e' altrettanto giusto dire che un jtd senza turbina tirerebbe fuori solo 70 miseri cavallucci

sono partito da 103cv
asse a camme 2.0 ts
scarico csc
collettori inox
rimappa
pistoni stampati
aero box diretto bmc
catalizzatore svuotato

ringraziando l'impianto gpl (sequenziale fasato) montato alla pene di segugio l'auto e' stata buttata dopo appena 8 mesi...........................
il gasista imputava il meccanico
il meccanico imputava il gasista
ed io ho buttato l'auto

Belle modifiche al tuo 1.4, anche se secondo me il filtro cda è solo rumore, abbiamo testato sul banco e abbiamo notato come sui ts coni e cda facciano solo perdere ai bassi e guadagnare un filino oltre 6000 giri, causa l'effetto "coperta corta".

Sinceramente non sono d'accordo, in pista, dove conta l'allungo e non la ripresa e quindi i cavalli, non so come faccia una macchina che pesa di più e meno cavalli, ad andare via a un ts che di cavalli ne ha 120.
Personalmente, al di là del rumore da trattore che non sopporto dove secondo me vince a mani basse il ts, è proprio la guida del diesel che trovo "ridicola" un allungo di forse 2500 giri pieni, e sei subito a limitatore imballato... anche perchè non ho da trainare barche. Sicuramente il diesel consuma meno, e ha un bellissimo effetto calcio in culo, ma se lo stesso diesel ha tot cavalli, andrà per quanto possa andare con quei cavalli, e la botta alla schiena non sortisce effetti (fa fede il contagiri, non la spinta).

Poi con quello che costano i carburanti, e soprattutto il gpl, a parte lo scazzo di fare più pieni e di cambiare più le marce, secondo me conviene ancora benzina + gpl.
Certo, fatta da un meccanico coi controcoglioni e con un buon impianto (brc, landi, per citarne 2). Per non parlare della assicurazione e dei tagliandi più salati, oltre al prezzo di acquisto a sfavore del diesel.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

quanto costerebbe fare camme del 2000 alla 147??
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Cambiare solo quelli credo che sui 150 euri max te la cavi,
certo se dato che apri la testa vuoi rifare la distribuzione (non so quanti km hai) da un buon meccanico (non alfa romeo) sei sui 350 euro.

Conta che in Alfa Romeo, con pezzi comprati direttamente dall'officina, sei sui 700 euri a fare la distribuzione completa con cinghie, variatore, ecc.

Nel caso ti servissero, ho una coppia di alberi a camme 2.0 da vendere, ovviamente in OTTIMO stato.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

;)
Cambiare solo quelli credo che sui 150 euri max te la cavi,
certo se dato che apri la testa vuoi rifare la distribuzione (non so quanti km hai) da un buon meccanico (non alfa romeo) sei sui 350 euro.

Conta che in Alfa Romeo, con pezzi comprati direttamente dall'officina, sei sui 700 euri a fare la distribuzione completa con cinghie, variatore, ecc.

Nel caso ti servissero, ho una coppia di alberi a camme 2.0 da vendere, ovviamente in OTTIMO stato.
ciao legend, certo che mi interesserebbero se mi danno piu cv..nn penso sia il caso di parlare di distribuzione perche ho appena 23900 km.. magari contattami in pm e ne parliamo..
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ma vale la pena spendere così tanti soldi per solo qualche cavallo in più? Io penserei a togliere magari qualche difetto estetico o meccanico o checchesia...e ci sono sempre...anzichè andare sul sur-plus...ad esempio io dovrei cambiare i braccetti anteriori...magari tutti e quattro...ed il pomello del cambio in legno che e ormai inguardabile e forse farei dare una controllata ai freni...insomma non avrei mai il coraggio di spendere denaro per "cose in più"...ovviamente dipende anche dallo STIPENDIO...cosa rara di questi tempi...:smiley_029:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

questo e anche verissimo.. pero molte volte (non parlo del tuo caso) si spende anche molto in ''cose inutili'' per l estetica.. che alla fine e solo estetica.. invece per le migliorie prestazionali io credo sia tutta un altra cosa.. sono anche daccordo che spendere tanto per cv in piu sia una follia... poi dipende anche dai casi.. per esempio fare delle modifiche soft a mio parere e una buona cosa.. poi se si vuol andare sul pesante (anche dal lato economico) diventa come una malattia perche non si sara mai soddisfatti in pieno..
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ricordando che esiste già una disc. sugli assi a cammes, (aperta dal sottoscritto tra l'altro) montare le cammes del 2.0 sul 105cv cosa ardua, senza modificare gli alberi stessi, dato che il 105 non ha variatore di fase..e non è poco..detto questo esiste un alternativa molto valida secondo me, cioè riprofilare i propri, servizio offerto dalla Colombo & Bariani al "misero" costo di 113e+ iva ad albero..si ottiene quindi un netto miglioramento nelle prestazioni, ma allo stesso tempo l'affidabilità di serie, perchè mantengono inalterati i giochi. Fine OT
Detto questo son d'accordo nel preferire le modifiche meccaniche a quelle estetiche, io compero un' auto perchè mi piace così com' è, altrimenti non comprerei quell' auto; un briciolo di potenza in più invece non fa mai male..(come modifiche meccaniche comprendo anche l'assetto e/o i cerchi naturalmente) modifiche che cambiano il comportamento della vettura su strada.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

SIAMO OT...

Io non parlo di "MODIFICHE" estetiche...a me le auto piacciono così come escono...io parlo di sistemare prima difetti estetici...avere l'auto PERFETTA in pratica...poi se rimane qualcosa...cv in più ok...ma prima l'auto deve essere perfetta dentro e fuori...e comunque cv in più sì, ma non deve diventare TAMARRA...solo cerchi SUOI...ma non vado a mettere cerhci sportivi ecc. ecc.
Eleganza e sportività a volte non stanno bene assieme...preferisco la prima su una 156...magari un giorno metterò i cerchi a raggi da 16"...quelli della III serie...la mia e la I e già potrebbero stonare con il resto...si sa che nel 1998 c'erano solo i cerchi a fori...anche da 16" eventualmente, ma sportivi ed adatti ad essere accoppiati alle gonnelline...a me non piacerebbe così...a meno di essere GTA...magari...però TAMARRA. Tanto vale una 159 3.2 JTS...stesso prezzo praticamente...
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

questione di punti di vista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Altra prova che il 1.6 ts è un gran bel mezzo, ieri sono stato dietro a un 320d unico inconveniento ho un po affaticato i freni perchè sto ...... continuava a frenare togliere la scritta ha avuto come inconveniente che ora in un sorpasso il sorpassato non sa che avevo un banale 1.6 ahahahah