[GUIDA] Cambio olio motore

ciao a tutti, visto che temo che non sia stato effettivamente il cambio olio sulla mia Giulia JTD 2.2 150cv, in attesa di fare un cambio olio e filtro previsto il prossimo anno, vorrei comprare domani alla Lidl la pompetta aspiratrice di olio e fare un cambio intermedio visto che ho l ' astina di controlllo.

Volevo chiedervi, per l olio 0W20 previsto andrei di Mobil 1 ESP X2 FUEL ECONOMY
che ne pensate ?

Come quantita' essendo previsti 3,6Litri, considerato che non cambio filtro basteranno 3 litri ?

ciao

Ciao, ti dico il mio personale e discutibilissimo pensiero: cambiare solo un po di olio e per di più lasciando il filtro vecchio è come cambiare il pannolino a un bambino senza pulirgli il sedere.
Ho dato un'occhiata al sito Mobil e non fanno menzione delle specifiche FIAT 9.55535-DSX che deve avere l'olio per la tua Giulia. Sulla mia Veloce è richiesta la specifica FIAT 9.55535-GS1 con gradazione 0W30 ed ho messo il Bardahl Technos XFS 0W30 F950A che rispetta la specifica. Prima di mettere un olio che non riporta la specifica mi accerterei bene.
Tra l'altro sulla mia il libretto U&M indica 4 litri olio motore e filtro, in realtà ci vanno 4,4 litri. Non so per la tua se i 3,6 litri sono corretti.
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e Tac
ciao grazie per i consigli, ne terro' conto.

Oggi ho fatto lo svuotino (ripeto è intermedio tra due tagliandi, il tagliando è previsto tra 15.000KM.
Per il prossimo tagliando saro' attrezzato (come sollevare la macchina e MES per azzerare) per farlo completo con lo scarico a tappo.

Ho svuotato e riempito con pompetta Lidl (5 minuti) e per raggiungere il livello di 3/4 sia asticella che visore computer ho messo circa 3,2Litri (3,6 litri da libretto) il che significa che rimangono 4etti dentro di olio tra filtro e dispersione.Domani ricontrollo ma direi che è cosi'.

Strano quello che mi dici sulle specifiche, ho chiesto a due niei amici meccanici e mi hanno detto che loro adorano il Mobil 1...boh... Ci avevo pensato al Bardhal lo uso da anni sulle moto per pista e strada, è fantastico, fullerene etc, pero' ho pensato che non sia necessario su una macchina da usare per semplice uso da utilitaria e qualche rara tiratina...
certo che se veramente il Mobil 1 non risponde alle specifiche c'e' da pensarci....

ma perche sulla veloce si mette lo 0w30 e sulla mia 0W20 ??
MI ha fatto impressione la consistenza dell olio 0W20 impressionantemente "leggero"..mah...

L olio era piuttosto nero e sono contento di averloalmeno parzialmente rinnovato.

MI sono scottato una mano per prendere l' astina bisogna stare attenti perche è in zona scomoda, hanno messo un prigioniero APPOSITAMENTE sopra per far si che uno si scotti....hehe
 
Allora è normale. Se il tagliando è compreso o prepagato, quando l'auto segnala che va fatto il tagliando l'officina L'olio non lo cambia, solo quando si accende la spia di degrado dell'olio procede a cambiarlo.
mmh non è proprio cosi'...loro hanno detto te la diamo tagliandata prima di dartela, jhanno resettato il sevice senza nemmeno soffiare il filtro dell' aria che era lurido per esempio...gomme sgonfie...mentre andavo a casa il sensore mi ha segnalato la pressione sbagliata...etc etc...
 
ciao grazie per i consigli, ne terro' conto.

Oggi ho fatto lo svuotino (ripeto è intermedio tra due tagliandi, il tagliando è previsto tra 15.000KM.
Per il prossimo tagliando saro' attrezzato (come sollevare la macchina e MES per azzerare) per farlo completo con lo scarico a tappo.

Ho svuotato e riempito con pompetta Lidl (5 minuti) e per raggiungere il livello di 3/4 sia asticella che visore computer ho messo circa 3,2Litri (3,6 litri da libretto) il che significa che rimangono 4etti dentro di olio tra filtro e dispersione.Domani ricontrollo ma direi che è cosi'.

Strano quello che mi dici sulle specifiche, ho chiesto a due niei amici meccanici e mi hanno detto che loro adorano il Mobil 1...boh... Ci avevo pensato al Bardhal lo uso da anni sulle moto per pista e strada, è fantastico, fullerene etc, pero' ho pensato che non sia necessario su una macchina da usare per semplice uso da utilitaria e qualche rara tiratina...
certo che se veramente il Mobil 1 non risponde alle specifiche c'e' da pensarci....

ma perche sulla veloce si mette lo 0w30 e sulla mia 0W20 ??
MI ha fatto impressione la consistenza dell olio 0W20 impressionantemente "leggero"..mah...

L olio era piuttosto nero e sono contento di averloalmeno parzialmente rinnovato.

MI sono scottato una mano per prendere l' astina bisogna stare attenti perche è in zona scomoda, hanno messo un prigioniero APPOSITAMENTE sopra per far si che uno si scotti....hehe

Non so se il Mobil rispetti le specifiche, magari le rispetta ampiamente, ma non se ne fa menzione nella scheda tecnica. Per quello dicevo di verificare, ma ripeto, magari va più che bene.

Sul discorso gradazione probabilmente visto che il 210 CV è più spinto e ha temperature più alte hanno scelto una gradazione più protettiva. Ma è solo una mia idea.
 
  • Like
Reactions: Tac
Allora è normale. Se il tagliando è compreso o prepagato, quando l'auto segnala che va fatto il tagliando l'officina L'olio non lo cambia, solo quando si accende la spia di degrado dell'olio procede a cambiarlo.

mmh non è proprio cosi'...loro hanno detto te la diamo tagliandata prima di dartela, jhanno resettato il sevice senza nemmeno soffiare il filtro dell' aria che era lurido per esempio...gomme sgonfie...mentre andavo a casa il sensore mi ha segnalato la pressione sbagliata...etc etc...

Non ho ben capito. Perchè dici che non è così? I contratti di manutenzione prepagati Alfa funzionano così. Stessa cosa per le auto in leasing con manutenzione compresa.
 
  • Like
Reactions: Tac
Non ho ben capito. Perchè dici che non è così? I contratti di manutenzione prepagati Alfa funzionano così. Stessa cosa per le auto in leasing con manutenzione compresa.

A logica se il venditore mi dice prima di datela te la tagliando e la macchina ha 19000KM e non ha mai fatto un tagliando, mi aspetto che non mi resettino solo il service il quale poi a seguito di questa operazione riportava 20.000Km avanti, al limite mi dice che mi fai il tagliando compreso appena viene fuori il service, che sarebbe probabilmente venuto fuori dopo pochissimo....ma non è stato cosi' , è stato pattuito che sarebbe stato cambiato l olio e tagliandata prima di darmela, in maniera che non dovessi piu pensare ad altro durante l' anno di garanzia. Fu' anche scritto. Ma poi ti sembra normale non dare almeno una soffiata ad un filtro dell' aria prima di consegnare una macchina, e consegnarla con un olio completamente degradato e con le gomme sgonfie ? boh....

comunque al di la di questo ora vado a vanti e sistemo al meglio la cosa in maniera da aver cura della macchina, il resto ormai è passato.
 
si io ed e molto facilissimo!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-02-06 at 14.58.00.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-06 at 14.58.00.jpeg
    117 KB · Visualizzazioni: 210
  • WhatsApp Image 2021-02-06 at 14.58.08.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-06 at 14.58.08.jpeg
    115.4 KB · Visualizzazioni: 208
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto