Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

buongiorno a tutti,
ieri ho provveduto a chiudere con il lamierino la maledetta valvola :) trattandosi di una 1.9 del 2001, euro 3 dunque,
dovrebbe essere apposto cosi giusto?

Un'altra cosa: che prodotto utilizzate per la pulizia del collettore di aspirazione?
Non mi sembrava sporchissimo quando ho tolto il tubo dell'aria, ma non sapevo con cosa pulirlo.

Saluti,
Alfonso

ciao il prodotto che ho usato io e il sintoflon ce un'apposita discussione aperta al riguardo.....ma nn aspetarti miracoli,qualcosa fa ma niente di straordinario!io ti consiglio di usarlo immetendolo dal tubo rucupero vapori olio che dal coperchio delle punterie va a ll tubo corugato che porta aria alla turbina,cosi eviti di smontare mezzo mondo e nello stesso tempo bypassi il debmetro che nn accetta tanto il sintoflon:WC:!ciao!
 
si può escludere elettronicament esul nuovo jtdm??? ne prendo atto

Sicuro al 110% e chi dice il contrario si sbaglia...ti esclude anke il DPF pero li si lasciano le sonde che servono alla centralina motore e gasolio...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Confermo tutto si esclude tranquillamente sui jtdm-2 tutte le motorizzazioni, sia dpf sia egr.
 
Confermo tutto si esclude tranquillamente sui jtdm-2 tutte le motorizzazioni, sia dpf sia egr.

Sicuro al 110% e chi dice il contrario si sbaglia...ti esclude anke il DPF pero li si lasciano le sonde che servono alla centralina motore e gasolio...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Escludendo il DPF senza eliminarlo fisicamente che vantaggi si hanno??
 
Nessun vantaggio.Se escludi il dpf solo elettronicamente e non fisicamente col tempo si ottura completamente con le conseguenze che puoi ben immaginare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Nessun vantaggio.Se escludi il dpf solo elettronicamente e non fisicamente col tempo si ottura completamente con le conseguenze che puoi ben immaginare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Infatti questo volevi intendere..nessun vantaggio a escluderlo senza eliminarlo...
 
Nessunissimo vantaggio, anzi, si peggiora solamente aumentanto il rischio di rotture. Meglio lasciarlo originale , almeno con la rigenerazione qualcosa lo butta fuori, inquinando di meno (quello che fanno credere)
 
Re: tappare EGR

L'altro giorno finalmente mi sono deciso a tappare la valvola EGR, la mia è una 156 2.4 jtd (150cv) del 2004 (euro3) con ben 360.000 km sulla groppa, aveva iniziato già da un pò a far fumo esagerato e finalmente ho risolto, il fumo a bassi regimi è svanito, rimane quello che fà quando si affonda il pedale ma è normale....
Ho aspettato qualche girono prima di postare perchè volevo vedere il risultato, la centralina non ha dato nessun errore e sono stracontento, poi vi dirò più avanti se ho avuto benefici nei consumi, in quanto a prestazioni ho notato una leggero aumento di potenza a bassi regimi anche se di potenza non mi posso lamentare, perchè la mia creatura ha sempre risposto eccellentemente nonostante l'età e i km, tenuta sempre a puntino con tagliandi e quantaltro, ho solo cambiato il turbo (con uno rigenerato) 20.000 km fà, ed il risultato è stato incredibile, mi ha aumentato la potenza della macchina :eclipsee_Victoria:, i meccanici dicono che è dovuto al turbo rigenerato....

Ho atteso un pò prima di ripostare, la macchina va da dio, fumo inesistente (proprio 0 fumo), come consumi facendo parecchia strada, posso confermare che in autostrada mantenendola sui 140 mi fà quasi i 20km al litro, nel consumo urbano mi fà circa 14 al litro
 
ma se fap ed egr servono in teoria per l'inquinamento e molti tappano tolgono escludono ecc che senso ha?perchè non viene controllato se per dire uno toglie il fap?a questo punto meglio non farli tanto se poi la gente li toglie ecc... alcune cose non le capisco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma se fap ed egr servono in teoria per l'inquinamento e molti tappano tolgono escludono ecc che senso ha?perchè non viene controllato se per dire uno toglie il fap?a questo punto meglio non farli tanto se poi la gente li toglie ecc... alcune cose non le capisco

Teoricamente il dpf e lEgr servono a inquinare di meno e hanno come conseguenza una diminuzione di prestazioni rispetto alla stessa macchina sprovvista di tali attrezzi.. Solo che per loro natura(vedi egr ad esempio) col tempo danno noie al motore e quindi diventa una buona scusa per toglierli definitivamente :) al momento della revisione al controllo dei gas dovrebbe risultare qualcosa ma credo che si trovi il modo per far risultare tutto regolare.. Io non ho tolto nulla fino a ora e non saprei dirti ma da quanto ho letto se si sostituisce il DPF con un catalizzatore sportivo si dovrebbe comunque passare la revisione senza particolari problemi...