2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore Giulia veloce 210cv

Nel mio caso la spia si accende un secondo solo a freddo al momento dell’avviamento del motore, giusto il tempo di fare il “suono”, poi si spegne da sola e nessun problema. Olio è ok, sia livello che stato. In Alfa m’han detto (per iscritto..) di aspettare il tagliando.
 
Da quello che mi è capitato di sentir raccontare non è un'ipotesi così rara, specialmente adesso in cui il mercato "globale" è pieno zeppo di componentistica di dubbia qualità e provenienza...
Tanti anni fa e' capitato anche a me con la Fiat 127 dopo il cambio olio . Era il filtro difettoso
 
Nel mio caso la spia si accende un secondo solo a freddo al momento dell’avviamento del motore, giusto il tempo di fare il “suono”, poi si spegne da sola e nessun problema. Olio è ok, sia livello che stato. In Alfa m’han detto (per iscritto..) di aspettare il tagliando.
Beh, un solo secondo nel transitorio di accensione è un problema marginale e, anche se comunque non rientra nella normalità, non credo sia un problema .... Magari col tagliando ti faranno un lavaggio del circuito olio con qualche prodotto specifico e il problema scomparirà del tutto....oppure sostituiranno in garanzia il sensore di pressione.
Altro discorso è la spia che si accende col motore in esercizio....
 
Ecco, trovato il post! E' capitato anche a me...
Da quello che leggo capita maggiormente su "VELOCE 2.2 diesel".
Secondo me, paragonando la mia esperienza con i commenti che ho letto, l'avviso viene fuori SOLO SE:
1) Il motore è freddo
2) Ci sono temperature sotto i 10 gradi
3) Ci sono discese sopra il 10%
4) Si va giù "a freno motore"

Almeno nel mio caso, ripeto, SOLO SE ogni condizione qui sopra è presente.

Esempio sono appena tornato da un tour europeo con il Giulione, in tutto il viaggio il messaggio è apparso per pochi secondi solo quando:
- Sono partito lento, come da mia prassi per cercare di scaldare il motore ma fuori c'erano 0,5°
- E' iniziata subito una discesona che da 1200 metri portava a fondo valle
- La temperatura dell'olio è addirittura scesa da "3 tacche" a "1 tacca"!
- Ho provato a scendere "in manuale" tenendo la terza per lunghi tratti a 3500 giri...
- A quel punto dopo qualche minuto è uscito il messaggio in oggetto...
- Ho frenato rallentato e messo in automatico...
- Il messaggio non è più apparso.

In altre discese, anche peggiori tirando staccate in discesa su tornanti, ma a motore caldo, non ho più ricevuto messaggi simili!

In generale... cerchiamo di scaldare bene l'olio prima di affrontare discese.
E secondo me come ragionamento ci sta...
L'olio caldo ha proprietà diverse rispetto a quando è freddo e quindi il pescaggio della pompa magari, è più facilitato.

Si parlava anche di aggiornamenti software. Io ho l'ultima versione ma, appunto, il messaggio era apparso per qualche secondo ugualmente.
E se le ragioni sono quelle che ho cercato di dedurre... ci sta anche come messaggio!
Mi ha ricordato e la Giulia mi ha urlato dietro dicendomi... "Pxxxa... non scendere tirato a 3700giri con olio e motore freddo!! ;-)"
Ben venga quel messaggio!!! altro che toglierlo!!!
 
Questa estate sono stato due settimane in Dolomiti, e mi è capitato spesso di alzarmi prima dell'alba per fare fotografie. Le condizioni climatiche erano simili a quelle che hai trovato tu, ed anche le condizioni di guida.
Però sulla mia auto non è mai apparso quel messaggio.
La mia è una 180 CV (prima differenza) e l'olio a bordo è il forward 0W20 (seconda differenza).
Inoltre il livello olio è da sempre stabile poco al di sopra dei 3/4 rispetto al massimo, come lo portai al momento del cambio, ed è sempre stato da me verificato usando l'astina dato che il sensore elettronico segna il massimo con largo anticipo e pertanto non è preciso (testato personalmente quando cambiai olio l'ultima volta). Sarebbe interessante sapere quale fosse il livello olio della tua quando ha manifestato il fenomeno...potrebbe ad esempio trattarsi di un problema di leggero calo di pressione per insufficiente pescaggio quando la macchina è inclinata, se il livello non è vicino al massimo.
Ecco, trovato il post! E' capitato anche a me...
Da quello che leggo capita maggiormente su "VELOCE 2.2 diesel".
Secondo me, paragonando la mia esperienza con i commenti che ho letto, l'avviso viene fuori SOLO SE:
1) Il motore è freddo
2) Ci sono temperature sotto i 10 gradi
3) Ci sono discese sopra il 10%
4) Si va giù "a freno motore"

Almeno nel mio caso, ripeto, SOLO SE ogni condizione qui sopra è presente.

Esempio sono appena tornato da un tour europeo con il Giulione, in tutto il viaggio il messaggio è apparso per pochi secondi solo quando:
- Sono partito lento, come da mia prassi per cercare di scaldare il motore ma fuori c'erano 0,5°
- E' iniziata subito una discesona che da 1200 metri portava a fondo valle
- La temperatura dell'olio è addirittura scesa da "3 tacche" a "1 tacca"!
- Ho provato a scendere "in manuale" tenendo la terza per lunghi tratti a 3500 giri...
- A quel punto dopo qualche minuto è uscito il messaggio in oggetto...
- Ho frenato rallentato e messo in automatico...
- Il messaggio non è più apparso.

In altre discese, anche peggiori tirando staccate in discesa su tornanti, ma a motore caldo, non ho più ricevuto messaggi simili!

In generale... cerchiamo di scaldare bene l'olio prima di affrontare discese.
E secondo me come ragionamento ci sta...
L'olio caldo ha proprietà diverse rispetto a quando è freddo e quindi il pescaggio della pompa magari, è più facilitato.

Si parlava anche di aggiornamenti software. Io ho l'ultima versione ma, appunto, il messaggio era apparso per qualche secondo ugualmente.
E se le ragioni sono quelle che ho cercato di dedurre... ci sta anche come messaggio!
Mi ha ricordato e la Giulia mi ha urlato dietro dicendomi... "Pxxxa... non scendere tirato a 3700giri con olio e motore freddo!! ;-)"
Ben venga quel messaggio!!! altro che toglierlo!!!
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Fa parte di un lamentato cliente ecco le versioni che potrebbero dare il problema:
Unicamente sulle seguenti versioni:
  • 2.2 JTD 180 CV ECO – cambio automatico (AT) - Trazione posteriore (RWD)
  • 2.2 JTD 180 CV – cambio automatico (AT) - Trazione 4x4 (AWD)
  • 2.2 JTD 210 CV – cambio automatico (AT) - Trazione 4x4 (AWD)
In condizioni di guida in rilascio (es. guida in discesa con cambio settato in manuale e in condizioni di richiesta di freno motore) il Cliente lamenta la comparsa del messaggio "bassa pressione olio motore" su quadro strumenti con relativo segnale sonoro.
 
Soluzione riprogrammazione centralina controllo motore, questo intervento è nelle service news, lamentato clienti quindi diverse persone hanno contattato Fiat esponendo il problema.
 
Ultima modifica:
Questa estate sono stato due settimane in Dolomiti, e mi è capitato spesso di alzarmi prima dell'alba per fare fotografie. Le condizioni climatiche erano simili a quelle che hai trovato tu, ed anche le condizioni di guida.
Però sulla mia auto non è mai apparso quel messaggio.
La mia è una 180 CV (prima differenza) e l'olio a bordo è il forward 0W20 (seconda differenza).
Inoltre il livello olio è da sempre stabile poco al di sopra dei 3/4 rispetto al massimo, come lo portai al momento del cambio, ed è sempre stato da me verificato usando l'astina dato che il sensore elettronico segna il massimo con largo anticipo e pertanto non è preciso (testato personalmente quando cambiai olio l'ultima volta). Sarebbe interessante sapere quale fosse il livello olio della tua quando ha manifestato il fenomeno...potrebbe ad esempio trattarsi di un problema di leggero calo di pressione per insufficiente pescaggio quando la macchina è inclinata, se il livello non è vicino al massimo.

Grazie per il feedback.
Allora, nota aggiuntiva è che ho fatto appena il tagliando circa 2 settimane fa (da Balduzzi... una garanzia) e l'olio (almeno quello rilevato tramite computer di bordo) è al massimo livello.
Interessante però ricevere la tua esperienza, anche se secondo me ad ottobre alle 7 del mattino rispetto d'estate, la differenza di temperatura era maggiore. Però effettivamente sottigliezze. Se io avessi avuto 0 gradi e tu 5 ad esempio, non è che ci siano 20 gradi di differenza effettivamente.
Vedrò se riappare e sento comunque il meccanico.
 
Soluzione riprogrammazione centralina controllo motore, questo intervento è nelle service news, lamentato clienti quindi diverse persone hanno contattato Fiat esponendo il problema.

Ok provo a sentire anche io Balduzzi.
Grazie per il feedback.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il feedback.
Allora, nota aggiuntiva è che ho fatto appena il tagliando circa 2 settimane fa (da Balduzzi... una garanzia) e l'olio (almeno quello rilevato tramite computer di bordo) è al massimo livello.
Interessante però ricevere la tua esperienza, anche se secondo me ad ottobre alle 7 del mattino rispetto d'estate, la differenza di temperatura era maggiore. Però effettivamente sottigliezze. Se io avessi avuto 0 gradi e tu 5 ad esempio, non è che ci siano 20 gradi di differenza effettivamente.
Vedrò se riappare e sento comunque il meccanico.
Nel mio caso, nonostante fosse agosto, alla partenza (prima delle cinque di mattina) c'erano 4-5 gradi, ed in cima al passo qualcosa in meno. Ho notato anche io la temperatura dell'olio calare sensibilmente nelle fasi di discesa, con freno motore, ed è assolutamente normale specie se fuori fa freddo, così come è assolutamente normale vederla salire oltre la metà quando utilizzi la macchina a carichi motore elevati e clima torrido.
Se hai modo di controllare il livello con l'astina sarebbe interessante: nel mio caso tra la lettura digitale e la lettura con l'astina balla quasi mezzo litro.
Quando feci il cambio olio, dopo aver scaricato completamente tutta la coppa e sostituito il filtro, misi dentro i primi 3 flaconi e solo un accenno del quarto (in totale circa 3,1 l). Accesi il motore, feci girare e poi controllai il livello col digitale e segnava già il massimo, nonostante l'astina (correttamente) indicasse poco più del minimo. Aggiunto olio fino a 3,5 litri (leggermente meno dei 3,6 previsti) l'astina è andata di poco sopra i 3/4 (e lì è rimasta da allora, i 100cc mancanti li ho rabboccati alcune settimane dopo) mentre l'indicatore digitale non si è accorto di nulla, sempre al massimo.
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese