2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore Giulia veloce 210cv

Io ad oggi aulla mia non ho mai avuto problemi, 2.2 150cv 2016, ed uso olio 0-30 al posto dello 0-20.... Pero preciso che quando avvio, aspetto sempre dai 20 ai 30 secondi al minimo prima di sfiorare l'acceleratore o la frizione.
Idem in arresto, do sempre 30 secondi al minimo prima di spegnere per abbassare le temperature delle parti critiche ed evitare che l'olio si surriscaldi nei punti caldi formando lacche o residui.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sui diesel l astina c'e' ancora
In un'altra sezione abbiamo già discusso di questo, ed abbiamo avuto modo di verificare che su una diesel 160cv recente (euro 6d-temp) l'astina di controllo non esiste più.
Non ti so dire esattamente da quando è stata introdotta questa modifica, e se la cosa ha riguardato tutte le motorizzazioni o meno, fatto sta che quella macchina è priva di astina.
 
In un'altra sezione abbiamo già discusso di questo, ed abbiamo avuto modo di verificare che su una diesel 160cv recente (euro 6d-temp) l'astina di controllo non esiste più.
Non ti so dire esattamente da quando è stata introdotta questa modifica, e se la cosa ha riguardato tutte le motorizzazioni o meno, fatto sta che quella macchina è priva di astina.
Se è così vale ciò che ho scritto prima per i parametri in mm di olio che legge il sensore
 
Io ad oggi aulla mia non ho mai avuto problemi, 2.2 150cv 2016, ed uso olio 0-30 al posto dello 0-20.... Pero preciso che quando avvio, aspetto sempre dai 20 ai 30 secondi al minimo prima di sfiorare l'acceleratore o la frizione.
Idem in arresto, do sempre 30 secondi al minimo prima di spegnere per abbassare le temperature delle parti critiche ed evitare che l'olio si surriscaldi nei punti caldi formando lacche o residui.
Questa è un'ottima abitudine che tutti dovrebbero avere, sia in avvio a freddo che prima dello spegnimento, ma non credo che possa essere in alcun modo collegata al problema...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se è così vale ciò che ho scritto prima per i parametri in mm di olio che legge il sensore
Personalmente in occasione dell'ultimo cambio olio non feci una verifica "in tempo reale" con la diagnosi collegata, però mi resi conto in fase di riempimento che la lettura del sensore non era affidabile e precisa. Inseriti circa 3,1 litri (astina poco sopra al minimo) il sensore segnava già il massimo, e dopo aver inserito il restante quantitativo, fino a 3,5 litri, non segnalò alcuna variazione di livello.
 
Sui diesel l astina c'e' ancora sui benzina non c'e', comunque questo esagerare con l elettronica a me non piace.sensore ok ma l astina sempre meglio averla.alla fine sui benzina scaldi a 85 gradi l olio motore poi aspetti un 15 secondi e poi in diagnosi vai in dati,valore livello olio motore ed è espresso un valore in mm che legge il sensore.non so se su multiecuscan c'e' la funzione
Io ho una Stelvio 2.2 con adblue e l’astina dell’olio non c’é proprio.....:(
 
  • Like
Reactions: romassi
Io ho una Stelvio 2.2 con adblue e l’astina dell’olio non c’é proprio.....:(
Il sensore funziona bene non e' immediato in caso di rabbocco la corretta visualizzazione a display, se si fa il rabbocco ogni tacca sono circa 250 ml. Nel lum alla pagina 177 ultima versione e' spiegato come far leggere correttamente il sensore, se dopo non legge ancora bene qualcosa non va.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
in diagnosi vai in dati,valore livello olio motore ed è espresso un valore in mm che legge il sensore.non so se su multiecuscan c'e' la funzione

Sto cercando anche io questo parametro su Multiecuscan, ma non lo trovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno molte cose ste nuove auto e mettere tutto su multiecuscan ci andrà un po' mi sa..

Sì, per carità...però la temperatura olio è un parametro semplicissimo, non è mica una procedura "complicata" come l'attivazione del cruise adattivo o della Race su DNA. Credo basti trovare il PID giusto.