120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

In teoria si, basta che sia a 3 vie e che abbia la bobina con resistenza a 36.8ohm
 
Allora, ieri abbiamo testato la compressione di tutti e 4 i cilindri e sono a posto, le candele dopo 2000km sono tutte uguali e nessuna è più sporca delle altre. Lunedì facciamo illavaggio del motore mettendo un po' di prodotto anche nei cilindri, e cambiando olio e filtro usando ancora il motul, poi fatti 3/4000km cambio ancora olio e filtro e userò solo il bardhal xtc 5w-40. Probabilmente il motul non è indicatissimo x questo motore.... alla peggio a settembre/ottobre, apriamo il motore e lo rifacciamo da cima a fondo....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Brutte notizie, appena montata e acceso il motore mi ha dato errore p0243. Comunque martedì prossimo la porterò dal mappatore, non vorrei che bisogna settare qualcosa dalla centralina. Vi farò sapere.
Magari servirà quella dell'abarth SS 55212397

pier.jpg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Hai controllato col tester la resistenza della bobina?
 
Il mio mappatore mi ha detto che la pierburg essendo diversa é da provare e calibrare tramite centralina!
 
A parte l'errore, sei riuscito a fare una prova su strada?
 
Male che vada se non dovesse funzionare equivale a collegare diretto il tubo della turbina alla wastegate ergo la turbina carica fino a 0.3 senza fare il picco e la centralina tronca a 4000rpm i giri motore... i danni si fanno quando si collega la wastegate al tubo sbagliato o non la si collega affatto. Lì rischi grosso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
userò solo il bardhal xtc 5w-40. Probabilmente il motul non è indicatissimo x questo motore..
Io li ho usati entrambi su questo motore, e li ho trovati decisamente superiori al Selenia, (che di superiore ha solo il prezzo.......), e mi sono trovato benissimo, forse un pelo superiore il Bardahl ma non è giustificato il prezzo molto più alto rispetto al Motul.
L'importante è rispettare la scadenza sia chilometrica che calendariale.
Per quanto riguarda la pierburg, giusto per riportare la mia esperienza, sulla mia Giulietta 1.4, dopo aver visto che la resistenza ohmica della bobina era la stessa, (circa 30 ohm), ne ho provata una di provenienza VW esattamente di un vecchio turbodiesel anni 90, e con questa pierburg il comportamento della pressione, quindi del motore, è stato analogo alla pierburg di serie.
Alla fine è solo una elettrovalvola che fa on off e scarico della pressione dell'aria verso la waste gate, e pur se cambiano un poco le sezioni di passaggio, alla fine la centralina regola il suo duty cycle in base alla informazione di pressione che gli arriva comunque dal sensore si pressione prima della farfalla.
Per comodità sulla vettura ho poi rimontato la sua pierburg di serie, naturalmente.