Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

gentilmente, mi puo' indicare la procedura di tappo egr , le chiedo cio' perche' la mia e' 2001 e a 3000 giri in 5marcia per alcuni secondi va in avaria
grazie
 
Re: tappare EGR

Avresti trovato le risposte leggendo tutta la discussione.
Comunque:
1) scollegando lo spinotto la valvola rimane chiusa. Conviene tapparla invece di chiuderla per evitare che la centralina rilevi l'errore di funzionamento della EGR.
Fino al 2001 non hai il segnale visivo, nei successivi si.
2) Non si guadagna nulla. Hai solo un leggero miglioramento in ripresa fino ai 1500-1800 giri.
3) Nesuna variazione ai consumi. nè positiva nè negativa.
4) Nessun problema all'analisi fumi. Io l'ho passata un mese fa senza problemi con valvola tappata e filtro aria con oltre 15.000 km. Poi tanto dipende anche dal resto: stato degli iniettori, usura motore e consumi di olio ecc.... Ma di sicuro la EGR da solo non impedisce di passare al bollino.
5) La motivazione principale per la chiusura della EGR è che i gas aspirati dal collettore sono pieni di fuliggine, che si miscela con i vapori di olio presenti nell'aspirazione creando uno strato di morchia su tutto il collettore.
ciao
spero di dare un contributo informandovi che la mia 156 jtd anno 2001 con egr tappata e scollegata elettricamente va in avaria per qualche secondo solo in 5 marcia......
grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fabio-sr attento hai doppi post hai 20 minuti per modificare il tuo messaggio dopo averoo inviato cliccando su edita grazie ;)
 
Re: tappare EGR

gentilmente, mi puo' indicare la procedura di tappo egr , le chiedo cio' perche' la mia e' 2001 e a 3000 giri in 5marcia per alcuni secondi va in avaria
grazie

spero di dare un contributo informandovi che la mia 156 jtd anno 2001 con egr tappata e scollegata elettricamente va in avaria per qualche secondo solo in 5 marcia......
grazie

Scusa, ma la tua egr è tappata o solo scollegata??? Perchè se è gia tappata a che serve chiedere come si fa a tapparla? E se è tappata a che serve scollegarla???
Ciao
 
Dunque, la confusione forse nasce dal fatto che mi ostino ad effettuare delle prove..ossia collego scollego elettricamente la egr sperando ke la spia avaria motore ai 3k giri non si accenda in 4 o 5 marcia.
Chiedevo come si fa' a tapparla, inquanto mi viene il dubbio che abbia magari sbagliato qualcosa tappandola a valle in considerazione del fatto che da tutto quello ke ho letto nel forum sembra che per le motorizzazioni del 2001 l'avaria motore non dovrebbe accendersi.
Scusate se ho commesso confusione.

A quanto sopra aggiungo che attualmente e dopo un examiner il quale rilevava errore alla egr, ho proceduto alla riconnessione elettrica della valvola..senza nessuna variazione...spia accesa per qualche secondo al raggiungimento dei 3k giri o in 4 o in 5
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti invito ad usare il tasto edita che ti permette di aggiungere testo ai tuoi post entro i primi 30 minuti.
Adesso che hai ricollegato la egr, dopo una accensione della spia torna a fare il test con l'examiner e vedi qual'è l'errore.
Di solito l'egr si chiude subito prima sostituendo la guarnizione metallica con un lamierino senza foro.
Ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti invito ad usare il tasto edita che ti permette di aggiungere testo ai tuoi post entro i primi 30 minuti.
Adesso che hai ricollegato la egr, dopo una accensione della spia torna a fare il test con l'examiner e vedi qual'è l'errore.
Di solito l'egr si chiude subito prima sostituendo la guarnizione metallica con un lamierino senza foro.
Ciao
io sto tasto edita non lo trovo perdonatemi
ok tutto ok trovato...chiedo scusa non sono pratico..
quindi in definitiva chiudere la egr subito prima che vuol dire a monte ? io l'ho kiusa a valle ossia in prossimita dell'aspirazione.
 
Re: tappare EGR

gentilmente, mi puo' indicare la procedura di tappo egr , le chiedo cio' perche' la mia e' 2001 e a 3000 giri in 5marcia per alcuni secondi va in avaria
grazie

Hai idea a quale velocità saresti in V^ marcia a quel regime?;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Mah... Io pulisco periodicamente (ogni 8000km) l'egr e la macchina va sempre al top. Inizialmente leggendo le varie discussioni mi vagheggiava l'idea di tapparla o scollegarla ma alla fine onde evitare conseguenti grattacapi ho deciso di fare solo una costante manutenzione e credo sia la cosa più intelligiente e facile da fare. ciao;)