Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

sono stato appena dal mio meccanico per il fatto dell'egr... e mi ha detto che invece di tapparla, mi stacca completamente il tubo :fun_033:
Secondo voi è la stessa cosa? :confused:
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Anche staccasse il tubo non può mica lasciarlo aperto il foro della EGR... non mi è chiaro cosa intende fare....
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Staccare interamente il tubo?????
E poi con cosa lo chiude il foro della egr?
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Staccare interamente il tubo?????
E poi con cosa lo chiude il foro della egr?
forse stacca il tubo che va dalla valvola Egr alla centralina? :confused: cmq nn ci sto a capire più niente :mecry: io veramente gli avevo detto di tapparmelo con una flangia di alluminio:mad:
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Ciao ragazzi stamattina sono stato dal meccanico e mi ha tappato la valvola EGR :eclipsee_Victoria:. Non ha usato la tipica flangia per farlo, ma bensì a staccato il tubicino che era attaccato alla valvola e gli ha messo un tappo, vi ho postato una foto qui sotto:
placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

Lui mi ha detto che è la stessa identica cosa della flangia :smiley_029:, Voi cosa ne pensate??? :confused:

Il comportamento della macchina comunque è migliorato :), e più pronta in ripresa e soprattutto non sento più quel vuoto che c'era intorno ai 2800/3000 giri....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

io mi farò mettere qualla forata a genanio febbraio quando faccio il taglaindo e bohm..
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Ciao ragazzi stamattina sono stato dal meccanico e mi ha tappato la valvola EGR :eclipsee_Victoria:. Non ha usato la tipica flangia per farlo, ma bensì a staccato il tubicino che era attaccato alla valvola e gli ha messo un tappo, vi ho postato una foto qui sotto:
placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

Lui mi ha detto che è la stessa identica cosa della flangia :smiley_029:, Voi cosa ne pensate??? :confused:

Il comportamento della macchina comunque è migliorato :), e più pronta in ripresa e soprattutto non sento più quel vuoto che c'era intorno ai 2800/3000 giri....


Ah ecco perchè non capivo... è totalmente diversa da quelle nuove dei 16v...
Le nostre sono attivate elettronicamente ed è quasi impossibile disattivarle del tutto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Non so dirti quali siano i controlli aggiuntivi perchè il mio meccanico mi ha dato solo la prima pagina della circolare interna dell'Alfa. Comunque si tratta di controlli che vanno comunque eseguiti prima del montaggio della flangia (la mia è diversa da quelle viste in foto, ha 4 fori, originale alfa). Credo sia solo routine, per verificare che gli eventuali problemi lamentati non dipendando da altre cause
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Ciao oggi uno mi ha detto che nel tappare la valvola EGR oppure escluderla (come ho fatto io) ci sono più svantaggi che vantaggi :eek:

Svantaggi

  • maggior quantita' di NOx nell'aria

  • un abbassamento termico nella camera di combustione produce indirettamente anche un minore stress di tutto il ciclo di funzionamento del motore ( le fasce dei pistoni in particolar modo )

  • una maggior quantita' di materiale di scarico ti andrebbe anche a sporcare maggiormente i condotti dello scarico

  • aumento dei consumi ed una maggiore fumosita' allo scarico
Vantaggi

  • dubbio aumento di potenza

Cosa ne pensate voi ???:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Ciao oggi uno mi ha detto che nel tappare la valvola EGR oppure escluderla (come ho fatto io) ci sono più svantaggi che vantaggi :eek:

Svantaggi

  • maggior quantita' di NOx nell'aria
VERISSIMO anche se la differenza è piuttosto minima

  • un abbassamento termico nella camera di combustione produce indirettamente anche un minore stress di tutto il ciclo di funzionamento del motore ( le fasce dei pistoni in particolar modo )
FALSO. Anche perchè la funzione della valvola egr è solo ed esclusivamente quella di ridurre le emissioni. Inoltre la valvola egr aumenta la temperatura dell'aria immessa in quanto rimette in circolo i gas di scarico, che sono notoriamente caldi :)


  • una maggior quantita' di materiale di scarico ti andrebbe anche a sporcare maggiormente i condotti dello scarico
FALSO. Alla fine il materiale è sempre lo stesso. La valvola EGR non è un filtro. La differenza è che la fuliggine anzichè andarsene attraverso lo scarico, tramite la EGR ritorna nel collettore di aspirazione imbrattandolo completamente. E imbrattando la EGR stessa. Prova ne è che l'Alfa cerca di porre rimedio ai noti problemi di intasamento della EGR con una flangia meno "aperta".

Nessun aumento dei consumi. Per quale motivo poi? Perchè chiudendo la EGR il motore aspira solo aria pulita???? Nemmeno la fumosità aumenta. Per lo stesso motivo.

Vantaggi

VERO. Non vi è nessun aumento di potenza.
Cosa ne pensate voi ???:confused:
[/quote]

I vantaggi veri sono che non hai tutti gli svantaggi di cui si discute in questo tread.
Ciao