Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi ma si puo chiudere entrambi i lati dell egr sia lato aspirazione che lato scarico???
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io l'ho fatto sui entrambi i lati ed in più ho eliminato anche tutto lo scambiatore presente tra scarico e aspirazione...inoltre ho eliminato tutta la gestione da mappa.....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

a ok allora domani faro tutto... la mappa gia lo fatto mi mancava solo questo ma voi dite il collettore che va allora scarico avete eliminato??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alla fine mi sono deciso, voglio togliere sta maledetta valvola visto che mi sta riempiendo di schifo il collettore e ogni tanto si blocca, secondo voi quanto mi potrebbero chiedere per escluderla ? (senza modificare nient'altro) Inoltre a chi mi potrei rivolgere nella zona di Ancona ?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alla fine mi sono deciso, voglio togliere sta maledetta valvola visto che mi sta riempiendo di schifo il collettore e ogni tanto si blocca, secondo voi quanto mi potrebbero chiedere per escluderla ? (senza modificare nient'altro) Inoltre a chi mi potrei rivolgere nella zona di Ancona ?
Chiedi qui a Marco https://forum.clubalfa.it/electroni...e-per-il-centro-italia-elettronicabate-2.html io l'ho fatta da lui e nella zona di Ancona e' il n.1. Vedrai che ti roverai bene
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti...
3 gg fa ho ritirato la mia 156 jtd 110kw del 2005. A parte i rumori dell'avantreno, senza andare chiaramente in OT, ho fatto tappare la EGR con flangia in alluminio da 1mm credo a valle (dico questo perchè non ho conoscenza dettagliata dell'impianto). La spia di avaria motore si è accesa dopo circa 3/4 km. Avrei un paio di domande da porvi:

1 - Sentivo parlare di "recovery" in sintesi, se non ho capito male, di regime motore conservativo. La persistenza di questo stato della spia "avaria motore" può portare allo stato di recovery della centralina?

2- Sin da subito, e cioè prima del tappo sull'EGR, ho notato odore fortissimo e fasidioso dei fumi di scarico. Li sentivo anche nell'abitacolo con finestrini completamente chiusi. Dopo la modifica sembra essere diminuito, in misura lieve, l'odore fastidioso ma continuo a sentirlo nell'abitacolo anche se meno di prima. Ora mi chiedo se i fumi di scarico possano uscire magari dalla flangia tappata dell'EGR che magari non è ermetica.

3 - pur dopo aver cambiato tutto il gruppo valvola termostatica/bulbo/sensore con ricambi nuovi e originali la temperatura oscilla tra i 70 e gli 80 dopo comunque aver raggiunto o superato i 50 dopo un bel pò di tempo (assumendo come 70 la tacca tra 70 e 90 della strumentazione di bordo. Dopo 35/40 min la temperatura non va MAI a 90. Non posso spingere la macchina o "tirare" ache per le pessime condizioni del tempo qui in romagna (neve a go go... :rolleyes:)

La fumosità non mi sembra esagerata ma devo verificare più dettagliatamente (non avendo termini di paragone attualmente). La spinta mi sembra poderosa e lineare senza buchi o seghettamenti ma anche in questo caso devo fare prove più approfondite.

Mi scuso per il fuori tema ma sono un pò in alto mare...

ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. Grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

1 - Sentivo parlare di "recovery" in sintesi, se non ho capito male, di regime motore conservativo. La persistenza di questo stato della spia "avaria motore" può portare allo stato di recovery della centralina?
l'auto ha l'avaria ma l'errore per l'egr non è del tipo che manda in protezione la centralina, infatti io come altri giro con la spia accesa da molto tempo senza avere cali di prestazioni.

Se la puzza l'avevi prima dell'egr, anzi adetto è ancora meno, probabilmente non è lì il problema. Controlla il tubo del separatore vapori d'olio, è in corrispondenza del sedile passeggero dietro il collettore di aspirazione, spingilo solo verso giu (dentro) e vedi come và
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi..

Avete mai provato a tappare l'EGR parzialmente usando un filtro della caffettiera (tipo quello riportato nell'immagine sotto) adeguatamente ritagliato?
Così facendo non dovrebbe dare errore e comunque filtra bene!
t2_gstatic_com_images_9103635b6ac6a02113e6ba939a054cd2._.jpg


Che dite?? è un'idea sciocca?

Ciao e grazie a tutti:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io penso che sia quasi come tappare perchè i fori sono troppo piccoli e si occluderebbero subito.