Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Ciao ragazzi, come va?
Ho da porvi una domanda: dopo aver montato il dsp della Musway ( che ho collegato direttamente alla batteria nel baule ) avverto un ticchettio ( tic tic tic ) che sparisce se metto a zero l' audio. Sicuramente il dsp capta qualche disturbo e lo amplifica. Stranamento con la Bmw non me l' ha mai fatto ( collegato allo stesso modo ). Unica differenza e' che qui e' collegato all' Etm, mentre sulla Bmw era collegato al posto dell' ampli originale.
Secondo voi cosa puo' essere ?

Ho poi una domanda per Mauretto: ho impostato i seguenti filtri per il fronte anteriore, con i componenti indicati precedentmente:
Midwoofer Tec Tpl6 e Tweeter Tec SQ .
Per il Tw ho usato un filtro PA a 18 db 4000 Hz ( come mi avevi suggerito )
Il Midwoofer ho invece usato un passabanda 18 db con le seguenti frequenze: 150 hz 4900 Hz.
Essendo appunto un mid, piu' di tanto non secende, quindi volevo evitare un suono troppo pastoso e con code sui bassi.
Ovviamente sono in attesa di montare il sub.
Volevo sapere se come impostazioni iniziali possono andare o devo effettuare tagli diversi.
Grazie mille a tutti.
 
Anche se io in tutti i miei impianti faccio sempre una massa unica, da poi cui partono tutte le masse dei vari componenti (radionav, ampli, elaboratori sonori ecc, e se possibile anche antenna), ho visto che tu e agatti non lo avete fatto, ma da come esponi il problema del "ticchettio" che ti sparisce quando metti a zero il volume del Etm, a me sembra proprio che il rumore esca dall'Etm, perchè se fosse stata una massa il problema, il rumore lo si percepirebbe meglio proprio a volume zero. Quindi anche se il lavoro delle masse nel tuo caso non è eccepibile, credo di poter comunque escludere questa causa.
A meno che il tuo Dsp ha una circuitazione d'ingresso particolarmente "peculiare" e per cui ora mi sfugge la soluzione per te. Forse ipotizzo una impedenza di ingresso un pò troppo alta del Dsp, e quindi l'Etm si trova a fare un lavoro "troppo facile" per la sua uscita e di conseguenza, forse genera delle spurie, ma lascia stare, va bene così, se non vuoi aggiungere un carico ulteriore all'uscita dell'Etm.
Per quanto riguarda i tagli, se non hai molta potenza installata, il tw lo puoi tagliare anche a 3- 3,5 khz visto che usi la pendenza 18 db per ottava, ( i 4 khz vanno bene se hai molta potenza indirizzata al tw...) mentre per i midwf generalmente si usano pendenze più blande come passa alto e l'accoppiata del taglio del midwf a 6 db/oct ed il tw tagliato con una pendenza di 18 db/oct generalmente porta benefici sotto il profilo della fase acustica, anche se dobbiamo accettare che in abitacolo parlare di fase acusticsa come si fa con un impianto Hi Fi home è un pò aleatorio.
La pendenza di 18 db/oct si usa per proteggere il componente dalle basse frequenze, e capisci da solo che il midwf non si stressa affatto se riproduce le alte frequenze con una pendenza più blanda, mentre anche lui ( il midwf), si solleva da un lavoro pesante quando accoppiato ad un subwf viene tagliato in basso con una pendenza elevata, appunto da 18 db/oct o più.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, veloce passata per dire che sto passando molte ore sul lavoro e quindi non sto riuscendo a fare e seguire molto, ma ci sono.

@janis , problema curioso questo "ticchettìo" che menzioni. Mi verrebbe da dire che potrebbe essere un problema dell'alimentatore interno del DSP, ma si va veramente per ipotesi. Puoi dirmi se esce in un canale o coppia di canali particolari, oppure su tutti ? Magari facendo qualche prova ci viene in mente qualcosa.

Da parte mia ho fatto nuove misurazioni e anche equalizzazione utilizzando REW e il risultato è già MOLTO soddisfacente, anche se capisco che questo tuning può portare alla pazzia, con continue piccole regolazioni per trovare sempre l'impostazione migliore..
 
Da parte mia ho fatto nuove misurazioni e anche equalizzazione utilizzando REW e il risultato è già MOLTO soddisfacente, anche se capisco che questo tuning può portare alla pazzia, con continue piccole regolazioni per trovare sempre l'impostazione migliore..
No, no, funziona proprio così...... a casa mia ( dove li sono appassionato di hi-fi più che in automobile), ci ho messo alcune decine di anni per raggiungere il risultato che ho voluto..........🤗😂🧐
 
  • Like
Reactions: agatti
No, no, funziona proprio così...... a casa mia ( dove li sono appassionato di hi-fi più che in automobile), ci ho messo alcune decine di anni per raggiungere il risultato che ho voluto..........🤗😂🧐
Stupenda. Però mica me lo avevi detto all'inizio!!! :-D
 
  • Love
Reactions: mauretto 60
Stupenda. Però mica me lo avevi detto all'inizio!!! :-D
In casa l'Hifi è più.......realizzabile, passami questo concetto.
In casa hai più posto per mettere i vari componenti, ovvero una pila di pesantissimi amplificatori e che puoi utilizzare fino a tre kw di potenza, 🤣, puoi costruirti un paio di subwf in grado di emettere con potenza anche le frequenze da pugno nello stomaco, poi hai una posizione d'ascolto equidistante i due diffusori, quindi sei al centro della scena sonora, ed hai una percezione di profondità ed ampiezza dell'evento sonoro da spettatore privilegiato, mettici pure che gli altoparlanti Hifi per usi home si trovano di qualità maggiore rispetto a quelli di uso prettamente car, in casa puoi utilizzare valvole e condensatori audio dalle dimensioni proibitive in auto, puoi usare amplificatori in classe A ( almeno d'inverno....), unici miei limiti sono il condominio dove abito........( la prossima volta vado ad abitare in un palazzo di sordi....🤣🤣) ed il solaio che con un disco di Giorgia mi va in risonanza dato che ho esagerato con i due subwf.... ma che vuoi fare è la passione........😂😍
 
  • Like
Reactions: leoben
Con quello che puoi spendere in ambito home theater, ti ci fai la seconda Stelvio... In certi casi pure la QV!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao Agatti, da quello che ho potuto capire il ticchetio proviene da entrambi i canali.
La cosa strana e' che su Bmw mai avuto un rumore. La prova che devo fare e' collegare la massa ad un punto della carrozzeria e non al negativo della batteria. Sperando in bene. Appena il tempo ( quello vero ) ed il mio lo permette ci metto mani e vi aggiorno.
 
Per Mauretto,
grazie mille per le risposte.
E scusa non avevo letto bene il discorso delle masse.
A questo punto l' unico intervento possibile potrebbe quello di abbassare il gain in ingresso e vedere se migliora.
Nel caso peggiore potrei mettere un filtro di alimentazione sull' Etm?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah... dimenticavo cosa intendi per tanta potenza al tw? 70 watt sono tanti ?