Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

beh che dire.. dispiace per l'accaduto e soprattutto per la delusione di tuo figlio..
detto qst però, @Alfistaperungiorno , mi viene da dire che sei stato ******* nella sfiga: un paraolio è un componente semplice da montare quindi montarlo male è uno su un milione(?) in più ti è capitato nel periodo dove tutti pensano alle vacanze non certo al tuo paraolio... qst ovviamente non giustifica assolutamente ne i tempi ne i modi con cui sei stato trattato dal servizio clienti alfa che resta a mio avviso la nota dolente in tutto qst.. purtroppo a valle di prodotti più che validi come stelvio e giulia non vi è un post-vendita all'altezza (ovviamente le eccezioni ci sono) della situazione ed infatti spesso e volentieri è il cliente che deve farsi carico "dell'onere della prova"... per qnt riguarda l'aver smontato tutto non saprei dirti, forse han pensato fosse più agevole così o cercavano altre cause (o ci sono altre cause)..
in ultimo, ma non meno importante, è il sogno di tuo figlio.. assolutamente non deve perdere qst suo sogno e non deve essere qst spiacevole episodio a farlo desistere.. un difetto può sempre capitare in un manufatto, l'importante e risolvere il problema... essere alfista in qst caso stelvista, ma vale per ogni cosa che interessi la nostra sfera emozionale, va al di la del semplice possedere un'alfa e la delusione dell'aver a che fare con poca professionalità non deve inficiare la passione per un'auto che credo vi abbia regalato più di un'emozione...
poi è chiaro che se la situazione non si risolve al meglio e non resti soddisfatto di tutto il "pacchetto alfa" (auto, assistenza ecc) allora è giusto e lecito cambiare.. io mi auguro che resterai stelvista... :)
 
Indipendentemente da tutto credo di poter capire da bambino cresciuto che sta aspettando il suo Stelvio cosa possa aver provato tuo figlio. Spero veramente che te la consegnino al più presto e che possiate recuperare il tempo perduto. Dopo anni di macchine straniere (con l’eccezione di una Giulietta TCT) credo veramente in questo progetto, che rappresenta il girono di AR nel mondo premium e dato che si tratta di un ritorno non può essere perfetto da un giorno all’altro. Ovviamente che ne risente ha tutto 8l diritto di dire “perché proprio a me?” Ma se non ci crediamo noi meglio che compriamo direttamente qualcosa tedesco, impersonale (e lo dice chi ha ancora nel box una A6 my2018) e omologato (alla fine son tutte uguali...Q2, Q3, Q5, X1, X3...). E non é così vero che non hanno problemi...
Ripeto chi paga questo scotto ha tutto il diritto di arrabbiarsi, ma ricordiamoci che i perfettini tedeschi hanno rovinato migliaia di auto con la risoluzione della loro furbata (dieselgate),
Oggi mi sono fatto Lecco Roma andata e ritorno, 1330 km in cui non ho trovato alcuna Stelvio ferma a lato strada mentre c’erano una Volvo XC90 (cosa c’è da vedere nel cofano di un’auto che é pura elettronica) e una RR Velar con (credo vedendo la posizione ridicola) le ottime sospensioni pneumatiche fuori uso sul lato destro. Ho incrociato 10 Stelvio (sono ancora nel periodo in cui metto in dubbio la scelta del mio colore) e nessuno sembrava aver problemi.
Un abbraccio di incoraggiamento a te e a tuo figlio con la speranza che la sua generazione torni a vedere un settore automotive italiano all’altezza della sua storia.
Comunque non confonderei il dieselgate con questo problema e soprattutto non ne farei sempre una questione di campanile. Piuttosto come al solito vedo poco considerati i diritti del consumatore, certo una vettura può nascere difettosa ma la casa automobilistica e la concessionaria devono adoprarsi al massimo per risolvere il problema. In fondo hanno venduto un prodotto dal costo molto superiore al suo valore reale, noi paghiamo le cornicine cromate dei finestrini quanto una lavatrice, gli interni in pelle quanto uno scooter intero, la vernice tristrato quanto un impianto di climatizzazione. Questo ovviamente vale per tutte le vetture, soprattutto quelle di una certa categoria ma nel corrispettivo pagato deve essere ricompresa un’assistenza dello stesso livello, un acquirente di un’auto nuova che rimane a piedi dopo pochi giorni ha il diritto di essere trattato con i guanti e tappeto rosso, auto sostitutiva di pari livello, garanzia aggiuntiva su tutta la vettura e manutenzione programmata in omaggio, giusto x compensare i disagi causati e non esiste che non si risolva un problema al portellone o lo sportellino del rifornimento che si piega, certe magagne finiscono per vanificare tutto il gran lavoro fatto su Stelvio e Giulia.
 
Comunque non confonderei il dieselgate con questo problema e soprattutto non ne farei sempre una questione di campanile. Piuttosto come al solito vedo poco considerati i diritti del consumatore, certo una vettura può nascere difettosa ma la casa automobilistica e la concessionaria devono adoprarsi al massimo per risolvere il problema. In fondo hanno venduto un prodotto dal costo molto superiore al suo valore reale, noi paghiamo le cornicine cromate dei finestrini quanto una lavatrice, gli interni in pelle quanto uno scooter intero, la vernice tristrato quanto un impianto di climatizzazione. Questo ovviamente vale per tutte le vetture, soprattutto quelle di una certa categoria ma nel corrispettivo pagato deve essere ricompresa un’assistenza dello stesso livello, un acquirente di un’auto nuova che rimane a piedi dopo pochi giorni ha il diritto di essere trattato con i guanti e tappeto rosso, auto sostitutiva di pari livello, garanzia aggiuntiva su tutta la vettura e manutenzione programmata in omaggio, giusto x compensare i disagi causati e non esiste che non si risolva un problema al portellone o lo sportellino del rifornimento che si piega, certe magagne finiscono per vanificare tutto il gran lavoro fatto su Stelvio e Giulia.

Assolutamente d’accordo.
 
Probabilmente avranno ipotizzato assieme all’ispettore alfa romeo di zona che ci fossero altri trasudamenti e quindi gli avrà autorizzato lo smontaggio dell’unità completa..così da accertare proprio quel paraolio..a volte smontare tutto conviene invece di stare a tribolare allargando solo il cambio e lavorando con spazi risicati
Ma non è che Alfa Romeo possa aver ritenuto che si tratti di un guasto raro e quindi soprattutto per un'auto del genere voglia verificare in maniera dettagliata su tutto il motore? (Pure supposizioni e magari pure infondate...)
 
Che macchina sostitutiva ti hanno dato dopo la Lancia Y?
 
Ognuno é libero di scegliere come e a chi dare i propri soldi. Se ritieni che le cornici cromate siano troppo costose non metterle. Sul discorso assistenza la concessionaria conta per il 90%: se é lei che chiama e rompe le scatole agli ispettori vale 20 chiamate al customer care da parte del cliente (ricordiamoci che la faccia ed il mancato guadagno per la cattiva pubblicità ce l’ha la concessionaria, gli ispettori sono stipendiati anche se non fanno una mazza). E nessuno di noi é sposato con una concessionaria. Io ho la fortuna che il meccanico della mia concessionaria é bravo e scrupoloso ed é forse uno dei motivi per cui ho preso lo Stelvio e soprattutto l’ho preso lì forse rimettendoci qualche centinaio di euro ma come si é detto l’assistenza a volte non ha valore.
Spero tanto che aver smontato mezza auto significhi che hanno voluto essere sicuri che una volta rimontata sia perfetta.
Non ne faccio una questione di campanile (infatti come ho scritto ho avuto più auto straniere che italiane) ma una volta tanto che tiriamo fuori un progetto decente mi sento di considerarlo. Poi ovviamente é la mia opinione è chiunque é liberissimo di dire e fare come vuole.
Assolutamente d’accordo sul fatto che il suo disagio debba venire compensato e su questo dopo aver visto che un M3 nuova di pacca con il cambio esploso dopo 80 km non mi veniva sostituita ho cominciato a chiedere compensazioni (tagliandi, corsi di guida, ecc.) e su questo ho trovato terreno moooolto più fertile.
 
Ognuno é libero di scegliere come e a chi dare i propri soldi. Se ritieni che le cornici cromate siano troppo costose non metterle. Sul discorso assistenza la concessionaria conta per il 90%: se é lei che chiama e rompe le scatole agli ispettori vale 20 chiamate al customer care da parte del cliente (ricordiamoci che la faccia ed il mancato guadagno per la cattiva pubblicità ce l’ha la concessionaria, gli ispettori sono stipendiati anche se non fanno una mazza). E nessuno di noi é sposato con una concessionaria. Io ho la fortuna che il meccanico della mia concessionaria é bravo e scrupoloso ed é forse uno dei motivi per cui ho preso lo Stelvio e soprattutto l’ho preso lì forse rimettendoci qualche centinaio di euro ma come si é detto l’assistenza a volte non ha valore.
Spero tanto che aver smontato mezza auto significhi che hanno voluto essere sicuri che una volta rimontata sia perfetta.
Non ne faccio una questione di campanile (infatti come ho scritto ho avuto più auto straniere che italiane) ma una volta tanto che tiriamo fuori un progetto decente mi sento di considerarlo. Poi ovviamente é la mia opinione è chiunque é liberissimo di dire e fare come vuole.
Assolutamente d’accordo sul fatto che il suo disagio debba venire compensato e su questo dopo aver visto che un M3 nuova di pacca con il cambio esploso dopo 80 km non mi veniva sostituita ho cominciato a chiedere compensazioni (tagliandi, corsi di guida, ecc.) e su questo ho trovato terreno moooolto più fertile.

Purtroppo a molti di corsi di guida ecc non interessa niente, penso che all'amico di questo thread non interessi nulla
 
Un bel invito a provare la quadrifoglio a Monza con suo figlio magari si :D
Per quello che ho messo anche tagliandi, ma sarà poi lui a chiedere. Come é anche libero di proseguire nella richiesta di sostituzione o riacquisto (anche se non siamo negli USA dove esiste la Lemon Law: tre registrazioni dello stesso difetto in un determinato tempo ed il contratto é nullo). E con questo io passo. Auguri per il meglio all’OP.
 
Ho visto in questa discussione moltri, troppi messaggi provocatori (che ho provveduto ad eliminare).

Se ne vedrò altri sarò costretto a cominciare a sanzionare, quindi x favore siate moderatori di voi stessi xkè NN seguiranno repliche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno alfistaperungiorno
Sto passando anch’io un esperienza di assistenza non al livello, ed ora ho l'auto ferma che verrà “guardata” al rientro dalle ferie del meccanico. Ora, tralasciando il discorso danno, ho iniziato una discussione ieri proprio in merito all’assistenza della quale ho iniziato a comprendere il funzionamento dopo qualche giorno di continue telefonate e casini.
Di seguito il link
Modalità di richiesta intervento in garanzia e riscontri
Spero possa servirti
Io domani andrò a cambiare l’auto sostitutiva provvisoria con altra di livello adeguato.
 
  • Like
Reactions: J.Kay e Franci7