Sospetto rottura guarnizione testata

Paolo avevo letto il tuo messaggio al volo e mentre stavo parcheggiando la temperatura saliva come al solito dopo essere stato nel traffico ed aver affrontato una lieve salita,a quel punto un po' in........o nero o accelerato da fermo e la temperatura è scesa .
 
Grazie mille ! questi sintomi che mi hai elencato non li riscontro. Sono convinto di una cosa :chi mi sta riparando la macchina o non capisce un tubo o gli conviene dirmi di rifare la testata.
 
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comunque non esultare prima del tempo, il problema potrebbe essere non ancora conclamato e i sintomi non ancora evidenti.
Mi auguro di no, ma senza certezze aspetterei a far lavori impegnativi; tieni sempre d'occhio il termometro e la spia acqua.
Prova da fermo a far raggiungere la temperatura di regime fino a quando parte la ventola;
qundo si spegne la ventola la temperatura deve essere sotto i 90°.
A ventola in funzione prova a dare delle accelerate e verifica che dopo ritorni tutto nella norma.
Tieni d'occhio la vaschetta d'espansione e controlla se salgono sù bolle di vapore.
Temperatura ambiente?
 
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La temperatura ambientale e tra i 30/35 gradi . La cosa strana è che se do gas quando la temperatura è alta tende a scendere
 
se accelerando la temperatura scende è sicuramente l acqua che fa fatica a circolare, quindi sporco da qualche parte come prima cosa oppure pompa dell acqua che magari ha le palette di plastica e se ne rotta qualcuna
 
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Buongiorno a tutti voi per prima cosa vi ringrazio per i consigli e per l interessamento. Stamattina mi girano un po' le scatole perché come mi faceva notare un gentile Alfista :come cavolo è possibile che un motore con problemi di raffreddamento ieri sera dopo un altra ulteriore impennata della temperatura si sia abbassata dopo averla tirata di brutto ? Tipo adesso ti distruggo io e non loro . Seguirò i vostri consigli farò un lavaggio all impianto e cambierò la pompa dell acqua. Ho un sospetto potrebbe essere il radiatore della ( stufa condizionatore ) ad essere intasato? Prima di cambiare il radiatore principale i tubi dell acqua erano duri adesso invece sono morbidi. Scusatemi per il lungo messaggio e buona giornata.
 
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Fai attenzione anche alla ventola, potrebbe essere che il relay ha i contatti usurati e a volte attaca e a volte no
o non darle la piena potenza, con 280.000 Km e' possibile. La ventola dovrebbe attaccare appena supera 90°.
 
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Lo so grazie! Ma ieri sera mi giravamo !! Ho certificato con foto la temp a bassi ragimi quasi 100 e la temperatura dopo una bella strigliata sia da fermo e sia con 1 e 2 belle piene e per "miracolo"la temperatura scende. Faro'controllare anche le ventole ma funziona bene a mio avviso.
 
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Lo so grazie! Ma ieri sera mi giravamo !! Ho certificato con foto la temp a bassi ragimi quasi 100 e la temperatura dopo una bella strigliata sia da fermo e sia con 1 e 2 belle piene e per "miracolo"la temperatura scende. Faro'controllare anche le ventole ma funziona bene a mio avviso.
cmq c'è da dire che andando a velocità più sostenute "passa" più aria quindi il raffreddamento viene agevolato tanto è vero che le temperature maggiori si hanno fermi nel traffico...